Cingolani Triathlon anche per i più piccoli ...

Cingolani Triathlon per i più piccoli porta l'attività multidisciplinare (ludico-sportiva) nelle classi elementari di Monte San Vito (AN)


E' iniziata da qualche settimana l'attività indirizzata ai bambini della scuola primaria presso l'Istituto Comprensivo "De Amicis", proposta dalla società chiaravallese con il Tecnico Federale Enrico Luminari.
L'attività è rivolta agli alunni del terzo ciclo, un'ora settimanale per ciascuna classe durante la quale i piccoli possono sperimentare la combinazione di attività legate al ciclismo ed alla corsa, il tutto realizzato in chiave ludica: non vengono proposti "allenamenti".
Le multidiscipline comprese sotto l'egida della Federazione Italiana Triathlon (Triathlon, Aquathlon, Duathlon e Winter Triathlon) abbinando in combinazioni diverse nuoto, ciclismo (strada o MTB), corsa e in inverno sci di fondo. Queste consentono di realizzare innumerevoli combinazioni di movimenti legati alle varie discipline, ma anche di essere particolarmente versatili con soluzioni ed abbinamenti che consentono di praticarle in qualsiasi contesto.
Se non è disponibile una piscina si corre e si pedala, oppure volendo appoggiarsi ad una piscina ma non disponendo di biciclette si possono abbinare nuoto e corsa, bastano un paio di biciclette utilizzate a turno o lo spazio per organizzare percorsi e staffette.
Il vantaggio indiscusso è dato dalla molteplicità dei gesti motori  riproducibili, questi movimenti di base (nuotare, pedalare, correre) rappresentano anche delle attività principali per quanto riguarda l'attività fisica,  degli schemi motori indelebili nell'individuo che li farà propri per tutta la vita: nessuno dimentica come andare in bicicletta o come nuotare.