Italia è medaglia di Bronzo, ancora un podio europeo con la Staffetta Elite


Dopo lo storico Argento conquistato ieri da Alessandro Fabian, oggi gli azzurri sono saliti di nuovo sul podio della rassegna continentale in programma ad Alanya (TUR) con la medaglia di Bronzo conquistata nella Mix Relay, dai 'magnifici 4' Alice Betto, Alessandro Fabian, Anna Maria Mazzetti e Davide Uccellari.

Spettacolare come sempre la gara a squadre di Staffetta Mista, con concrete possibilità di entrare presto nei programmi dei Giochi Olimpici, soluzione agonistica che fino all'ultimo frazionista, non offre mai certezze di vittoria o di sconfitta.

Così è stato anche oggi, una competizione piena di emozioni e di colpi di scena: prima frazionista Alice Betto (Raschiani Triathlon Pavese), partita molto bene con la prova di nuoto ed in testa nella gara ciclistica, ha compromesso la sua ottima prestazione d'avvio a causa di un'incomprensione nell'area di transizione: Alice è scesa dalla bici troppo presto rispetto alle avversarie perdendo tempo prezioso in T2. Ha dovuto quindi spingere con tutta la forza che aveva nella frazione di corsa, ma non è riuscita a recuperare la posizione di vantaggio, concludendo la sua gara in 8^ posizione.

Tutta in salita quindi l'avvio del secondo frazionista, Alessandro Fabian (CS.Carabinieri): 'solito' magnifico Fabian che ha riportato in gara l'Italia ricoprendo il gap iniziale con il nuoto e capace di agganciare nel ciclismo, alla prima occasione, i leader della gara - Francia, Germania e Russia - e non mollare più fino a conclusione della sua corsa.

Bravissima e decisa la terza frazionista della nostra Italia elite 'A', Anna Maria Mazzetti (GS Fiamme Oro), che ha confermato e rilanciato in avanti la squadra, con un nuoto e ciclismo d'attacco ed una corsa in volata, arrivando a dare il cambio a Davide Uccellari (GS Fiamme Azzurre) 1^ in classifica e appena dietro, Germania e Russia.

A Davide Uccellari è toccato il difficile compito di contenere l'attacco nel nuoto e nel ciclismo degli esperti Rank (Ger) e Bryukhankov (Rus): entrambi sicuramente con maggiori energie da spendere, soprattutto il fuoriclasse russo in gara solo oggi per le staffette. Il giovane 'Uccio' è stato abile a mantenere ampio il distacco sulle altre nazioni alle sue spalle e con la corsa conclusiva ha fissato il terzo posto europeo per la squadra azzurra, bissando il bronzo continentale vinto dall'Italia nel 2011 a Pontevedra.

Medaglia d'oro alla Germania e d'Argento alla Russia.

Nelle classifiche di staffetta juniores, più che positivo il 4° piazzamento ai piedi del podio con i suoi Angelica Olmo (Pianeta Acqua), Dalian Stateff (Minerva Roma), Giulia Sforza (Atletica Bellinzago) e Riccardo Mosso (Virtus).

La vittoria del titolo è andata alla Gran Bretagna, l'Argento alla Francia ed il Bronzo alla Germania.

- See more at: http://www.federtriathlon.it/index.php?option=com_content&view=article&id=117:team&catid=49:tuttoeuropei-2013&Itemid=94#sthash.mdbfeNna.dpuf