Martina Dogana e Massimo Cigana vincono il 18° Triathlon Internazionale di Mergozzo


foto Luciano Conti

Nonostante la pioggia abbia accompagnato per lunghi tratti la prova dei quasi 500 triatleti iscritti alla prova, il 18° Triathlon Internazionale di Mergozzo ha registrato l'ennesimo successo.
Domenica 8 settembre Dimensione Sport, supportata al meglio dal Comune di Mergozzo, dalle Forze dell'Ordine e da tante Associazioni, è riuscita a proporre una gara di qualità, con la novità dell'uscita all'australiana a metà dei 1.900 metri di nuoto, che ha permesso al pubblico di poter applaudire e sostenere con ancora più calore i partecipanti.
Per quanto riguarda la cronaca, in campo maschile Massimo Cigana è uscito attardato di quasi 4 minuti nel nuoto rispetto a uno scatenato Gabriele Pertusati.
L'atleta toscano del Forhans Team, che a Mergozzo si era già imposto tre volte, ha condotto la gara per tutti i 90K di bici, presentandosi all'inizio del primo dei tre giri a piedi con un vantaggio di 20".
Nella mezza maratona, Cigana è riuscito nel sorpasso e ha preso subito un margine di sicurezza su Pertusati, che peraltro ha caparbiamente tenuto duro, contenendo il distacco al traguardo in poco più di un minuto.
Dunque secondo successo consecutivo, e terzo complessivo, per Massimo Cigana, con Gabriele Pertusati al secondo posto e al terzo Massimiliano Sansone, capace di una bellissima rimonta a piedi che gli ha permesso di sopravanzare il duo del Peperoncino Team formato da Gabriele Rolla e Gabriele Mazzetta, che hanno poi chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto.
Nella gara femminile, assolo dell'ironwoman azzurra Martina Dogana che è uscita prima dall'acqua e ha poi continuato ad incrementare il vantaggio sulle inseguitrici e si è così aggiudicata per la seconda volta questa gara, dopo la prima vittoria nel 2001.
Al secondo posto si è piazzata Sara Tavecchio, sua compagna di squadra del Triathlon Cremona Stradivari, mentre al terzo è risalita Nicole Klinger, portacolori del Liechtenstein che si era già imposta a Mergozzo.
Oltre alle 29 donne e ai 247 uomini finisher, sono arrivate al traguardo anche 30 staffete: i più veloci sono stati i ragazzi del Team All Saints (Novella, Pastore e Chiarini).
Ulteriori approfondimenti su TRINEWS http://www.fcz.it/trinews

MARTINA DOGANA
Domenica 8 settembre ho vinto la XVIII edizione del Triathlon Internazionale di Mergozzo, gara su distanza half ironman che ho condotto in testa già dal nuoto! È stata una gara impegnativa, soprattutto nella frazione ciclistica, per la pioggia battente, ma fortunatamente la temperatura era buona e non ha pregiudicato la performance. Sono riuscita a nuotare, pedalare e correre come volevo, per questo sono soddisfatta e contenta di condividere il podio con la mia compagna di squadra Sara Tavecchio e Nicole Klinger del Liechtenstein.
A Mergozzo avevo già vinto nel 2001 quella che, se non ricordo male, fu la prima vittoria in un mezzo Ironman. È stato entusiasmante ripetersi dopo 12 anni!

MASSIMO CIGANA
Terza volta vincitore a Mergozzo oggi, gara funestata dalla pioggia, ma nonostante tutto è andato tutto bene. Bella soddisfazione, anche se mi brucia ancora la disavventura di domenica scorsa a Vichy (rottura del manubrio, ndr). Complimenti a tutti i finisher perché oggi è stata alquanto impegnativa. Complimenti anche a Pertusati che mi ha reso la vita dura... Bellissimo testa a testa!

CLASSIFICA 18° TRIATHLON INTERNAZIONALE DI MERGOZZO http://www.fcz.it/2013/09/08-09-13-triathlon-internazionale-mergozzo/
 
  
___________________
Dario 'daddo' Nardone
Founder - Chief Editor
Fantatriathlon (digital TriMag)
FCZ.it (TriPortal)