TriKids Cup 2014: Terza Tappa in Emilia Romagna


(Comunicato Oraganizzazione)

Domenica 15 giugno si è corsa la terza tappa dell’Emilia Romagna Trikids Cup 2014, prova valevole come Trofeo Regionale giovanissimi e Campionato Regionale Giovani. Dopo i due duathlon di Parma e Rimini, finalmente il primo triathlon, nell’incontaminata natura dell’alta Val Tidone. A Nibbiano (PC), sui percorsi ricavati nell’area del bacino della diga del Molato, si sono dati sfidati 140 giovani e giovanissimi in rappresentanza di Lombardia, Toscana e sei società regionali.
Nonostante un campo gara reso molto pesante dalle abbondanti piogge della notte, le gare si sono svolte senza particolari intoppi e anche più piccoli hanno avuto la possibilità di provare l’emozione della frazione di nuoto in acque libere. Prime a partire le categorie giovani, maschili e femminili, sulla distanza supersprint. Le posizioni di testa si son delineate fin dai primi chilometri della frazione di ciclismo, con gli Junior Emanuele Grenti (CUS Parma) e Riccardo Natari (Piacenza Triathlon Vivo) che entravano in T2 con circa 40” sugli immediati inseguitori. Nell’ultima frazione di corsa aveva la meglio il piacentino, primo al traguardo con 36” su Grenti, terzo Aaron Bertoncini (Piacenza Triathlon Vivo), primo Youth B e campione regionale. Sul podio di categoria nell’ordine i cussini Giacomo De Carli  e Samuele Piazza. Tra gli Youth A invece vittoria per Marcello Masella dell’Avia Pervia (campione regionale), davanti a Matteo Pezzati (Piacenza) e Cristian Dalboni (Sogeis).
Tra le ragazze prestazione di rilievo per la Youth A Carlotta Missaglia, fresca medaglia di bronzo al Campionato Italiano di Aquathlon, in forza al ProPatria Milano. Con un’autorevole condotta di gara chiudeva prima assoluta in perfetta solitudine, davanti alla junior Alice Saltarelli (Piacenza Triathlon Vivo) e a Marta Menditto (Sai Frecce Bianche). A completare il podio youth A la debuttante Alessia Rondoni (Galileo), che ha così conquistato il Campionato Regionale di categoria . Sul podio Youth B sono invece salite la neo campionessa regionale  Silvia Pezzati (Piacenza Triathlon Vivo), Alessia Papalini per il CUS Parma ed Erica Panelli del Piacenza Triathlon Vivo.
In virtù di questi risultati il CUS Parma si è aggiudicato il Campionato Regionale Giovani, davanti a Piacenza Triathlon e Polisportiva Centese.
Anche tra i più piccoli gare molto combattute, con i giovanissimi che hanno fatto ricorso a tutte le loro abilità tecniche per vincere le insidie di una zona cambio piuttosto impegnativa; per i minicuccioli è stato allestito un aquathlon ad hoc. Il Trofeo Regionale riservato a queste  categorie se lo è aggiudicato ancora una volta il CUS Parma che ha preceduto sul podio Polisportiva Centese e Piacenza Triathlon Vivo.
 
Di seguito tutti i podi regionali:
 
Campionato Regionale
 
1)     CUS PARMA
2)     PIACENZA TRIATHLON VIVO
3)     POLISPORTIVA CENTESE
 
Youth A maschi
1)     Masella Marcello (AVia Pervia)
2)     Pezzati Matteo (Piacenza Triathlon Vivo)
 
Youth B maschi
1)     Bertoncini Aaron (Piacenza Triathlon Vivo)
2)     De Carli Giacomo (CUS Parma)
3)     Pezzati Giacomo (Piacenza Triathlon Vivo)
 
Youth A femmine
1)     Rondoni Alessia (Galilelo Triathlon)
2)     Crisafulli Ruth (Polisportiva Centese)
3)     Coccomini Cassandra (Polisportiva Centese)
 
Youth B femmine
1)     Pezzati Silvia (Piacenza Triathlon Vivo)
2)     Papalini Alessia (CUS Parma)
3)     Panelli Erica (Piacenza Triathlon)
 
Trofeo Regionale Giovanissimi
1)     CUS Parma
2)     Polisportiva Centese
3)     Piacenza Triathlon Vivo