Dominio della britannica Jodie Stimpson, Oro nella prova mondiale di triathlon a Kitzbuhel.

Argento all'australiana Emma Jackson e Bronzo alla tedesca Anne Haug. 24^ l'azzurra Charlotte Bonin.
Dominio della britannica Jodie Stimpson nella gara femminile di ITU World Series di Triathlon, che si aggiudica nella tappa austriaca di Kitzbuhel la sua prima vittoria mondiale, dopo i due bronzi vinti a Yokohama e a Madrid, con un distacco di quasi 1 minuto (59'') dalla seconda classificata, la medaglia d'argento Emma Jackson (AUS).

La Stimpson aggiunge la sua prestigiosa medaglia d'oro, a quella vinta oggi dal suo connazionale Alistair Brownlee nella gara maschile, contribuendo alla realizzazione per la Gran Bretagna di una spettacolare doppietta inglese in questa ITU World Series caratterizzata da percorsi con format diversi, con sfide durissime nella frazione ciclistica, 'giocate' su lunghe salite che hanno fatto registrare fino al 22% di dislivello e frazione podistica altrettanto selettiva.

Una Jodie Stimpson, 'regina' nella prova mondiale di oggi, sempre in testa fin dal nuoto nei 750m previsti, stellare negli 11,55 km in bici e bravissima a resistere lungo i 2,55 km di corsa, prima assoluta con ampio vantaggio, fino al traguardo.

Altrettanto di spessore la prestazione della 'ritrovata' Emma Jackson, seconda alle spalle della vincitrice: dopo un avvio di stagione difficile, nella gara di oggi è stata sempre in evidenza. Tra le prime ad uscire dal nuoto, controllata nel ciclismo e capace ad imporsi sull'iridata Anne Haug nella frazione conclusiva a corsa, aggiudicandosi l'argento. La campionessa tedesca, nonostante la bravura nella frazione ciclistica, non è riuscita ad essere più veloce a piedi della Jackson ed è giunta al traguardo terza, conquistando la medaglia di bronzo.

Per la valdostana Charlotte Bonin (GS Fiamme Azzurre) indicativa prova che la vede concludere in questa dura gara mondiale in 24^ posizione.

Purtroppo da segnalare il ritiro per l'altra azzurra in gara, Alice Betto (Raschiani Triathlon Pavese), ad inizio della frazione podistica.

1 Jodie Stimpson (GBR) 1.03.22
2 Emma Jackson (AUS) 1.04.21
3 Anne Haug (GER) 1.04.34
24 Charlotte Bonin (ITA) 1.09.01

triathlon.org/results