Etu Cup Quarteria: conclusa la 'due giorni' di gare elite e junior, i piazzamenti degli italiani


Inizio di stagione agonistica internazionale, nello scorso  week-end, per alcuni giovani ed elite italiani, nella ‘classica’ di ITU European Cup di triathlon a Quarteira, conclusa domenica 13 aprile, con le gare degli juniores: migliore dei giovani italiani è stata l’azzurra Angelica Olmo (Pianeta Acqua) che, nonostante tre settimane di ‘fermo’ obbligato per alcuni problemi fisici, ha esordito  nella stagione internazionale con un buon 9° posto assoluto, inserendosi nella top ten. Poco dietro Luisa Iogna Prat (TD Rimini) giunta 12^ e Giulia Sforza (Atletica Bellinzago) 15^ ;  nella gara maschile, da segnalare la 15^ posizione di Marco Corrà (Minerva Roma).

I podi della competizione junior hanno visto in  evidenza Francia  e Spagna: la prima, con la tripletta di oro e argento nella gara femminile  di Cassandre Bengrand e Audrey Merle e oro in quella maschile di Maxime Hueber; la seconda, con il secondo e terzo posto conseguiti dai suoi Antonio Serrat Seomme 2° e da Roberto Sanchez Montecaonesp 3°.  

Il podio femminile si è completato con il terzo posto della la tedesca Laura Lindeman.

Tutti i piazzamenti degli Junior in gara:

9 ^ Angelica Olmo, 12^ Luisa Iogna Prat, 15^ Giulia Sforza, 28^ Michela Pozzuoli, 49^ Anita Pantaleoni, 51^ Sara Moretti; 52^ Beatrice Taverna; 15° Marco Corrà, 26° Gianluca Purzer, 28° Giulio Soldati, 37° Matteo Gala, 39° Matteo Micotti, 46° Riccardo Salvino, 54° Valerio Cattabriga.

Nella giornata del sabato 12 aprile, si sono disputate le prove elite in cui il risultato italiano più indicativo è stato realizzato da Andrea De Ponti (Friesian Team) giunto 14° al tragurdo.

La vittoria è andata ad Agnieszka Jerzyk (POL) e ad Aurelien Raphael (FRA), che  hanno inaugurato la loro stagione 2014 con la vittoria nella gara portoghese. Per entrambi i triatleti, da segnalare che il podio si è deciso con lo sprint finale negli ultimi metri di corsa: per la Jerzyk, un testa a testa tenuto per l’intera gara con la francese Emmie Charayron, che si è dovuta accontentare della seconda posizione, alle spalle della polacca. Per il francese Aurelien Raphael, il confronto diretto è stato con il suo connazionale Aurelien Lebrun, con uno spettacolare rush al traguardo,  che ha fatto registrare lo stesso tempo per entrambi gli atleti e la vittoria di Raphael, che conquista l’oro per la terza volta nella gara di Quarterira

Katrien Verstuyft (BEL) ha completato il podio al terzo posto nella gara femminile, mentre nella prova maschile il bronzo è andato al britannico Gordon Benson.

Nello specifico dei piazzamenti degli italiani, purtroppo risultati lontani dai posti di alta classifica : nella gara femminile un problema di risentimento fisico per Elena Maria Petrini (Minerva Roma) che non ha potuto portare a termine la corsa, dopo essere uscita nel gruppo di testa dalla T2, mentre un 23° posto per la giovane Lisa Schanung (Bressanone Nuoto).

Nella gara maschile, per l’esordiente Delian Stateff (Minerva Roma) e  per Gregory Barnaby (707), sono andati rispettivamente il  37^ ed il 47^ piazzamento di classifica; infine,  l’atleta delle Fiamme Oro, Andrea Secchiero, appena iniziata la sua gara a nuoto, ha subìto un forte colpo  e non è riuscito a proseguire nelle successive frazioni, ritirandosi.

Classifica Elite Uomini
Classifica Elite Donne
Classifica Junior Uomini
Classifica Junior Donne



foto Romina Ridolfi