Ritorna il Triathlon infrasettimanale e serale, mercoledì 17 Luglio ore 19:15, Triathlon Sprint di Torviscosa


Mercoledì 17 Luglio 2013 a Torviscosa, provincia di Udine, partirà la 2 edizione del triathlon serale infrasettimanale, che nel 2012 ha visto 130 partenti prevenienti da varie località del triveneto e della Slovenia. La gara si terrà preso lo splendido parco delle Piscine di Torviscosa e all'interno del comune stesso.

L'esperimento ideato e realizzato da Matteo Benedetti (CUS Udine) nel 2012, ha riscosso un ottimo successo sia organizzativo che di partecipazione e la cornice serale di una gara di Triathlon con partenza alle 19:15 è stata davvero suggestiva e accattivante. Quest'anno si vuole ripropone la formula con la ReAction Triathlon di Porcia, ed è stato inserita all'interno di una festa dello sport denominata ''sportintor'' che prevede anche una gara di corsa, la famosa 5 miglia di sabato e il venerdì una di MTB ad eliminazione diretta, che è davvero molto interessante.

Il Torviscosathlon, cosi denominata, è anche la seconda tappa del circuito ''NordEst TriCup 2013'' e dopo il successo della prima tappa, quella di Oderzo, gli organizzatori si aspettano una discreta partecipazione. Il circuito prevede altre tre tappe, il 20 Settembre 2013 a Lignano Sabbiadoro (Udine), il 21 Settembre a Bibione (Venezia) e il 19 Ottobre a Buttrio (Udine).

Come per Oderzo anche Torviscosa sarà a numero chiuso, visto che entrambe sono in piscina. Si è voluto offrire una quota di iscrizione davvero accattivante, fino al 15 giugno 2013 iscrizione a solo 15 Euro, poi supplemento di 3 Euro. E' prevista anche la gara a staffetta. Agli atleti che si iscriveranno verrà dato un riconoscimento e il diritto ad accedere al pasta party finale dopo la gara che si protrarrà fino a notte inoltrata, scenario decisamente diverso per il mondo del Triathlon.

Ci saranno delle batterie nella vasca da 50m all'interno del parco delle Piscine e dopo i 750 di nuoto si transiterà nella prima zona cambio, per proseguire con 3 giri in bici da strada per un totale di 20 km. Si transiterà quindi in una seconda zona cambio, per iniziare la frazione podistica che prevede 2 giri da 2,5 km di un circuito cittadino.

Il vincitore della 1 edizione e' stato Maiko Matiussi (Udine Triathlon) tempo finale 57'40". Al secondo posto si è piazzato e Roberto Baracani (CSA Gorizia) e al terzo Carlos Sanchez (Polisportiva San Vito). Tra le donne la vittoria è andata a Ljudmilla Di Bert (G.S. Pasta Granarolo), seconda Martina Balestra (Pool Sport) e terza Elisa Petri (CSA Gorizia).

Quest'anno, almeno tra le donne, è facile il pronostico a favore di Daniela Chmet (G.S. Fiamme Oro) che mostrerà tutta la sua classe, tra gli uomini tutti i risultati sono possibili, staremo a vedere.

Siti di riferimento:
http://www.reactiontri.it/
http://www.sportfx.it/nordesttricup/2-torviscosathlon-2013/
http://www.nordesttricup.com/
http://www.fitri.it/news.php?op=view&id=9644
Iscrizioni: https://www.entryform.it/iscrizioni/indexembedded.asp?IdManifestazione=8