L'Italia U23 conquista il Bronzo Europeo Mixed Relay! Oro alla Gran Bretagna e Argento alla Russia

images/IMG_6047.JPG

IMG 6044

Medaglia di Bronzo per l'Italia del Triathlon Under 23 nella gara Mixed Relay disputata a Velence (Hun) oggi nella seconda giornata di Europei.
Meritato, atteso e combattuto fino alla fine terzo gradino del podio continentale, conquistato dagli azzurri Sara Papais (TDRimini), Giulio Soldati (TDRimini), Verena Steinhauser (The Hurricane)  e Delian Stateff (G.S.Fiamme Azzurre), che hanno gareggiato sempre nelle posizioni in evidenza: concludono terzi, alle spalle della vincitrice e regina in terra ungherese, la Gran Bretagna - con i suoi campioni Georgia Taylor-Brown, Samuel Dickinson, Sian Rainsley e James Teagle - e della Russia 2^, con Anastasia Gorbunova, Andrei Moiseenko, Ekaterina Matiuck e Alexey Kalistratov .

10 i Team in gara e grande caldo come sabato: dominio incontrastato degli inglesi fin dalla prima frazionista Georgia Taylor-Brown decisa a bissare l'oro di ieri: la neocampionessa europea conquista subito la testa della classifica parziale ed al temine della sua prova, da' il cambio per prima al suo compagno Dickinson portando la Gran Bretagna a condurre su Ungheria con un distacco di 10", ed ulteriori 10" su Russia e Italia appaiate, fianco a fianco .
Buono l'avvio di Sara Papais che da' il cambio a Giulio Soldati in 3^ posizione; a circa 1 minuto dietro in 4^ posizione la Spagna.
Ottima la frazione anche di Giulio Soldati che mantiene e consolida il 3* posto; intanto la Gran Bretagna continua a condurre, mentre l'Ungheria perde di posizioni 'tradita' da una caduta del suo frazionista Mark Devay e passa al 5* posto,  tagliata ormai fuori dalla corsa al podio. La Russia è 2^ , la Spagna con il suo Antonio Serrat Soane ha ridotto il gap di tempo e si ritrova 4^ a pochissimo dal nostro Soldati.
Con la terza frazionista, entra in gara Verena Steinhauser che resta  ancora 3^ dopo nuoto e ciclismo; nella corsa, l'azzurra viene affiancata dalla spagnola Alonso che avanza di qualche metro,  ma Verena e' comunque la' ad un soffio e tiene in corsa la squadra per la Medaglia.
La Gran Bretagna è ancora prima a 30" dalla Russia, Spagna ad 1' e Italia 4^ ad 1'05 e ancora il podio tutto da giocarsi con il quarto frazionista Delian Stateff.

Via con il nuoto e ciclismo: la Gran Bretagna è prima con Teagle, che aumenta il vantaggio di una decina di secondi dalla Russia 2^ con Kalistratov, mentre Stateff e lo spagnolo Sanchez fianco a fianco, procedono a circa 40" dai primi e sanno di doversi giocare tutto sulla corsa finale.
Stateff da' tutto per strappare la terza posizione riuscendo ad avere la meglio sullo spagnolo grazie ad una decisa e generosa prestazione a piedi: Medaglia di Bronzo all'Italia, alle spalle di Gran Bretagna e Russia 2^!

"Contento di questa Medaglia, il riconoscimento del lavoro di atleti, tecnici e federazione - dichiara Andrea Gabba - è il risultato di un gruppo che sta crescendo e che guarda con ottimismo avanti. Ancora tanto lavoro per crescere e il riconoscimento di una medaglia è sempre importante e con maggiore rilevanza visto che la Mixed Relay è entrata da poco nei programmi dei prossimi Giochi di Tokyo2020"

classifica

 

IMG 6042

IMG 6049

 (Foto Andrea Gabba e Luigi Zanlungo)