1° Duathlon week-end a San Martino Siccomario (Pv)


 
Il 2 e 3 novembre 2013 all’interno della splendida Azienda Agricola “Il Riso del Paradiso di Alberto Fornaroli”, immersi in una natura incontaminata dove non è difficile veder spiccare il volo agli Aironi Cenerini, su percorsi sterrati al 100% e in totale sicurezza a traffico zero, andrà in scena la prima edizione del “DUATHLON WEEKEND DI SAN MARTINO SICCOMARIO” organizzato dalla RASCHIANI TRIATHLON PAVESE sotto l’egida della Fitri la Federazione Italiana Triathlon.
Si comincia sabato 2 novembre 2013 con ritrovo alle 10.00 e partenza alle ore 12.00 per la 5° edizione del “DUATHLON PARADISO PAVESE” in formula Sprint Mtb con validità Rank (ultima gara rank dell’anno valida per migliorare la propria posizione nelle classifiche Nazionali Fitri), con un percorso che prevede una prima frazione di corsa su giro unico di 3 km, una seconda frazione di mtb su due giri per un totale di 14,7 km e un’ultima frazione di corsa su giro unico leggermente più lunga del solito per migliorarne la fattibilità, ovvero di circa 2,2 km. A questa competizione possono partecipare tutte le categorie Agegroup e gli YuothB.
Domenica 3 novembre 2013 con ritrovo alle ore 9.00 e partenza alle ore 11.00, la vera novità del weekend, ovvero la 1^ edizione del “DUATHLON MARATHON”, ovvero una gara su distanza atipica per i veri appassionati della mtb. La gara aperta a tutte le categorie Agegroup e altra novità alle staffette conposte da 2 staffettisti in formazione totalmente  maschile, totalmente femminile o mista, prevede una prima frazione di 7,4 km di corsa su giro unico, una seconda frazione di mtb su 4 giri per un totale di 29,4 km ed una terza frazione di corsa sempre su giro unico di circa 3,5 km.
Sarà una vera e propria festa del Duathlon, su percorsi facili anche per i neofiti, ma duri quanto basta per chi ha gambe potenti in quanto totalmente sterrati.
Ad entrambe le gare possono partecipare anche i non tesserati grazie al tesseramento di giornata.
Ricca l’offerta dei servizi per la due giorni a cominciare da un pacco gara con maglia termica tecnica a manica lunga garantita ai primi 300 iscritti totali, che da sola vale il costo dell’iscrizione; un Risotto Party con riso locale cucinato al momento, una vera prelibatezza senza limitazione e per tutti senza aggravio di costi, accompagnatori compresi; il cronometraggio con chip elettronico otc in grado di garantire classifiche precise ed in tempo reale; premiazione di tutti i podi assoluti (con montepremi di 500€ per la gara rank sprint e in natura per la gara marathon), e premiazione di tutti i podi (primo, secondo e terzo) di tutte le categorie individuali con ricco premio in natura, premiazione delle prime staffette classificate di ognuna delle tre categorie; e poi non ultimo un regalo floreale a tutte le donne iscritte alla manifestazione.
Altre due classifiche speciali, andranno a premiare il primo uomo e la prima donna con classifica per somma di tempi che gareggeranno in entrambe le gare del weekend, e in collaborazione con l’Asd Junior Club Vigevano organizzatore del Duathlon Sprint mtb di Ottobiano (PV) sabato 16 novembre 2013, premio speciale “DUATHLON CUP PAVESE” al primo assoluto e alla prima assoluta in una classifica sempre per somma di tempi stilata tra tutti gli atleti che parteciperanno ad entrambe le gare sprint, ovvero sabato 2 novembre 2013 a San Martino Siccomario e appunto sabato 16 Novembre 2013 a Ottobiano.
“Sarà una vera e propria festa del DUATHLON in un ambiente splendido ed immerso nella natura, a tratti persino fin troppo rustico. L’ambiente si presta per gareggiare in totale sicurezza su percorsi semplici ma allo stesso tempo premianti per chi ha la gamba per spingere, per cui adatti a tutti, campioni e neofiti. Quest’anno abbiamo deciso di regalare a tutti un pacco gara contenente una maglia tecnica termica a manica lunga che spero sarà gradita da tutti, anche se la vera chiccà e di cui tutti i partecipanti alle quattro edizioni precedenti si ricordano è il delizioso risotto cucinato al momento con il riso locale una vera prelibatezza. L’ambiente agreste purtroppo ci constringe a rinunciare alle docce, ma in cambio ci regala serenità, svago… e il volo degli aironi….e poi prima di tornare verso casa magari una visita allo spaccio della famiglia Fornaroli per un possibile acquisto a impatto zero dal produttore al consumatore ” commenta il Presidente organizzatore Andrea Libanore.
Le iscrizioni al DUATHLON WEEKEND di SAN MARTINO SICCOMARIO chiuderanno il 30 ottobre 2013 alle ore 24.00 o al raggiungimento massimo di 200 partecipanti per ogni gara e a 50 staffette. Le iscrizioni si possono fare online tramite il sito www.triathlonpavese.com pagando con bonifico bancario. Per info Andrea Libanore 3355975979