Storica World Cup a Cagliari, domenica 8 maggio è di scena il Grande Triathlon, con sguardo a RIO!

images/2016/2016_FotoAtleti/Uccellari_run_2014.jpg

2016 Cagliari ITU Triathlon World Cup

Ancora una manciata di giorni alla prima storica World Cup in programma in Italia, con protagonista la Sardegna e la sua città di Cagliari, che ospiteranno l’evento di circuito mondiale domenica 8 maggio, su distanza sprint.

Al via tanti atleti importanti, con sguardo rivolto alle qualificazioni olimpiche, visto che la coppa mondo porta punti 'utili' per il rank che indicherà i protagonisti dei Giochi di Rio 2016.

10 gli azzurri in gara convocati dal DT Nazionale Mario Miglio: Annamaria Mazzetti (G.S. Fiamme Oro),  Alessandro Fabian (C.S. Carabinieri), Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre) e Andrea Secchiero (G.S. Fiamme Oro) chiamati in gara con obiettivo rivolto a prendere parte allo storico evento. Per loro il focus è gareggiare ad alto livello in una gara mondiale, in casa, ma le qualificazioni per Rio non sono in discussione.

Per gli under23, Dario Chitti (CUS Parma), Gianluca Pozzatti (CUS Trento), Delian Stateff (G.S. Fiamme Azzurre) e Verena Steinhauser (Cremona Stradivari), sarà invece un'importante e prestigiosa occasione agonistica di assoluto livello internazionale, con sguardo rivolto soprattutto alla selezione ai prossimi campionati europei di sprint (Châteauroux, in Francia, a fine giugno), alla loro prima edizione, così anche per i due specialisti della distanza sprint, i carabinieri Massimo De Ponti e Daniel Hofer.

Lo staff tecnico al seguito della rappresentativa azzurra, sarà composto da Sergio Contin, Luigi Zanlungo, Alessandro Bottoni e  Piero Endrizzi.

Sono definitive le start list - maschile e femminile - e si preannuncia una domenica di gare di altissimo spessore, spettacolo agonistico assicurato: 44 le donne e 77 gli uomini in gara.

In scena per prime le donne con partenza alle ore 10.30

Le protagoniste eccellenti sono tante: partiamo dalla nostra Annamaria Mazzetti, pluricampionessa italiana di sprint ed olimpico, vicecampionessa europea in carica, nostra portacolori già a Londra e quest’anno 'solida' carta olimpica per Rio. Tanti i podi internazionali del palmares elite di Annamaria, da quelli europei (2 volte Bronzo ed 1 argento elite individuali, oltre al bronzo ed al titolo europeo a squadre di staffetta), 4  podi in World Cup e miglior risultato in World Triathlon Series il 4° posto assoluto nella tappa di Chicago 2014. Il suo debutto stagionale nel circuito mondiale 2016,  l’ha vista subito protagonista nella top ten con il 9° piazzamento ad Abu Dhabi nella tappa di apertura. A seguire, per lei, una parentesi difficile in cui è stata sofferente per alcune settimane con strascichi influenzali ed ora fa rientro a Cagliari, città in cui sette mesi fa ha gareggiato vincendo l’ultima tappa del Grand Prix Triathlon Italia.

Al fianco di Annamaria l’altra azzurra convocata è Verena Steinhauser, reduce dal recente bronzo conquistato in Coppa Europa a Melilla e titolo di categoria di duathlon sprint nello scorso mese di marzo, nonché  'fresca' vincitrice della 'classica' del triathlon ad Andora di domenica 1 maggio.

Parlando di straniere 'doc' spiccano i nomi della svedese Lisa Norden, medaglia d’argento olimpica a Londra 2012, grande campionessa che negli ultimi 2-3 anni ha avuto diversi stop per incidenti e  problemi vari: si presenta a Cagliari per conquistare la sua carta di partecipazione a Rio ed al suo attivo quest’anno ha già il 10° ed il 12° posto nelle due gare di circuito di campionato del Mondo ad Abu Dhabi ed a Cape Town. Lo scorso anno ha conquistato il Bronzo nei primi Giochi Europei a Baku, dove la campionessa olimpica - la svizzera Nicola Spirig - vinse aggiudicandosi la personale e certa qualificazione per Rio 2016. Sarà una gara molto importante per la Norden e sarà quindi decisa a dare filo da torcere.

Tra le altre forti concorrenti straniere, ci sono Vendula Frintova (CZE), esperta atleta del panorama mondiale, già pronta a partire per Rio, che si dovrà confrontare su un percorso in bici sicuramente ostico per le sue caratteristiche; altra atleta di spicco, l’austriaca Lisa Perterer che quest’anno sta avendo una stagione in crescita: due ottimi risultati che mostrano la sua forma, il 9° posto nella World Triathlon Series nella Gold Coast in Australia e la medaglia di bronzo vinta nella recente Coppa del Mondo di New Plymouth e con già nel suo palmares 6 podi in World Cup dal 2011 ad oggi.

A seguire, da tenere d’occhio le forti atlete francesi: Emmie Charayron, con exploit stagionale in World Triathlon Series 6^ ad Abu Dhabi e un palmares ricchissimo con titoli e podi europei e mondiale vinti da junior e da under23, fino a giungere da elite alla conquista del titolo europeo nel 2011, poi bronzo europeo nel 2012 e 18^ alle Olimpiadi di Londra; infine lo scorso anno campionessa europea a squadre di staffetta. L’altra importante transalpina è Audrey Merle, campionessa del mondo under23 in carica, fortissima nella frazione a corsa, sebbene giovane è già campionessa europea e del mondo a squadre di staffetta e  con 1 argento in world cup lo scorso anno. Altrettanto talentuosa è la sua giovane connazionale Jeanne Lehair, frazionista della staffetta d’oro elite europea e mondiale 2015 e medaglia d’argento europea junior. Da non tralasciare anche l’altra giovane junior argento mondiale in carica Cassandre Beaugrand appena messasi in mostra con la vittoria dell’ETU Cup a Quarteira argento junior mondiale in carica.

Sicura protagonista della prima frazione a nuoto, sarà la spagnola Caroline Routier, appunto forte nuotatrice che ci ha abituato a vederla nelle gare di World Triathlon Series uscire dall’acqua nelle primissime posizioni.

Saranno anche le atlete russe a voler aggiudicarsi una classifica in evidenza con Shulgina, Zapatrina e Shorets; cossì come da segnalare il rientro a gare di circuito mondiale dell’inglese Georgia Taylor Brown, già argento junior mondiale nel 2013 ma poi in questi ultimi anni lontana dalla scena internazionale per infortuni. Non ultima la neozelandese vincitrice la scorsa settimana nell’ETU Cup di Madrid, Anneke Jenkins.

Alle ore 12.30 dal Molo Ichnusa di Cagliari, ruberanno la scena gli uomini, con la partenza della gara maschile.

Il nostro Alessandro Fabian partirà con il pettorale 1. 'Capitano' Fabian, ricordiamo, è l’azzurro che ha realizzato il miglior piazzamento del triathlon italiano maschile alle Olimpiadi con il 10° posto assoluto e 10 è anche il numero che indica la sua posizione attuale di ranking del circuito di campionato del mondo 2016. Già vicecampione campione europeo individuale e bronzo a squadre staffetta (2013), campione europeo a squadre di staffetta (2014), pluricampione italiano su distanza sprint ed olimpica e con una argento in world cup nel 2014, Alessandro Fabian avrà il compito di essere tra i principali protagonisti di un evento storico per il triathlon italiano. Compito non facile vista la presenza di agguerriti avversari che giungono a Cagliari per guadagnarsi il passaporto olimpico, tra loro, anche in campo maschile i forti francesi Aurelien Raphael, il campione europeo in carica Davide  Hauss (anche 4° lo scorso anno nel test event a Rio e 4° ai piedi del podio olimpico di Londra)  e  il giovane Simon Viain, campione continentale a squadre di staffetta. Per Raphael sarà, ancor più che per Hauss - che si è già aggiudicato la partecipazione a Rio insieme a Vincent Luis - una gara importantissima perché potrebbe essere ancora in gioco il terzo partecipante transalpino e la scelta potrebbe essere tra Coninx (splendido bronzo nella recente WTS a Cape Town) e lui. Ricordiamo che Raphael ha recentemente vinto la ETU Cup a Quarteira e nella prova di Campionato del Mondo a Cape Town ha concluso 7° nella top ten.

Tra i nostri azzurri di spicco, non poteva mancare Davide Uccellari, anche per lui una gara che non mette in dubbio la  posizione di rank di qualificazione olimpica. Per il portacolori delle Fiamme Azzurre, campione italiano di olimpico in carica, da segnalare il rientro dopo un mese di attività praticamente compromesso da una brutta forma influenzale che ha funestato le sue ultime recenti partecipazioni nel circuito mondiale, ma pronto a riprendere il percorso verso l’obiettivo olimpico. Davide Uccellari ha al suo attivo come palmares un avvio come vicecampione europeo under23 nel 2011, per passare poi attraverso 2 medaglie d’argento di world cup, una nel 2012 che gli regaḷa di fatto la qualificazione a Londra – Olimpiade in cui si piazẓò 29° e fu il più giovane concorrente in gara – e nel 2014 nuovo argento in coppa mondo a Huatulco.

Oltre ai francesi, atleti fortemente competitivi sono il norvegese Kristian Blummenfelt, reduce dalla vittoria di ETU Cup a Madrid, lo scorso anno medaglia di bronzo agli europei e vincitore di 1 argento ed 1 bronzo in world cup; il forte corridore israeliano Ron Darmon che ha infilato nel 2016  3 volte la 7^ posizione in coppa mondo; a seguire, l’ungherese Tamas Toth recente 11° in WTS a Cape Town e lo scorso anno 4° in world cup ‘ in casa’ e  l’esperto tedesco Justus già campione nazionale su distanza sprint; sempre tra gli stranieri, un altro forte corridore spagnolo è David Castro Fajardo, argento mondiale under23 in carica e campione europeo di categoria, oltre ad aver già conquistato un argento in world cup nel 2015.

Tornando agli italiani in gara, oltre a Fabian ed Uccellari, avremo il portacolori delle Fiamme Oro, l’azzurro Andrea Secchiero che potrà ‘dire sicuramente la sua’ in questa gara sulla distanza sprint, appena rientrato da prove di inizio stagione in WTS e World Cup, con miglior piazzamento ottenuto a New Plymouth 22° e lo scorso anno 5 in world cup in Ungheria.

Il carabiniere Massimo De Ponti, che abbiamo visto tre settimane orsono conquistare la medaglia di bronzo nell’ETU Cup di Melilla e già rispettivamente, a livello internazionale, bronzo ed argento lo scorso anno nelle ETU Cup di Tartu ed Istanbul. Delian Stateff, che si è fatto conoscere a livello internazionale già da junior come medaglia d’argento europea ed oro a squadre nel 2012, passando poi nella categoria superiore under23 nella quale lo scorso anno si è aggiudicato il bronzo individuale europeo e l’oro a squadre di staffetta Under23, torna anche lui a Cagliari dopo 7 mesi, dove conquisṭò la terza piazza nella Finale di Grand Prix Italia 2015, la cui tappa fu vinta da Fabian. Daniel Hofer, al suo attivo diversi podi nazionali, ha avuto la sua prima vittoria internazionale nell’ETU Cup a Cremona nel 2011, passando per un bronzo in world cup nel 2013 e conseguendo lo scorso anno la vittoria nell’ETU Cup e Campionato del  Mediterraneo a Catania. Rientra alle gare internazionali anche Gianluca Pozzatti, che lo scorso anno ha dato lustro all’Italia nei primi Giochi di Spiaggia del Mediterraneo dove vinse nella gara di Aquathlon la medaglia d’Oro; al suo attivo nel 2015 anche la top ten grazie all’8° posto nell’ETU Cup a Tartu e 18° nel suo debutto mondiale under23. Con il pettorale 44 sarà in gara Dario Chitti, già in evidenza lo scorso anno con la vittoria della 1^ tappa del Grand Prix Italia e 5° nel 2015 in ETU Cup a Burgas.

Percorsi tecnici e selettivi attendono gli atleti a Cagliari: il nuoto si svilupperà di fronte il lungomare limitrofo al molo Ichnusa, dove sarà allestita anche la zona di transizione e l’arrivo. La gara si svolgerà nel centro della città e per quanto riguarda il percorso ciclistico, si preannuncia uno scenario davvero suggestivo, che porterà gli atleti nel cuore della parte storica, lungo un tracciato con altimetrie che ricordano quelle di Rio. La frazione podistica si svolgerà sul lungomare adiacente al porto.

L’evento, la cui organizzazione tecnica e sportiva è curata dalla società Island Team e dalla FITRI, è sostenuto dalla Regione Sardegna e dal Comune di Cagliari ed avrà ampia copertura televisiva nazionale su RAI Sport 1 e web internazionale con Rai Sport, oltre ad una pagina interamente dedicata all’evento da parte della Gazzetta dello Sport.

- www.wtcsardegna.com
- www.triathlon.org/events/event/2016_cagliari_itu_triathlon_world_cup

Annamaria Mazzetti (© Riccardo Giardina)

Alessandro Fabian (© Delly Carr)

/>