Chiusura iscrizioni il 24 aprile per il 1° Triathlon Olimpico Rank di Baia Domizia



 
(comunicato organizzazione) 

Nuovo evento per la Series Scott Triathlon Trophy 2014 dopo l’emozionante esordio di CastelVolturno disputata sulla distanza olimpica lungo un suggestivo percorso ricavato tra mare, pineta e strada pianeggiante ed  estremamente veloce.
La gara, che si terrà a Baia Domizia il prossimo 4 maggio con inizio alle ore 10.00 è stata presentata nella monumentale Sala dei Quadri del Comune di Sessa Aurunca, lo scorso 14 aprile .
Presenti all'incontro Luigi Tommasino, Sindaco di Sessa Aurunca; Michele De Simone, Delegato Provinciale  Coni Caserta; Italo Calenzo, Assessore alla cultura e allo sport di Sessa Aurunca; Giuseppe Rocco, Assessore al turismo della Provincia di Caserta; Lorenzo di Iorio, Assessore ai lavori pubblici del Comune di Sessa; Enrico Perillo, Presidente Regionale della Federazione Italiana Triathlon; Maria Conte in rappresentanza del Distretto turistico Baia - Castel Volturno e Neil Mac Leod, ‘Patron’ della Series.
L’amministrazione comunale ha inteso patrocinare l’evento  sportivo ritenendo che possa contribuire al rilancio del territorio. «Lo sport – spiega il Sindaco Tommasino – è una delle poche cose che ancora attrae e fa muovere le persone e può servire come punto di partenza per la destagionalizzazione del turismo».  Nel suo quarto anniversario lo Scott Triathlon Trophy torna con la stessa passione ed entusiasmo a presentare una nuova Series con la riconferma degli eventi più attesi. «Un posto dove si fa triathlon è un posto sano – dichiara Neil Mac Leod – e Baia Domizia è una location ideale per questo tipo di manifestazione sportiva. Creare sinergie è fondamentale per fare qualcosa di importante che possa ripercuotersi positivamente soprattutto sul territorio».
Baia Domizia registra il picco di presenze prevalentemente nel periodo estivo. Uno degli obiettivi di questa manifestazione è la destagionalizzazione di una meta che per la sua bellezza dovrebbe vivere di turismo tutto l’anno. «Baia – commenta Michele De Simone –  è uno dei luoghi ideali: mare, natura, sentieri e sterrati possono essere ben utilizzati da questa disciplina. Inoltre – continua il Delegato Provinciale del Coni Caserta – riteniamo che il binomio “sport e turismo” sia fondamentale. Abbiamo potuto notare, anche attraverso altre manifestazioni sportive sul territorio, che uno dei maggiori clienti degli alberghi casertani è proprio il movimento sportivo».
 «Siamo certi – commenta l’Assessore provinciale Rocco – che questo lavoro di squadra tra mondo sportivo e istituzioni contribuirà al successo della manifestazione; noi come Provincia ribadiamo piena disponibilità  e sostegno. Siamo estremamente contenti che questo importante evento si svolga sul nostro territorio». Infine Maria Conte, rappresentante del Distretto turtistico del litorale: «Plaudo con gioia a questa manifestazione perché lo sport è un segmento del turismo che include spostamenti portando a contatti e scambi culturali assolutamente importanti e fondamentali per i giovani».