Cala il sipario sul 2° Triathlon Sprint Città di Capalbio

Comunicato organizzazione
Conclusa domenica scorsa, 17 aprile, la 2^ edizione del Triathlon di Capalbio, il bilancio della manifestazione è più che positivo, un successo per tutta l'organizzazione. Parlando di cronaca agonistica, la vittoria è andata nella prova maschile ad Alex Ascenzi ed in quella femminile a Nicole Olivari.
Ma prima di approfondire i dettagli della gara, ci permettiamo di dare qualche numero cominciando dalla mattina dell'evento : 70 volontari per controllo percorsi bici e corsa e ristori , 20 atleti Triathlon Grosseto a gestire la parte tecnica della gara , 3 i giudici F.I.Tri a cui non è mancato il lavoro , 13,5°C la temperatura dell'acqua , 24 i nodi di velocità del vento , 251 atleti alla partenza di cui 13 Elite e 17 donne , 54 squadre rappresentate, 3 le batterie , 3 atleti premiati per ogni categoria , più di 500 pasti distribuiti al pasta party . E' mancato solamente qualche grado in più di temperatura del mare e qualche nodo di vento in meno per rendere eccezionale la gara a Marina di Chiarone ( GR ).
Comunque la bella giornata di sole già preannunciata dalle previsioni meteo ha richiamato atleti da tutta l'Italia costringendo l'organizzazione del Triathlon Grosseto A.S.D. a chiudere anticipatamente le iscrizioni per esaurimento dei posti disponibili. Già la manifestazione del 2010 aveva registrato buoni consensi ma nessuno degli organizzatori credeva di poter ottenere il tutto esaurito : evidentemente la sinergia creata con l'Amministrazione Comunale di Capalbio, in particolare con il suo Assessore Alessandro Continenza e con gli operatori economici e sociali del territorio ha funzionato alla perfezione richiamando in questo angolo di Maremma , estremo sud della Toscana , un esercito di atleti accompagnati da parenti ed amici che hanno animato con il loro piacevole "frastuono" il paese di Capalbio e Marina di Chiarone con presenze turistiche in un periodo ancora lontano dai grandi numeri di afflusso estivo.
La gara che prevedeva Km 0.750 in mare seguiti da Km. 20 di ciclismo per concludersi con Km. 5 di podismo , ha lasciato pienamente soddisfatti tutti gli atleti per l'accoglienza riservata prima e dopo la gara , ma principalmente per la bellezza paesaggistica del territorio ed in particolare dell' oasi WWF di Burano senza però nulla togliere al paese di Capalbio , perla della nostra Maremma , dove si è tenuto un ricco pasta party magistralmente curato dal Comitato Contrade di Capalbio , in collaborazione con Emiliani - carni fresche e surgelate , servito in una terrazza dove lo sguardo spaziava sul panorama della nostra costa , lasciando gli ospiti affascinati da questo spettacolo che il nostro territorio offre.
La gara, partita regolarmente alle 11.30 è stata seguita con interesse e curiosità dal Sindaco Luigi Bellumori in compagnia del Presidente Regionale della Federazione Italiana Triathlon Marino Pratesi, che alla fine non hanno risparmiato complimenti agli atleti ed a tutta la macchina organizzativa. La gara si concludeva dopo appena 54'32"' : a tagliare il traguardo dopo 3 frazioni tutte al comando l'atleta delle Fiamme Azzurre Alex Ascenzi . Al secondo posto Alessandro Ussi del Forhans Team , già secondo al Duathlon di Montecatini , in 55'23" che relegava in 3^ posizione a 13" Marco Guerci dell'Atletica Bellinzago . Il podio assoluto femminile ha visto salire sul gradino più alto Nicole Olivari , atleta Youth B appena sedicenne , appartenente all' A.S.D Torino Triathlon che non ha concesso nulla alle avversarie uscendo 2^ dall'acqua e guadagnandosi subito la leadership nella frazione ciclistica portando a termine la gara in azione solitaria in 1:08:27 . Secondo posto per un'altra YB Sveva Fascetti dell' A.S Minerva Roma in 1:09:01 ed a completare il podio Martina Contorni del Forhans Team in 1:09:44 .
Dopo aver vissuto una Domenica così intensa non possiamo esimerci dal ringraziare tutti coloro hanno dato il massiccio contributo alla realizzazione di questo progetto che già al secondo anno ha toccato numeri importanti e che non nascondiamo di voler ulteriormente allargare e migliorare . Grazie percio' al Comune di Capalbio, alla Banca della Costa d'Argento, ENEL, nostri patrocinatori; Il Campeggio di Capalbio e lo stabilimento balneare "Ultima Spiaggia" che ci hanno concesso le location, AVIS Sez. di Capalbio per il ristoro finale , il "Pedale Capalbiese" per il controllo delle strade , gli sponsor tecnici BassiBike Running42 e Serigraf, il Comitato Contrade Capalbio che ci ha rifocillato con un mega pasta party con carni offerte da Emiliani - carni fresche e surgelate ed infine tutti gli amici e parenti che ci hanno supportato in questa edizione . Un grazie a tutti coloro che hanno creduto nel Nostro operato concedendoci la loro presenza. Arrivederci al " 3° Triathlon Sprint Città di Capalbio " ..