25° Triathlon Lago di Caldaro, sabato 4 maggio ore 14.00

Nozze d'argento per il 'Triathlon Lago di Caldaro' in programma *sabato 4 maggio* con partenza alle ore 14.00
(comunicato organizzazione) Con quella di quest'anno sono infatti 25 infatti le edizioni del triathlon olimpico che prevede la prima frazione a nuoto (1,5 km) nelle acque del lago, la seconda in bici su una distanza di 40 km e la terza e conclusiva a piedi di corsa sulla lunghezza di 10 km. Senza ombra di dubbio una delle manifestazioni sportive più importanti dell'Alto Adige. Con orgoglio e soddisfazione il presidente del comitato organizzatore (Sezione Surf KSV) Werner Maier sottolinea come il tetto massimo di partecipanti (600) sia già stato ampiamente raggiunto. "Vogliamo garantire a tutti i triatleti un'elevato standard di qualità per quanto riguarda la nostra gara ed oltre un certo numero di partecipanti non possiamo davvero andare".

Il Triathlon del Lago di Caldaropiace molto per le sue caratteristiche e anche quest'anno gli organizzaztori hanno voluto confermare le recenti novità introdotte per quanto riguarda logistica e sviluppo della gara.

La partenza sabato 4 maggio (ore 14.00) si terrà dunque al "Lido"; i concorrenti saranno chiamati ad uscire dall'acqua due volte prima di completare la prima frazione a nuoto (1,5 km); una prima volta sul prato dell'attiguo "Seegarten"per poi rituffarsi in acqua dal pontile, ed una seconda al "Gretl am See" per poi raggiungere la zona cambio, salire in sella alla bici e percorrere 40 tiratitissimi chilometri. L'arrivo sarà posto sul viale alberato che corre parallelo alle infrastrutture lacustri. " Tuttò questo- dice Maier- soprattutto per favorire il pubblico che potrà così assistere al meglio alla gara. Ci saranno anche ospiti illustri". Ha confermato la sua presenza per la cerimonia di premiazione anche il campione olimpico di sci nordico Cristian Zorzi di rientro da una gara sprint esibizione in Russia.

Quest'anno il Triathlon del Lago di Caldaro sarà valido anche come una delle due prove di qualificazione per gli Europei under 23 in programma a Holten in Olanda. Dopo lo straordinario successo del 2011, sarà protagonista a Caldaro il più forte triatleta altoatesino in attività: il carabiniere Daniel Hofer per puntare al successo finale. Con lui buone chance anche per l'altro sudtirolese, il pustere Matthias Steinwandter dato in grandi condizioni di forma. Nel novero di favoriti vanno inseriti di diritto Giulio Molinari, Sergiy Kurochkin (Ucraina) Toth Tamas (Ungheria) ed ancora gli alfieri delle Fiamme Oro Alessandro Masetti e Andrea Secchiero (2° classificato lo scorso anno). Tra le donne la poliziotta Daniela Chmet (vincitrice nel 2012) e l'ungherese Erika Csomor.

Ambiente, organizzazione (150 volontari dello Sportverein) grande ospitalità, questo e altro offre il Triathlon del Lago di Caldaro valido anche quale prova unica di Campionato Provinciale.

"Quest'anno - afferma Maier- dopo aver già superato il record di partecipanti, assisteremo ad una gara di altissimo livello tecnico e agonistico, ma alla portata di tutti, anche di quelli meno allenati e preparati. Il pubblico che in questi anni si è fatto sempre più attento e numeroso, ne sono certo gradirà i nostri sforzi e credo lo stesso anche per quanto riguarda gli atleti. Vogliamo festeggiare con una grande edizione un compleanno per noi importante e significativo: 25 anni di triathlon a Caldaro".

Il count down è dunque già iniziato. Si concluderà con il tuffo in acqua degli oltre 500 partecipanti al Triathlon Internazionale del Lago di Caldaro alle 14.00 di sabato 4 maggio, presenti anche le telecamere di Raisport (garantita un'ampia sintesi in differita).

*www.kalterersee-triathlon.com*