Triathlon di Bardolino: una festa lunga 30 anni. Vincono David Ruzsas e Mateja Simic


Una festa indimenticabile ha coronato il 30° del Triathlon Internazionale di Bardolino, sabato 22 giugno alle ore 12.30 lo start della gara femminile è stato dato dal nuotatore azzurro Emiliano Brembilla, dieci minuti dopo gli uomini con il dj Linus ad avviare la sfida.

Acqua del lago calda e per la prima volta dopo molti anni, si nuota con muta vietata. Gare di altissimo livello tecnico con molti atleti stranieri tra gli elite.

In campo femminile sono in cinque ad andarsene in bici: Daniela Chmet, Mateja Simic, Zsofia Kovacs, Elisa Battistoni e Veronica Signorini. A piedi rimangono le prime tre mentre prova la rimonta da dietro l'ucraina Yelistratova.

Alla fine è la Slovena Mateja Simic, da poco in forza alla DDS, ad aggiudicarsi per la seconda volta l'ambitissima vittoria. A 30" la triestina Daniela Chmet (Fiamme Oro) seguita dalla Kovacs (UNG, Forhans). "Solo" quarta la Yelistratova (UKR - Peperoncino), tra le favorite alla vigilia.

In campo maschile è battaglia da subito, Ceccarelli stacca tutti a nuoto ma subito si rimescolano le carte, provano più volte la fuga Casadei, Molinari, lo stesso Ceccarelli. I primi due gruppi si ricompattano e molti buoni podisti vanno ad impensierire i primi fuggitivi. Alla fine Kuttor e Salini guadagnano una manciata di secondi sugli inseguitori. Gli ultimi 10 km vedono avvantaggiarsi da subito l'ungherese Ruzsas, l'australiano Good e l'azzurro Barnaby (707 triathlon). Sono loro tre i protagonisti del podio. Si impone Ruzsas (Peperoncino Team), seguito da Cameron Good e Gregory Barnaby.

La festa prosegue con la "sfilata" di più di 1300 partecipanti e con il folto pubblico ad applaudire continuativamente ogni atleta che ha celebrato i 30 anni di Bardolino come una festa di tutti. Alla fine a tagliare il traguardo sono 1059 uomini e 115 donne.

Premiazioni in grande stile guidate da Dante Armanini e con la presenza delle autorità locali: il sindaco di Bardolino Ivan De Beni, oltre all'assessore allo sport Fabio Sala, il presidente onorario Fitri, premio speciale dato dal comune proprio a Dante Armanini, anima della manifestazione da sempre.

Il Triathlon Internazionale di Bardolino ringrazia tutti i partner che hanno contribuito alla riuscita dell'evento.