Pettenasco aspetta il Triathlon! Cusioman domenica 16 giugno


Tutto pronto per Cusioman, il triathlon del Lago d'Orta, giunto quest'anno alla terza edizione e organizzato da Cusiocup in collaborazione con il Comune di Pettenasco

La risposta degli atleti è stata più che positiva e gli organizzatori sono lieti di annunciare il sold-out: oltre 300 concorrenti si presenteranno alle 09:30 per la partenza, tra singoli e staffettisti, pronti ad affrontare 1,9 km di nuoto nelle acque di fronte all'abitato di Pettenasco, 84 km in bicicletta (due giri del Lago d'Orta) per finire con 20 km di corsa a piedi che incoroneranno il Cusioman 2013, dopo le vittorie 2011 dell'ucraino Polikarpenko e del Carabiniere Andrea D'Aquino lo scorso anno.

Quest'anno le vesti di favorito sembrano essere sulle spalle del forte argentino Gonzalo Tellechea, olimpionico a Londra 2012 ma avrà vita dura con un folto gruppo di outsiders tra cui numerosi svizzeri, capitanati da Oriet Gilian ma anche rappresentanti da Ungheria, Svezia, Danimarca, Olanda e Francia. Tra gli atleti locali un'ottima prova potrà venire da Stefano Luciani, il forte triathleta borgomanerese dovrà solo recuperare il gap nel nuoto per poi giocare le sue carte in bicicletta e a piedi.

Tra le donne la favorita sembra l'atleta Elisa Battistoni, recente vincitrice del triathlon di Piacenza, che punta a succedere nell'albo d'oro alle Cusiowoman Laura Mazzucco prima nel 2011 e all'austriaca Lisa Huetthaler vincitrice lo scorso anno.

Di contorno all'evento clou di Domenica, la giornata di Sabato sarà dedicata principalmente ai più giovani con attività a loro riservate come Cusioboy, gioca-duathlon non competitivo aperto a tutti dai 5 ai 14 anni e, in collaborazione con Dog's soul, attività di interazione bambini-cani ed esibizione di mobility-dog, oltre che un incontro con Andrea D'Aquino e un convegno per tecnici FITRI.

La crescita di Cusioman è stata esponenziale in questi 3 anni, dai circa 130 partecipanti della prima edizione agli oltre 200 della seconda per arrivare al tutto esaurito della terza, segno che il triathlon e il Lago d'Orta sono un binomio vincente. Tutto questo è stato possibile grazie anche alla collaborazione delle autorità e associazioni locali nonchè il supporto di Gattoni Rubinetterie, main sponsor e Tyr, sponsor tecnico della manifestazione.

www.cusioman.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.