Triathlon Sprint Città di Pinerolo, domenica 13 aprile



 
(comunicato organizzazione)

Tre anni dopo la tappa del Tour de France, Pinerolo torna ad ospitare una manifestazione di alto livello sulle due ruote. Ma domenica 13 Aprile 2014, ai concorrenti non basterà saper pedalare bene, perché nel triathlon bisogna anche nuotare e correre.
Così gli oltre 200 concorrenti attesi alla piscina Comunale di Pinerolo presso il Parco della Pace, prima dei 20 km su un circuito di 6,7 km da compiersi tre volte, dovranno cimentarsi in 750 mt. di nuoto e, appena posate le biciclette, far seguire 5 km di corsa a piedi all’interno del parco stesso.
Le distanze sono quelle dello Sprint, esattamente la metà della distanza dell’Olimpico, e decisamente più praticabili anche da chi vuole iniziare a provare la pratica di questo giovane e dinamico sport.
Proprio per questo, sebbene sia inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana Triathlon, ci sarà la possibilità di partecipare alla gara anche per neofiti non tesserati di uno degli ultimi sport inseriti nel programma olimpico sin da Sidney 2000.
La gara avrà il patrocinio del Comune di Pinerolo, con l’Assessore Gian Piero Clement promotore e la ASD Aethalia Triathlon, società organizzatrice dell’evento con esperienza pluriennale nel mondo delle multi discipline che potrà contare sul supporto ed il  coordinamento di persone di grande esperienza e capacità residenti nella zona quali Lorenzo Boeris, Christian Fiorito e Piergiorgio Orla.
Il Comitato Regionale Piemontese della FITri, nella persona del suo presidente Carlo Rista, supervisionerà percorsi e regolamenti.
Sin d’ora un grazie alla UISP che gestisce la piscina tramite il suo responsabile Simone Dolcetti, alla G.S. Alpina che sarà sul percorso ciclistico a tutelare l’incolumità degli atleti con i suoi uomini diretti da Ermanno Garnero, ed all’Atletica Pinerolo con Simonetta Callegari (presidente) che curerà il percorso podistico,
Con il loro aiuto la manifestazione parte già sin dalla prima edizione sostenuto da un pool di enti decisi a promuovere uno degli sport a maggiore indice di crescita al mondo per poter affermare il triathlon anche nel pinerolese.
 
Per informazioni Piergiorgio Orla +39.320.937.17.08
 
www.aethaliatriathlon.it