Capolavoro Fabian: Alessandro è Campione del Mondo Under 23 di Duathlon


Nei Campionati del Mondo di Duathlon che si sono disputati ieri sera negli Stati Uniti a Concord nel Nord Carolina, l'azzurro Alessandro Fabian ha conquistato il titolo iridato di duathlon Under23.
Una vittoria che laurea il carabiniere padovano il migliore al mondo nella sua categoria e che si aggiunge all' altro Oro, quello europeo della specialità, conquistato nello scorso mese di maggio a Budapest nella rassegna under23.
Una 'doppietta' prestigiosa nella scenario internazionale della 'duplice' che premia con la medaglia più 'preziosa' il talentuoso azzurro, di una stagione vissuta ad altissimo livello anche nel triathlon, grazie ad un altro argento europeo vinto nella sua categoria, nella rassegna continentale a Tarzo-Revine, senza tralasciare i titoli tricolori elite di olimpico e di sprint che gli attribuiscono la leadership in Italia.
Andrea Secchiero, già vicecampione europeo under 23 di duathlon, ha tagliato il traguardo 8° in un contesto di gara durissima, dai ritmi serrati, che rendono tra l'altro la vittoria di Fabian ancor più di grande carattere e livello.
L'argento di categoria è andato al belga Antoine Duvivier ed il bronzo al portoghese Tiago Silva. Nella rassegna elite, il titolo mondiale è stato vinto dallo statunitense Jarrod Shoemaker, seguito dall'argento, il francese Damien Derobert e dal belga Jurgen Dereere. Il nostro elite Daniel Antonioli, nonostante una buona conduzione di gara fino a metà frazione ciclistica, purtroppo è stato vittima di una caduta che gli ha compromesso il prosieguo della competizione.
Il titolo femminile è stato conquistato dalla ceca Vendula Frintova, argento alla francese Sandra Levenez e bronzo alla spagnola Ana Burgos.