Domenica 27 luglio saranno in 500 ad affrontare la prima edizione del Dolomiti Triathlon





 

(comunicato organizzazione)
E’ stato raggiunto in questi giorni il limite massimo di 500 partecipanti alla prima edizione del Dolomiti Triathlon, gara sulla distanza olimpica che andrà in scena domenica 27 luglio ad Auronzo di Cadore.
Il triathlon “no draft” (non è ammesso stare “in scia”) organizzato dall’Associazione “47 Anno Domini Triathlon” si disputerà nel cuore delle Dolomiti all’ombra delle Tre Cime di Lavaredo in un “viaggio” che collega Auronzo di Cadore a Cortina d’Ampezzo. 
Gli atleti partiranno per la frazione di nuoto dalle sponde del lago di Santa Caterina, i triatleti equipaggiati con muta e occhialini dovranno affrontare un unico giro da 1500 metri. Dopo il cambio, gli atleti saranno impegnati nella frazione con la bicicletta di 40 chilometri. Inizialmente il percorso prevedeva il giro di boa a Misurina, ma a causa di un ampio e profondo cedimento della sede stradale della S.S. 48bis, il Comitato Organizzatore è stato costretto a eliminare il tratto di percorso che dal bivio del Passo Tre Croci saliva verso Misurina. Si scenderà quindi direttamente a Cortina d’Ampezzo senza passare per Misurina. In sostituzione di questo tratto (5 chilometri) verrà predisposto un passaggio all’interno del paese di Auronzo di Cadore mantenendo così pressoché inalterata la lunghezza del percorso, ma con una lieve modifica del profilo altimetrico.
Dopo la discesa verso Cortina dal Passo Tre Croci i partecipanti lasceranno la bicicletta in zona cambio (Corso Italia) per affrontare l’ultima frazione di corsa; un giro unico di 10 chilometri che si svilupperà lungo il torrente Boite. Si passerà vicino al lago Pianozes, arrivando fino al ponte di Socol, da dove si tornerà a salire verso Cortina attraversando Zuel e gli altri sestieri. L'arrivo sarà in Corso Italia all’ombra del campanile.
Il presidente dell’Associazione “47 Anno Domini Triathlon” Andrea Tombacco è estremamente soddisfatto del raggiungimento del numero massimo di partecipanti «Siamo riusciti a superare l'importante traguardo dei 500 iscritti». Ha detto Tombacco. «Per essere la prima edizione, - ha continuato il presidente - siamo pienamente soddisfatti e questi atleti gratificano il lavoro che è stato fatto in questi lunghi mesi. Dobbiamo considerare le difficoltà organizzative nell’allestire un tracciato tecnico e impegnativo, non dimenticandoci dell'aspetto logistico con partenza e arrivo in due paesi diversi».
«Siamo consapevoli - ha continuato il coordinatore della società organizzatrice- che le aspettative per questa gara sono molto alte, ci impegneremo per garantire elevati livelli di servizio e sicurezza agli atleti provenienti da ogni parte d'Italia ma anche da paesi stranieri come Germania, Austria, Slovenia e addirittura Stati Uniti».
«Possiamo contare su una struttura ormai rodata, - ha concluso Tombacco - lo scorso ottobre abbiamo organizzato i Campionati Italiani Sprint che sono stati un valido test. Inoltre possiamo vantare il prezioso aiuto dei partner e soprattutto il supporto dei Comuni di Auronzo di Cadore e Cortina d’Ampezzo. Ci sono tutti gli ingredienti per un'edizione indimenticabile, in primis grazie allo splendido scenario delle Dolomiti, patrimonio dell'Unesco, che offrono la possibilità di un percorso duro, ma estremamente spettacolare con l'arrivo in Corso Italia, nel cuore della regina delle Dolomiti. Ora non ci resta che confidare nel bel tempo e, nel ringraziare tutti gli atleti che ci hanno dato fiducia, facciamo loro un grandissimo in bocca al lupo!»

Chiusura strade domenica 27 luglio 2014
La chiusura totale della circolazione interesserà la S.R. 48 in entrambi i sensi di marcia da Auronzo di Cadore (Via Zardus) a Cortina d’Ampezzo (Viale Marconi) dalle ore 12 alle ore 15.30. Inoltre a Cortina d’Ampezzo, ci sarà la sospensione della circolazione sulla S.S. 51 in corrispondenza dell’intersezione tra via Marconi e Via Cantore.

Informazioni sul sito: www.dolomititriathlon.it

Sabato 26 Luglio 2014

Dalle ore 15.00 alle 18.00: Apertura segreteria presso campo gara adiacente al lago di Auronzo per ritiro busta tecnica e consegna pacchi gara Apertura – Chiusura Zona Cambio T1 (Auronzo) 
Dalle ore 16.00 alle 18.00: Apertura segreteria a Cortina per ricevere materiale da depositare in Zona Cambio T2 
Ore 18.30: Briefing tecnico presso sala consiliare del Comune di Auronzo

Domenica 27 Luglio 2014
Dalle ore 06.30 alle 10.30: Apertura segreteria presso campo gara adiacente al lago di Auronzo per ritiro busta tecnica e consegna pacchi gara
Ore 6.45: Apertura Zona Cambio T1 (Auronzo) 
Ore 7.30: Apertura Zona Cambio T2 (Cortina d'Ampezzo) 
Dalle ore 8.30 alle 10.00: Partenza pullman transfer da Cortina d'Ampezzo ad Auronzo. Servizio a pagamento da prenotare online
Ore 10.30: Chiusura Zona Cambio T2 (Cortina d'Ampezzo)
Ore 11.30: Chiusura Zona Cambio T1 (Auronzo)
Ore 11.45: Briefing tecnico presso campo gara adiacente al lago di Auronzo
Ore 12.00: Partenza prima batteria Dolomiti Triathlon
Ore 12.45: Partenza pullman transfer da Auronzo a Cortina d'Ampezzo per il ritorno degli accompagnatori. Servizio a pagamento da prenotare online.
Dalle ore 15.00: Pasta party presso la PALESTRA REVIS in Via Dei Campi 1 a Cortina D'Ampezzo (BL) 
Ore 16.30: Premiazioni Dolomiti Triathlon presso l’anfiteatro La Conchiglia in Corso Italia a Cortina d'Ampezzo