Vince il Triathlon a Fossano

Comunicato organizzazione
Giornata veramente sportiva quella che si è potuta vedere a Fossano presso la Piscina Comunale gestita dalla UISP di Bra. Oltre 200 gli atleti iscritti con circa 190 atleti che hanno tagliato il traguardo regolarmente; tra questi tantissimi atleti che hanno provato per la prima volta una gara di triathlon con 750 metri di nuoto, 23 di ciclismo e 5km di podismo finali.
La zona cambio è stata montata dalla Cuneo Triathlon sabato pomeriggio e domenica si è riempita di atleti, biciclette e scarpe da running.
Poco dopo le 12.00 è iniziata la gara con la partenza della gara femminile e parte degli amatori maschili.
Tra le donne Gaia Peron delle Fiamme Oro ha preso subito la testa della corsa ed in solitaria sia in bici, sia a piedi è andata a vincere; dietro di lei la coppia del Triathlon cremona Stradivari Brambilla e Signorini, per dividerle c'è voluto il podismo finale dove ha prevalso la Signorini davanti alla Brambilla, poi al traguardo Laura Mazzucco e Beverley Gibson dell'Alba Triathlon, sesta Camera, settima Ravarotto, ottava Del Piano.
Tra gli uomini c'è stata battaglia in acqua, in bici e ed a piedi c'è stata la resa dei conti! Ad uscire dall'acqua davanti a tutti è stato Andrea Vizzardelli seguito da Vladimir Polikarpenko e poi ancora Bargellini, ed un gruppo del Cus Trento con Brigadoi, Pederzolli.
Nella frazione di ciclismo il gruppo dei primi è stato compatto ed i tentativi di fuga sono stati subito chiusi.
Nel podismo quindi si è decisa la classifica; ultimo ad uscire dalla zona cambio è stato Polikarpenko che ha effettuato un cambio tranquillo e rilassato.
L'ucraino, tesserato per il Cus Torino ha impresso il suo ritmo andando a vincere danvanti a Vizzardelli della DDS staccato da 26", terzo Brigadoi staccato da 1'02" e quarto Pederzolli, quinto del Friesian Bargellini Paolo, sesto del Cus Torino con una rimonta notevole nel podismo Lorenzo Boeris.
Dopo il ricco pasta party con croissant e crostate Orsobianco, cioccolata calda con panna del Caseificio Valle Stura, le uova sode dell'Ovostura, l'acqua gazzosa e chinotto Lurisia ed il festival dello zucchero filato c'è stata la premiazione con le Autorità del Comune di Fossano. L'amministrazione di Fossano ha ricordato che Fossano è stata eletta Città Europea dello Sport ed ha ringraziato tutti i partecipanti per la loro presenza augurando che il triathlon confermi la sua presenza sempre a Fossano come è stato in questi ultimi 8 anni consecutivamente.
Sono stati consegnati i riconoscimenti della Mizuno, Selle San Marco, Fruttero Sport Team, C'è Bassetti Cuneo, Penta Power e CBT Italia ai migliori atleti.
Le auto che hanno collaborato per la sicurezza sui vari percorsi sono state della Ford Azzurra; tutte le classifiche sono visibile sul sito www.italiatriathlon.it I prossimi appuntamenti saranno l'Ora Più Veloce di Trinità il prossimo 28 aprile, La Via dei Lupi il 2 e 3 luglio, il triathlon di Torino del Po il 10 luglio e l'AronaMen Triathlon 112.9km del 24 luglio. Info su www.italiatriathlon.it e www.aronamen.it con line diretta 3356355737.