La FederTriathlon partecipa al Seminario Internazionale "La Donna Atleta" martedì al Salone d'Onore del CONI


La Federazione Italiana Triathlon sarà presente attraverso la partecipazione del Presidente, del Segreterio Generale, del CT del settore olimpico e della Direzione Sportiva, al Seminario Internazionale in programma al CONI " La Donna Atleta".
Il seminario, si svolgerà martedì 13 ottobre, nel Salone d'Onore del CONI, con inizio alle ore 9; l'iniziativa è stata organizzata dal CONI (Direzione Sport e Preparazione Olimpica, Istituto di Medicina e Scienza dello Sport e Scuola dello Sport). L'apertura dei lavori prevede una relazione introduttiva del Segretario Generale del CONI e Capo Delegazione Olimpica Italiana, Raffaele Pagnozzi, che farà da preludio all'intervento sulla gestione del gruppo da parte di Massimo Barbolini, Direttore Tecnico della Nazionale Femminile di Pallavolo, recente vincitrice del Campionato d'Europa.

Il Seminario proseguirà con un approfondimento, moderato da Marcello Faina (Direttore Dipartimento Scienza dello Sport del CONI) e da Novella Calligaris (Giornalista di Rai News 24), sul tema "Donne nello Sport e Movimento Olimpico", a cura di Manuela Di Centa, Membro del CIO e della Giunta Nazionale del CONI. Sull'argomento interverranno, in qualità di relatori, anche Ulrich Hartmann (Professore all'Università di Lipsia, Direttore dell'Istituto di Scienze Motorie e Scienza dell'Allenamento), che parlerà degli aspetti biologici della donna atleta, Bruna Rossi (Docente di Psicologia dell'Università Joseph Fourier, Grenoble, e Docente alla Scuola dello Sport di Roma) che si occuperà del rapporto tra allenatore e atleta donna e John Smith (Allenatore del Campione Olimpico Maurice Greene e della primatista Carmelita Jeter).

La seconda parte del Seminario, moderata da Antonio La Torre (Professore di Teoria e Metodologia dell'allenamento alla Facoltà di Scienze Motorie di Milano) e da Elio Locatelli (Direttore del Dipartimento Sviluppo FIDAL-IAAF) sarà invece incentrata sugli aspetti relativi alla preparazione atletica. In particolare interverrà Diana Bianchedi (Presidente Commissione Nazionale Atleti del CONI) sulle strategie e sulle nuove linee di prevenzione degli infortuni al femminile e si proseguirà con un'analisi sull'allenamento delle donne nelle discipline tecnico-coordinative, curata da Emanuela Maccarani, allenatrice della nazionale italiana di ginnastica ritmica. Chiusura con l'intervento di Shayne Bannan (Direttore tecnico della Squadra Nazionale di ciclismo Australiana) sugli aspetti legati all'endurance.