Ad Andora si parla ancora francese

Comunicato organizzazione
Sempre protagonisti gli atleti Transalpini dove conquistano i primi due posti nella classifica assoluta maschile. La Slovena Simic vince tra le donne. Partito il circuito nazionale di Triathlon.

Anche quest'anno il Triathlon di Andora ha offerto in una bella e tiepida giornata di sole una spettacolare giornata di sport ed agonismo al gran pubblico presente al parco delle Farfalle.

A decretare la riuscita della manifestazione sono stati gli 842 atleti al via in rappresentanza di 12 regioni italiane, 98 società sportive e 7 nazioni, Francia, Svizzera, Slovenia, Ucraina, Australia, Inghilterra e naturalmente Italia.

La manifestazione è stata organizzata come sempre dall' Associazione Sportiva Andora Triathlon mediante il coordinamento del suo Presidente Carlo Rista , ed in collaborazione con il Comune di Andora, la Provincia di Savona, la Regione Liguria e della Fondazione CA.RI.SA. "A. DE MARI".

Come previsto molto combattuta la prova tra gli uomini dove il gruppetto comprendente tutti i favoriti della vigilia si è presentato compatto all'inizio della terza ed ultima frazione.

Al termine dei 5 km è prevalso nel tratto finale il transalpino DAUBORD BRICE, 58.53, davanti al Monegasco, HERVE BANTI, 59.18.

Terzo l'azzurro Andrea Secchiero, G.S. FF.OO, 59.2 .

Nella gara femminile oltre alla partecipazione record , 112 le donne al via , si è registrata la vittoria della Slovena Mateja Simic , seconda lo scorso anno , che ha centrato così il suo primo successo ad Andora in 1.06.43 , davanti a Santimaria Margie e Annamaria Mazzetti , entrambe del G.S.Fiamme Oro rispettivamente in 1.08.16 e 1.09.16

" Non potevamo chiedere di meglio per questa ventesima edizione - afferma il Presidente del Comitato Organizzatore Carlo Rista - . La grande partecipazione sia in termini numerici che tecnici ci ha consentito di offrire al foltissimo pubblico presente uno spettacolo di grande qualità. L'edizione 2011 resterà sicuramente un bellissimo ricordo. Non mi resta che ringraziare gli oltre 800 atleti che hanno onorato con la loro presenza la nostra gara e che consentono di inserirci tra le due gare più partecipate d'Italia.

Oltre ad essi ringrazio naturalmente le Amministrazioni locali senza le quali sarebbe impossibile organizzare l'evento e gli sponsor privati che sostengono la manifestazione ed in particolare il CONAD SUPERSTORE DI ANDORA.

Appuntamento quindi al prossimo 29 aprile 2012 per la ventunesima edizione. "