Europei Triathlon olimpico Under23, si parte alla volta di Velence (Hun), 5 e 6 agosto le gare

images/2017/area_tecnica/giovani/under_23/velence_2017_foto_4.jpg

 logo etu sito

 

Sabato 5 e domenica 6 agosto  si terranno a Velence (Ungheria) i campionati Europei Triathlon Olimpico Under 23, appuntamento chiave della stagione 2017 per gli atleti della categoria.

Questi gli azzurri convocati: Verena Steinhauser (The Hurricane), Sara Papais (TD Rimini), Delian Stateff (G.S.Fiamme Azzurre) e Giulio Soldati (TD Rimini).

Un’ultim’ora a quattro giorni dalla gara femminile individuale, taglia fuori dalla scena agonistica Angelica Olmo, prima dei convocati,  ma purtroppo impossibilitata a partecipare.

“Purtroppo dobbiamo prendere atto della forzata rinuncia alla competizione  da parte della campionessa Europea 2016 e numero 1 della start list Angelica Olmo – ci dice il coordinatore delle squadre nazionali Under23 Andrea Gabba -  Angelica ha avuto problemi fisici a partire dai giorni successivi alla World Cup di Tiszaujvaros chiusa al 6 posto, problemi ad oggi non ancora risolti. Per questo motivo la cancellazione dalla gara di Velence è un atto dovuto.

Nonostante l’assenza di Angelica, l’obiettivo della trasferta resta comunque alto. Nella prove femminile Verena Steinhauser, dopo la rinuncia della Olmo,  diventa “la nuova” numero 1 della start list a conferma del suo buon percorso di crescita mentre Sara Papais rientra tra le top 10 sul pontile di partenza. Con questi presupposti non possiamo di certo nasconderci. Il processo di crescita per gli under 23, non solo passa attraverso la partecipazione alla gara che assegna il titolo continentale ma diventa un importante esperienza formativa perché pone le atleta nella condizione di dover fare bene. Abituarsi a fare gara di testa e a lottare per una medaglia deve diventare un abitudine dei nostri atleti. Assumendosi le proprie responsabilità e abituandosi a gestire la tensione nelle gare di categoria è il primo passo per arrivare all’alto livello assoluto da protagonisti.

Nella prova maschile schieriamo il solo Delian Stateff. Anche a lui è chiesta una prova maiuscola sia per confermare il suo momento di crescita in una stagione iniziata lentamente a causa di un infortunio, sia per rivederlo al più presto ai massimi livelli assoluti a cui può e deve ambire.

La nostra squadra parte per l’Ungheria con l’intento di fare molto bene sia nella gara individuale sia in quella a squadre, le nostre ambizioni infatti non si fermano alle gare del sabato, poiché abbiamo buone possibilità di medaglia nella gara a staffetta. Alla luce dell’ingresso della “mixed relay” a Tokyo 2020 la staffetta assume un significato decisamente superiore a quello che aveva in passato sia in termini di prestigio sia in termini di partecipazione alla gara infatti molte nazioni   assenti nella start list poche settimane fa si sono iscritte non appena la staffetta è entrata a far parte del programma olimpico. Noi faremo di tutto per fare bene con i nostri ragazzi (Steinhauser – Stateff – Papais – Soldati), siamo all’inizio di un quadriennio olimpico ed è lecito sperare che in una rassegna under 23  vi siano degli “azzurri”  che tra quattro anni potremmo rivedere sia nella gara individuale sia in quella a squadre a Tokyo”.

Programma:

Sabato 5 agosto 
13:00 - U23 Start gara femminile 
17:00 - U23 Start gara maschile

Domenica 6 agosto
14:00 - Start gara Mixed Relay

Start list:  

http://www.triathlon.org/events/start_list/2017_velence_etu_u23_triathlon_european_championships/309392

http://www.triathlon.org/events/start_list/2017_velence_etu_u23_triathlon_european_championships/309393

http://www.triathlon.org/events/start_list/2017_velence_etu_u23_triathlon_european_championships/314760

approfondimenti: http://etu.triathlon.org/

velence 2017 foto 5

Andrea Gabba e Joel Filliol (Fonte foto FITRI)

velence 2017 foto1

Verena Steinhauser (Fonte foto FITRI)

velence 2017 foto 2

Sara Papais (Fonte foto triathlon.org)

velence 2017 foto 3

Delian Stateff (Fonte triathlon.org)

Giulio Soldati nei recenti Europei Clubs (Fonte foto Alessandri)