Ufficializzato dall'ETU il calendario agonistico 2013


E' stato ufficializzato dalla federazione Europea di Triathlon (ETU) il calendario agonsitico per la stagione 2013. Il 'clou' del calendario continentale è costituito dai Campionati Europei di Triathlon su distanza olimpica, in programma ad Alanya, in Turchia, dal 14 al 16 giugno, rassegna alla quale prenderanno parte le categorie Elite, Junior, Paratriathlon ed Age Group, in una 'tre giorni' in cui la città sarà completamente rivolta all'evento.
La gara di apertura della stagione europea è il Campionato continentale di Winter Triathlon a Tartu, in Estonia il 26 e 27 gennaio. Sono previsti ulteriori appuntamenti invernali con le Coppe europee in Vimperk e Oberstaufen e, sempre nel nostro continente, come ormai è noto, si disputeranno i Campionati del Mondo di Winter Triathlon, ospitati proprio in Italia, a Cogne in Valle d'Aosta dal 22 al 24 febbraio.

Numerose inoltre le gare di Coppa Europa che si stanno prefigurando in calendario, per il quale sono previste ulteriori aggiunte future: la prima gara sarà ospitati ad Antalya, in Turchia, il 27e 28 aprile, in evidente preparazione dell'appuntamento del successivo campionato europeo;altri appuntamenti 'chiave' includono i campionati Under23 e Youth ad Holten, il 29 e 30 giugno, i Campionati Europei di Triathlon Cross a Strobl am Wolfgangsee in Austria, il 7 settembre e la sfida ETU Long Distance Campionati Europei a Vichy in Francia, il 1 ° settembre.

Due le gare di calendario ETU in Italia, la prima a Cremona l'8 e 9 giugno e l'altra a Mondello il 29 settembre.

Inoltre, l'ETU, in partnership con Powerman, organizzerà anche sia ala rssegna sia su Lunga distanza e sia su quella Sprint, i Campionati Europei di Duathlon a Horst il 20 e 21 aprile.

In calendario sono previste anche le ulteriori Coppe Europa su distanza Sprint, a Cadice, Palamos, Tartu e Alicante, Poznan, Tiszaujvaros, Ginevra, ecc. (e come già sopra indicato Cremona e Mondello).

Un'assoluta novità ETU sarà il circuito TNatura, un nuovo series di Triathlon cross, fortemente legato appunto al contesto ambientale 'off road' e che gode di splendide cornici del contesto naturale che lo ospitano: spicca nel programma anche la presenza di una prova in Italia, organizzata da Island Group in Sardegna, società già collaudata per l'esperienza pluriennale con l'organizzazione dell'XTerra Italy. Il nuovo circuito TNatura, prevede al momento tre gare le cui date saranno successivamente riportate: tutti i luoghi offrono uno scenario fantastico e di alta qualità, con splendidi percorsi di gara.