Le fasi Provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi di Duathlon disputati a Roma il 15 maggio


(comunicato stampa) Venerdì 15 maggio si è svolta la terza edizione dei Giochi Sportivi Studenteschi con una bellissima prova di duathlon nello splendido scenario dello Stadio della Stella Polare di Ostia. La manifestazione si è svolta grazie all'iniziativa del Presidente del Comitato Regionale Marco Comotto, referente scolastico per il triathlon, supportato del Professor Antonio Piersimoni il quale ha voluto fortemente portare gli studenteschi ad Ostia dopo le due volte di Caracalla nel 2006 e 2007. Sempre un duathlon, quindi, ma con l'intento di promuovere un triathlon che forse prenderà il via la prossima stagione con l'aiuto dei gestori della piscina nella attigua SMS G. Passeroni. E' grazie alla preziosissima collaborazione con Piersimoni che il Comitato Regionale ha potuto proporre nuovamente i giochi, coinvolgendo come sempre la Minerva Roma - leader nel settore giovanile - che ha messo a disposizione qualche casco e le malandate biciclette riparate per l'occasione dall'impagabile FDS di Franco Di Sotto, il ciclista che ha creduto nel progetto di recuperare un piccolo parco bici per averlo a disposizione per tutte le prossime iniziative promozionali. E' grazie anche alla insuperabile disponibilità del rinnovato Comitato Regionale FIDAL che si è potuto nuovamente avere a completa disposizione lo Stadio "Pasquale Giannattasio" e correre con le MTB all'interno della pista in piena sicurezza, condizione fondamentale per i neofiti. Un ringraziamento particolare infine è dovuto alla Forestale - Sede Distaccata di Castelfusano della Biodiversità - e al Vice Questore Giancarlo Papitto che ha provvisto l'organizzazione di ulteriori caschi da ciclismo. E come sempre un plauso a Rosalba Marchetti, Coordinatrice del Servizio di Educazione Motoria Fisica Sportiva del MIUR, che con la sua pazienza e disponibilità ha messo a punto tutti gli altri aspetti fondamentali dell'organizzazione dell'evento scolastico.
Una settantina i partecipanti provenienti da tre scuole medie (SMS FILATTIERA SMS NERUDA SMS NERUDA) e tre superiori (ENRIQUES CARTESIO-LUXEMBURG MAIORANA), paradossalmente lontane dal luogo di svolgimento della gara, se si escludono l'Enriques e la SMS Alessandro Magno. Un segnale importante che ci permette di capire che bisogna coinvolgere maggiormente gli insegnanti e promuovere la nostra triplice disciplina sensibilizzando i professori che dimostrano un reale interesse, pronti a coinvolgere nuovi giovani, pronti ad accompagnarli dove si svolgono le manifestazioni, pronti a farli divertire provando un nuovo sport come è successo in questa occasione.
E proprio questo sarà l'obiettivo del Comitato, quello di ampliare notevolmente la promozione favorendo nel prossimo anno scolastico lo svolgimento di più manifestazioni di triathlon, duathlon e aquathlon nei diversi quartieri di Roma e Provincia per arrivare ad una finale più qualificata e partecipata. Perfetto il regolamento di gara, snello, veloce e soprattutto con distanze così brevi (quelle dei Cuccioli di 8 e 9 anni) che mette in assoluto risalto quella che è la forza del nostro sport, il dinamismo nei cambi tra una disciplina e l'altra.
Divertente anche la formula a staffetta, "inventata sul campo", dove hanno partecipato nuovamente tutte le scuole con gli studenti che percorrevano una sola frazione, quella dove si sentivano più esperti, e nella quale hanno potuto così partecipare anche i meno preparati