'Capitano' Fabian 6 volte campione italiano di triathlon olimpico!

Davide Uccellari è Argento assoluto e oro under23, Luca Facchinetti è medaglia di bronzo.
Il carabiniere azzurro Alessandro Fabian è per la sesta volta campione italiano di triathlon olimpico e conquista il suo oro a Sapri per il secondo anno consecutivo. Una vittoria assoluta, pensata e voluta fin dall’inizio della gara e conquistata con una frazione di corsa di altissimo livello, tutta d’attacco appena uscito dalla T2 e conclusa al traguardo con un vantaggio di 41 secondi sul secondo classificato, Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre), medaglia d’argento, che riconferma anche il titolo della sua categoria di appartenenza under23. Il terzo gradino del podio tricolore assoluto è andato al portacolori della T.T.Ravenna, Luca Facchinetti.
Grande spettacolo agonistico dai ritmi serrati, quello del Campionato Italiano maschile di triathlon olimpico  disputato nel pomeriggio nella cittadina campana, con 145  partecipanti, 2 le batterie, nella prima tutti i migliori atleti in campo nazionale. Subito una frazione di nuoto impegnativa con mare un po’ mosso e con Alessandro Fabian,  nel gruppo di 15 atleti, a dettare i ritmi; tra i leader,  Ceccarelli, Uccellari, Molinari, Facchinetti, Stateff, Biagiotti, Ciuti, De Palma, Secchiero….; qualche tentativo di fuga, uno in particolare al secondo giro con Uccellari e Ciuti, ma poi tutto rientrato e rimasto invariato fino a conclusione della frazione in bici. Infine la frazione conclusiva dei 10km di corsa: caldo e tante energie spese nel ciclismo per gli avversari diretti di Fabian, mentre Alessandro  mostra tutta la sua voglia di vincere ed ‘ingrana la prima’ appena uscito dalla T2. Sferra il suo ‘attacco’ sul gruppo di 10 con falcate decise, per poi allungare definitivamente e lasciarsi dietro, intorno al 5° km, i due più insidiosi avversari Uccellari e Facchinetti. 
Da quel momento, il carabiniere azzurro, prosegue la sua gara da solo e vola al traguardo per conquistare il suo sesto titolo consecutivo e per confermare la leadership nella distanza olimpica, siglando ancora una volta col suo nome l’albo d’oro della specialità.
Alle sue spalle, come nella passata stagione agonistica sullo stesso podio, il portacolori delle Fiamme Azzurre, Davide ‘Uccio’ Uccellari che si riconferma campione under23 e meritata medaglia di bronzo per il bravo azzurro Luca Facchinetti. 
Nella classifica under23, doppietta della Minerva Roma con Delian Stateff medaglia d’argento e Riccardo De Palma medaglia di bronzo.
La giornata dei tricolori, seguita da un pubblico entusiasta che ha fatto da suggestiva cornice alla rassegna, si è conclusa nel lungomare della città di Sapri, che ha accolto e festeggiato il triathlon italiano, con lo stesso trasporto della passata edizione: ottima la regia organizzativa, curata dalla società Ermes Campania di Luigi Mastriani, supportata con cura e professionalità dal Comune di Sapri e di Vibonati Villammare e da tutte le associazioni di volontari, che hanno dato assistenza continua in mare, lungo i percorsi di gara, contribuendo alla riuscita della manifestazione  e regalando al triathlon italiano una bella giornata di sport di altissimo livello tecnico: “Ci sentiamo ormai ‘cittadini onorari’ di questa splendida città – ha commentato il presidente della FITRI, Luigi Bianchi – per come ci accolgono e per come supportano il nostro sport; siamo grati per la grande cura che viene data alla sicurezza dei nostri atleti e per l’entusiasmo che questa città ci rivolge”.

1 Alessandro Fabian (C.S.Carabinieri) 1.44.07
2 Davide Uccellari (G.S.Fiamme Azzurre) 1.44.48
3 Luca Facchinetti (T.T.Ravenna) 1.45.12
4 Mattia Ceccarelli (TD Rimini) 1.45.36
5 Giulio Molinari (C.S.Carabinieri) 1.46.14

Podio Under23 
1 Davide Uccellari (G.S.Fiamme Azzurre)
2 Delian Stateff (Minerva Roma)
3 Riccardo De Palma (Minerva Roma)

Classifiche complete su Tempo Gara