Daniel Antonioli vince la prova di Coppa Mondo in Austria di Winter Triathlon


Successo di Daniel Antonioli nella prova di Coppa del Mondo di Winter Triathlon che si è disputata in Austria a Zell, sabato 23 gennaio: il campione italiano della specialità, dopo la vittoria nei tricolori della scorsa settimana, al suo esordio in una gara internazionale, si è imposto sugli avversari conquistando la testa della classifica, primo a tagliare il traguardo, con un tempo di 1.12.01, davanti al campione austriaco, 'padrone di casa', Sigi Bauer, secondo con 1.12.24. Terzo sul podio, lo slovacco Peter Mosny, con 1.12.41.

Buono anche il piazzamento dell'altro italiano in gara, Walter Polla, giunto 6° in 1.14.10; 13° è il piazzamento del terzo azzurro, Thomas Niederegger, con 1.15.42.

La gara femminile è stata vinta dall'austriaca Romana Slavinec.

Il CT Marco Bethaz è molto soddisfatto per la prestazione di Daniel Antonioli: "[i]E' andato molto bene Daniel in Austria, già avevo avuto modo di verificare la sua ottima forma nei tricolori della passata settimana, ma in questa gara ha riconfermato ciò che aveva già anticipato in Italia. La sua gara è stata in testa fin dalla prima frazione di corsa: insieme all'altro italiano Niederegger ha mantenuto un ritmo notevole, entrambi sono usciti dalla T1 davanti agli altri concorrenti, a circa un minuto da Bauer e da Mosny. Daniel ha mantenuto, controllando bene, il vantaggio sugli avversari - purtroppo Niederegger è caduto due volte perdendo diverse posizioni - ed ha proseguito in testa anche nell'ultima frazione sciistica. La sua vittoria è giunta 'facile', ho visto Antonioli non 'tirare' in maniera particolare, nonostante avesse alle sue spalle un avversario temibile come Bauer, quindi la partecipazione a questa prova di coppamondo mi ha dato un feedback più che positivo per i prossimi appuntamenti europei e mondiali. Nel prossimo week-end saremo a S.Candido per una gara di winter triathlon di calendario nazionale e poi, il 3 febbraio, partiremo destinazione Norvegia per le rassegne continentale e iridata[/i]".

www.triathlon.org