Brillano l'Argento ed il Bronzo degli azzuri Edith Niederfriniger & Massimo Cigana negli Europei di Triathlon Lungo a Praga


Giungono dagli Europei sulla Lunga Distanza due scintillanti medaglie azzurre per il Triathlon italiano, l'Argento di Edith Niederfriniger ed il Bronzo di Massimo Cigana, conquistati dai due atleti nella rassegna continentale della specialità, disputata oggi a Praga.

Due importanti e prestgiose medaglie che proiettano nuovamente l'Italia del triathlon lungo ai vertci internazionali e che si aggiungono all'ulteriore Argento a squadre maschile, vinto sempre oggi da Massimo Cigana, Leonardo Simoncini e Matteo Annovazzi.

Nella rassegna femminile, il titolo è andato alla spagnola Virginia Berasategi davanti alla neovicecampionessa europea Edith Niederfriniger, che si è messa in luce fin dalla prima frazione di nuoto, posizionandosi nel gruppo di testa e restandoci fino al traguardo, dopo un ciclismo di controllo ed una corsa in progressione e di grande esperienza:
"Sono raggiante per questa bella medaglia - ha dichiarato all'arrivo Edith - dopo essermi dedicata agli Ironman, tornare nella nazionale e gareggiare con la maglia ITALIA è sempre un'emozione. Ho accettato di prendere parte all'Europeo perchè la disputa era sulla lunga distanza e non sul doppio olimpico, ho potuto così 'respirare' l'aria della squadra, del gruppo, quella che non trovi quando corri un Ironman. E' stato bello ed importante trovare il CT Gabba ed il Tecnico Federico Girasole lungo il percorso ed incitare, gridare consigli utili, aggiornarti sulle posizioni delle avversarie, insomma ho riprovato le emozioni di qualche anno fa. Dal punto di vista del risultato, sono sincera, non credevo di salire sul podio perchè sapevo che c'erano cinque sei individualità molto importanti, quindi la medaglia è una vera e gradita sorpresa!"

Ale spalle della meranese azzurra Niederfriniger ha concluso terza, medaglia di Bronzo, la danese Charlotte Kolters.

La vittoria della gara maschile è andata al favorito fuori classe danese Rasmus Henning che ha tagliato il traguardo davanti al lussemburghese Dirk BocKel, giunto secondo dopo aver soffiato ad un chilometro dal nastro d'arrivo, la seconda piazza al bravo Massimo Cigana, giunto terzo:
"Non posso non essere che soddisfatto di aver vinto una medaglia di Bronzo europea con così tanti campioni in gara, però una punta di amaro resta, visto che ho corso per l'Argento fino al 29simo chilometro... la prova è stata dura, sono contento, ho realizzato il miglior tempo della frazione in bici per recuperare il gap iniziale del nuoto; dalla seconda transizione e per tutta la corsa, ho continuato a spingere ed a recuperare le posizioni, agganciando così la testa della gara fino a ritrovarmi secondo. Purtroppo, proprio nell'ultimo chilometro, il fondo si è fatto pesante, sabbioso e lì ho dovuto cedere il passo all'allungo di Bockel" - ha commentato a caldo l'azzurro Cigana.

Il breve e felice bilancio della giornata di medaglie azzurre è tracciato dal CT di settore, Andrea Gabba:
"Una grande giornata per noi lunghisti - afferma - sono particolarmente felice per le due medaglie europee di Edith e Massimo, perchè abbiamo creduto tutti in loro fin dall'inizio, li abbiamo voluti fortemente in squadra perchè siamo consci del loro spessore ed i risultati di oggi ci danno ragione. Anche il secondo piazzamento a squadre maschile dell'Italia, dietro la forte Danimarca, ci rende orgogliosi e ci fa quardare avanti con ottimismo. Mi dispiace per Martina Dogana che avrebbe potuto sicuramente far bene, come ci ha abituato a fare ormai da tempo, ma oggi purtroppo ha avuto problemi fisici ed abbiamo optato per il ritiro. Ci saranno sicuramente nuove occasioni più fortunate per lei."

Classifiche

1 Rasmus Henning (DEN)
2 Dirk Bockel (LUX)
3 Massimo Cigana (ITA)

1 Virginia Berasategi (ESP)
2 Edith Niederfriniger (ITA)
3 Charlotte Kolters (DEN)

A squadre maschile

1 Danimarca
2 Italia
3 Rep. Ceca