Il resoconto del Triathlon dell'Orso



Domenica 20 luglio è andata in scena a Castel San Vincenzo, nello stupendo scenario del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, sul versante delle Mainarde Molisane, la prima volta della triplice nella regione Molise. E’ stata anche la prima volta che la Roma Triathlon, società organizzatrice, si è spinta oltre i confini regionali per promuovere lo sport del triathlon. Connubio perfettamente riuscito a giudicare dai commenti post gara di atleti e accompagnatori, ospiti del bellissimo camping "Oasi delle Mainarde", base della manifestazione.
Manifestazione resa possibile grazie al patrocinio del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, e del Comune di Castel San Vincenzo, nonché della collaborazione del comune di Rocchetta al Volturno.  A dare il via all’evento l’ospite d’onore Carmelo Parpiglia, consigliere regionale con delega allo sport, intervenuto ad inaugurare la prima edizione del “Triathlon dell’Orso” mentre le premiazioni sono state supportate dai rappresentanti federali: Filippo Mancini, Delegato Regionale FITRI MOLISE, e Mauro Guidaldi, vicepresidente FITRI LAZIO, che hanno sostenuto sin da subito l'iniziativa volta a diffondere la multi disciplina in un territorio ancora vergine da questo punto di vista.
I percorsi spettacolari quanto impegnativi, uniti al caldo, hanno reso la gara molto selettiva, in particolare nella frazione ciclistica, caratterizzata da discese e salite molto tecniche, non ha permesso la formazione di gruppi.
In campo maschile è stata doppietta della Roma Triathlon con Alessio Fatale che, uscito in quarta posizione dalla T2, grazie ad una grande rimonta nella frazione podistica ha avuto la meglio sul compagno di squadra Nicola di Fatta. Terzo gradino del podio per Vincenzo Medugno della Just Training.
Movimentata anche la gara femminile, almeno fino all'uscita della T2 dove il distacco tra le prime tre, è stato di pochi secondi; poi nella frazione podistica conclusiva le prime due, nell'ordine Ewa Wojcieszek (Minerva Roma) e Silvia Scarpetta (Circolo Canottieri Napoli), hanno preso decisamente il largo giungendo al traguardo con diversi minuti di vantaggio sul resto del gruppo. Testa a testa risolto allo sprint invece, per il terzo posto, che ha visto protagoniste di un derby tutto romano Nelita Gentile (Triathlon Ostia) che ha avuto la meglio per appena due secondi su Raffaella Sossi (Roma Triathlon).
Era prevista anche la gara a staffette, che ha visto prevalere in campo maschile il trio Rateni (nuoto), Altieri (bici), D'Alessandro (corsa); mentre quella composta da Gualtierotti (nuoto), Crugnale (bici), Mancino (corsa), per le donne.
Classifica Maschile
1) Alessio Fatale         Roma Triathlon              1:07:27
2) Nicola Di Fatta      Roma Triathlon              1:07:48
3) Vincenzo Medugno           Just Training       1:08:02
 
Classifica Femminile
1) Ewa Wojciezek      Minerva Roma        1:18:18
2) Silvia Scarpetta      Canottieri Napoli   1:18:51
3) Nelita Gentile         Triathlon Ostia       1:26:37
 
Staffetta Maschile
1) Rateni, Altieri, D'Alessandro
 
Staffetta Femminile
1) Gualtierotti, Crugnale , Mancino