Cerimonia di Apertura e Congresso, il via ufficiale oggi all'Europeo di Triathlon olimpico


Il lungo week-end di gare dei Campionati Europei di Triathlon ad Alanya, in Turchia, si è ufficialmente aperto con la tradizionale Cerimonia e Parata delle Nazioni, che si è svolta subito dopo il Congresso ETU nel corso del quale è stata confermata la presidenza di Renato Bertrandi; anche il Segretario Generale FITri Aldo Lucarini è stato rieletto nella Commissione Sviluppo.

Da domani, Alanya ospiterà 3 giorni di gare, in ordine cronologico questi i momenti agonistici che daranno vita alla kermesse continentale.

I 'giochi' saranno aperti gli age group domani mattina alle 7.00.

Ricordiamo i nomi degli iscritti: Marco Mangiarotti - ctg. 35/39 - (Triathlon Cremona Stradivari),Marco Zoppi- ctg.40/44(Triathlon Cremona Stradivari),Andrea Fiore- ctg.45/49(Lauferclub Bozen),Michele Vanzi-ctg. 60/64 (Surfing Shop),Roberto Scaglianti - ctg.70/74-(CUS Ferrara) e Francesco Fiori- 75/79-(Verona Triathlon). A seguire, sarà la volta delle gare juniores femminili: Angelica Olmo (Pianeta Acqua) che lo scorso anno era una delle 4 frazioniste vincitrici della staffetta mix oro europeo, Federica Parodi (Virtus), Giulia Sforza (Atletica Bellinzago) e Verena Steinhauer (Bressanone Nuoto). Alle 16.00 poi le gare Elite femminili, con le azzurre: Anna Maria Mazzetti (GS Fiamme Oro), Alice Betto (Raschiani Triathlon Pavese), Charlotte Bonin (GS Fiamme Azzurre) ed Elena Petrini (Minerva Roma).

La Mazzetti, già medaglia di bronzo europea nel 2011, proverà a salire nuovamente sul podio, dando filo da torcere alle favorite, tra cui l'ex campionessa continentale la francese Emmie Charayron, la spagnola Ahinoa Murua, la tedesca Rebecca Robish, la ceca Frintova, la polacca Jerzik. Ma altrettanta attenzione è da rivolgere ad Alice Betto, quest'anno già 2 volte campionessa italiana nel duathlon e nel triathlon lungo e reduce dall'11° posto nella prova di apertura del circuito mondiale ad Auckland. In ottima forma anche la valdostana Charlotte Bonin e l'esordiente ad un campionato europeo elite, Elena Petrini (Minerva Roma)

Sabato in gara gli uomini, juniores prima ed elite dopo.

Gli juniores saranno di scena a partire dalle ore 12, subito dopo le gare age group su distanza sprint.

Gli azzurrini portacolori dell'Italia del Triathlon sono: la medaglia d'argento in carica, Delian Stateff (Minerva Roma) , Alessio Fioravanti ( Minerva Roma), Michelangelo Parmigiani(TD Rimini) Riccardo Mosso (Virtus), la giovanissima Angelica Olmo (Pianeta Acqua) che lo scorso anno era una delle 4 frazioniste vincitrici della staffetta mix oro europeo, Federica Parodi (Virtus), Giulia Sforza (Atletica Bellinzago) e Verena Steinhauer (Bressanone Nuoto).

Dalle ore 15.00: in evidenza i nostri Alessandro Fabian (CS Carabinieri), Davide Uccellari (GS Fiamme Azzurre) e tre esordienti ad una rassegna continentale della categoria assoluta, Luca Facchinetti (TD Rimini), Andrea De Ponti (Friesian Tema) ed il campione europeo junior uscente, Matthias Steinwandter (Alta Pusteria).

Su di loro e soprattutto sul 'binomio' azzurro Fabian & Uccellari, sono riposte le maggiori attenzioni perché tra i favoriti della start list: in particolare su Alessandro Fabian, 10° alle Olimpiadi di Londra, 5° nella rassegna europea dello scorso anno e 5° nella recente prova di campionato del mondo disputata due settimane orsono a Madrid, grande attenzione ed attesa per un risultato importate. Davide 'Uccio' Uccellari, 29° lo scorso anno al traguardo olimpico e medaglia d'argento nella world cup 2012 ad Ishigaki, potrebbe con il suo ottimo podismo potrebbe con il suo ottimo podismo, dire la sua in questo europeo.

Un palcoscenico agonistico che sarà privo di 3 protagonisti importanti: assenti infatti Alistair Brownlee Oro olimpico, suo fratello minore Jonathan Bronzo e Javier Gomez, Argento.

Senza di loro, 'giochi anco r più aperti' per Alessandro Fabian. Suoi diretti avversari e 'uomini da battere' il velocissimo spagnolo Mario Mola, che proprio a Madrid ha tagliato 4° il traguardo davanti al nostro Fabian, i due russi Ivan Vasiliev - bronzo europeo in carica e 5° dell'attuale rank mondiale - e Dmitry Polyanskiy ed i francesi Pierre Le Corre e Vincent Luis.

Ad Alessandro Fabian rivolgiamo la prima domanda:

- 5° lo scorso anno negli Europei di Eilat: sarà gara altrettanto dura o più semplice, vista l'assenza dei 3 'terribili' Brownlee&Gomez?

" La gara di primo acchito può sembrare più semplice e avrei preferito non 'festeggiare' le assenze, certo è che avrò più libertà di gestire la gara. Con questi 3 concorrenti ci sarebbe potuta essere più selezione, ma senza di loro ci sarà sicuramente meno collaborazione nel ciclismo. Io sarò costretto a cercare subito una gara d'attacco e capire se qualcuno starà al mio gioco e 'faticare' di più. Gli avversari che mi preoccupano di più sono Mario Mola ma anche i portoghesi, tutti forti corridori".

- Partirai con il pettorale 2, un numero importante...

"partire ad un europeo con il pettorale 2 mi fa piacere, mi dà emozione, ma mi sento comunque tranquillo, non sento pesanti responsabilità, né pressioni. Ho avuto ottime sensazioni al mio esordio della stagione internazionale a Madrid, partirò dal pontone di nuoto di Alanya per battere tutti" dice col suo solito sorriso solare e pieno di ottimismo"

Davide Uccellari ha due impegni da rispettare: il primo l'europeo elite di Alanya e poi subito dopo partirà alla volta degli europei della sua categoria under23 ad Horst in Olanda:

"Dopo le olimpiadi e due anni consecutivi di gare, vengo da un periodo di riposo e recupero, ad Alanya tutto dipenderà dal nuoto - frazione in cui mi sono allenato molto perché è la mia parte debole. Sono migliorato molto negli allenamenti in vasca ora devo vedere come andrà in acque libere. Con il ciclismo e la corsa mi sento a posto, la frazione podistica con gli atleti che ci sono, sarà una gara velocissima che non temo e la temperatura caldo-umida non mi spaventa"

Domenica poi gli azzurri gareggeranno nelle staffette MIX Relay e saranno schierate 2 squadre per ogni categoria, sia per gli junior che per gli elite.

A chiusura della rassegna europea, il Paratriathlon: l'Italia si presenta con 2 campioni uscenti e 2 bronzi vinti ad Eilat nel 2012, quindi alte le aspettative per vedere riconfermati i risultati importanti.

Sul campo potremo seguire: Andrea De Vicenzi - TRI2- (Sudtyrol Paracycling Team),Giovanni Sasso-TRI 2- (Team Cicliscotto Ischia),Michele Ferrarin-TRI 3-(Gsa Berner Zerowind),Valter Carnovali-TRI 4-(Triathlon Novara) Alessio Borgato-TRI 4-(Padovanuoto Triathlon),Andrea Bozzato-TRI 5-(Oxygen Triathlon),Alessandro Colombo-TRI 5-(Sudtyrol Paracycling Team),Alberto Ceriani- TRI 6A-(Molinari Triathlon Team Como) e la sua guida Claudio Pellegri, Maurizio Romeo-TRI 6B-(Triathlon Team Trapani) e la sua guida Alessandro Burato.