Duathlon di Pella: vittoria di Stefano Luciani e Laura Mazzucco


(comunicato stampa) Inizia subito nel migliore dei modi la stagione del Team Carlo Poletti con la splendida vittoria di Stefano Luciani nel terzo duathlon sprint di Pella, che si è svolto oggi nella splendida località Cusiana.

Gara organizzata dal Los Tigres e dal ASD Carlo Poletti, valevole per la Cusio Cup, ha visto poco più di cento atleti al via e tra questi il grande favorito Alessio Picco, attualmente probabilmente il numero uno della specialità in Italia.

Il via alle 11.30 con la prova femminile dove Laura Mazzucco (Alba Triathlon) ha confermato il ruolo di favorita dominando la gara dai primi metri: nella prima frazione ha fatto il vuoto per amministrare il vantaggio e concludere in solitaria in 1h14'. Seconda al traguardo Ilaria Zavanone (Sai Frecce Bianche) davanti a Bruna Cancelli (Los Tigres) e alle due rappresentanti del Team Poletti, Doris Berardino ed Enrica Stocco.

In campo maschile i primi cinque chilometri sono stati molto tirati con diversi atleti a darsi battaglia: da Gianluca Frison a Leonardo Ballerini, Alessio Picco e gli atleti del Team Poletti Luciani, Pasquinelli, Brustia e Massardi. Nella seconda parte della frazione è Alessio Picco a rompere gli indugi con il solo Pasquinelli a cercare di tenere il ritmo. Saggiamente aspetta i compagni di squadra che lo seguono ed iniziano la frazione ciclistica con Alessio Picco solo al comando e circa 20 secondi dietro il terzetto composto da Luciani, Pasquinelli e Massardi. Staccatosi Massardi, Picco viene raggiunto nell'ultimo dei quattro giri ciclistici e a 3 km dal secondo cambio Luciani sferra l'attacco guadagnando qualche secondo ed incrementandoli con una velocissima transizione che lo porta a partire per l'ultima frazione di 2,5 km con un vantaggio di una ventina di secondi su Alessio Picco e qualcuno in più su Pasquinelli.

Con una prova di grande carattere e grinta riesce a mantenere quei pochi secondi fin sull'arrivo concludendo la dura prova in 1h00'53 precedendo Alessio Picco di 10 secondi. Terzo Andrea Pasquinelli, quarto Leonardo Ballerini e subito dietro altri due rappresentanti del Team borgomanere, il neo-acquisto Massardi e l'avvocato novarese Alessandro Brustia.

Classifiche complete ed alcune foto sul sito www.asdcarlopoletti.com o www.cusiocup.com