World Triathlon Series sbarca a Yokohama, ecco gli azzurri in gara in Giappone sabato 16 maggio

images/2015/foto_news/WTS_WorldCup/WTS_Yokohama_del_9618_web.jpg

/>

Sta per prendere il via la 5^ tappa della World Triathlon Series, con la 'classica' di Yokohama in programma sabato 16 maggio in Giappone: giunti a metà del circuito mondiale stagione 2015, la prova nipponica rivedrà in gara tutti i grandi campioni della specialità ed anche questa tappa sarà disputata su distanza olimpica.

Saranno 5 gli azzurri Probabili olimpici in gara, convocati dal DT Nazionale Mario Miglio: Andrea De Ponti (Friesian Team), Luca Facchinetti (T.Team Ravenna), Andrea Secchiero (G.S. Fiamme Oro), Charlotte Bonin (G.S. Fiamme Azzurre) e Anna Maria Mazzetti (G.S. Fiamme Oro).

Lo staff tecnico al seguito della squadra è composto dal DT Miglio e da Manuel Canuto.

Vediamo come si prospetta la 5^ prova di World Triathlon Series: le start list vedranno schierate 62 atlete e 66 atleti. In campo femminile da registrare il rientro della super campionessa Gwen Jorgensen (USA), seconda del rank parziale dopo l'assenza alla 4^ prova del circuito mondiale, ossia quella di Cape Town: la statunitense non mancherà per il terzo anno consecutivo all'appuntamento di Yokohama, città che l'ha vista vincere sia nel 2013 che nel 2014; Gwen Jorgensen farà rientro per confermare ancora una volta la sua leadership, ma oltre a lei, tra le protagoniste della gara, ci saranno anche Andrea Hewitt (NZL) e la britannica Non Stenford. Proprio quest'ultima è tra le poche a poter contrastare la potente corsa della Jorgensen, quindi atteso un possibile 'duello' di altissimo livello.
Assenti invece a Yokohama per un breve 'intervallo' sono le altre due forti americane, la numero 1 del rank - ad oggi - Zaferes, e la numero 3 True, 'rimpiazzate' in questa occasione dalle compagne di squadra Chelsea Burns, Jessica Broderick e Renée Tomlin; competitive saranno sicuramente le 'padrone di casa' le giapponesi Ai Ueda, Yuka Sato e Juri Ide che lo scorso anno di fronte al proprio pubblico conquistarono rispettivamente un argento, un quarto posto ai piedi del podio ed il 15° piazzamento. Infine, da tenere d'occhio anche l'australiana Emma Moffat e l'argento olimpico Lisa Norden (SWE).

In campo maschile, ancora assente il campione Jonathan Brownlee, ma in gara il fratello maggiore campione olimpico Alistair, reduce dalla vittoria di Cape Town, che prosegue nel suo recupero di posizioni di rank dopo la lunga assenza alle gare; protagonisti certi i leader dell'armata spagnola', con il fuoriclasse Javier Gomez già vincitore lo scorso anno a Yokohama ed attuale dominatore del ranking con l'altro favorito e nr. 2 Mario Mola, che nel 2014 giunse 2° al traguardo subito dietro Gomez; non mancherà all'appuntamento anche il n.3 del rank, Fernando Alarza. Da segnalare tra gli altri atleti che potranno realizzare prestazioni di livello, il messicano Crisanto Grajales (MEX), i 3 australiani Ryan Bailie (AUS), il 'veterano' Courtney Atkinson, Aaron Royle e lo svizzero Sven Riederer.

START LIST

Il percorso su distanza olimpica, prevede due giri da 750m per la frazione di nuoto, 8 giri da 5 km e 4 giri da 2,5 km: informazioni 

Le gare di WTS si svolgeranno alle 10.06 la partenza della prova femminile (in Italia le 3.06 tra la notte del venerdì e la mattina del sabato) ed alle 13.06 di quella maschile (ore 6.00 di sabato mattina).

Sarà possibile seguire in diretta web su TriathlonliveTV 

Domenica pomeriggio 17 maggio, dalle ore 17.30 la tappa di WTS sarà proposta anche su streaming sito Fitri con l'affiancamento tecnico al commento del giornalista Enrico Spada, dagli studi di Nuova Rete Tv e di OlimpiAzzurra di Alessandro Alessandri, Alessandro Lambruschini, Roberto Tamburri e Leonardo Beggio.