TD Rimini festeggia in Comune la brillante stagione 2008


(comunicato stampa) Donatella Turci, Assessore allo Sport del Comune di Rimini, ha ricevuto oggi 13 dicembre presso la residenza comunale la società sportiva Triathlon Duathlon SGR Rimini, per festeggiare una grande vittoria.

Il T.D. SGR Rimini infatti ha conquistato il Campionato italiano per società 2008. Un evento storico sancito dalla speciale classifica a punti della Federazione Italiana Triathlon che premia l'andamento delle società sportive lungo tutta la stagione di gara. Grazie ai fantastici risultati ottenuti dai propri atleti, il TD infatti ha incamerato tantissimi successi, fino a meritarsi il titolo nazionale, conquistando ben 6392 punti. Sul podio, al secondo posto, il Torino3, con 5399 punti, mentre la medaglia di bronzo è andata a pari merito alla Minerva Roma e al Padova Triathlon che hanno totalizzato 3884 punti. A sancire questa vittoria oggi era presente Emilio Di Toro, presidente della Federazione.

Ma numerosi sono stati i traguardi raggiunti anche a livello internazionale oltre che sul piano dell'organizzazione di grandi eventi sportivi. Il 2008 infatti è stato anche l'anno dei Campionati Mondiali di duathlon, svoltosi dal 26 al 28 settembre a Rimini. In questa occasione il TD ha voluto raccogliere parte delle iscrizioni versate dagli atleti e destinarle in beneficenza a favore dell'Associazione AMOA (Associazione Medici Oculisti per l'Africa) Onlus. L'importo raccolto, di Euro 2.400,00 è stato consegnato ai dottori Luca Laffi e Alessandro Mularoni in rappresentanza di tutta l'associazione.

Durante la conferenza stampa, inoltre, alla quale era presente tutto il consiglio direttivo del TD Rimini (Alessandro Alessandri, Giuliano Mami, Daniele Tosi, Fabio Zanesco e Massimo Torsani, oltre che Romina Ridolfi, responsabile del settore giovanile) è stata annunciata la prossima grande gara che sarà organizzata a Rimini: il Campionato Italiano di duahtlon sprint individuale e a squadre, in calendario il 18 e 19 aprile prossimi. Un appuntamento da non perdere che richiamerà circa 1000 atleti nella capitale romagnola.

Ma ora ripercorriamo le principali tappe del successo targato 2008

Marzo:
Il TD espugna Cremona conquistando, per la nona volta in 11 anni di attività, il Campionato Italiano di duathlon a squadre con Corrado Armuzzi, Alessandro Alessandri e Alessio Picco. Grande successo anche per le donne (Maria Alfonsa Sella, Elisabetta Stampi e Rosetta Ferri) che nella stessa gara hanno raggiunto la medaglia d'argento.

Aprile:
Il Campionato Italiano di duathlon individuale su distanza sprint di Busto Arsizio ha portato ben due medaglie, entrambe d'argento, quelle di Alessio Picco e Maria Alfonsa Sella.

Maggio:
Ancora Alessio Picco si è aggiudicato il primo posto al Duathlon Sprint di Rivergaro (PC).

E ancora, per la prima volta nella storia del TD, la compagine femminile ha conquistato un titolo nazionale nella triplice disciplina ai Campionati Italiani di triathlon doppio olimpico. Un successo fantastico ottenuto da Maria Alfonsa Sella, Elisabetta Stampi e Silvia Serafini. Nella stessa competizione la solita Maria Alfonsa Sella ha raggiunto anche il secondo piazzamento individuale.

All'Europeo di Duathlon di Serres, in Grecia, il TD ha guadagnato ancora due medaglie preziose. Una d'oro per PierGiorgio Conti, nella categoria 35-39 anni, e una d'argento per Massimo Torsani nell'age group 40-44.

Giugno:
Allo straordinario Ironman di Francia (Nizza) i risultati non sono mancati. Massimo Torsani è giunto 28° assoluto (tra i primissimi italiani), mentre l'unica donna del TD, Silvia Serafini ha portato a casa un'importante seconda piazza nella sua categoria.

Luglio:
Sulla spiaggia di casa, al 1° Aquathlon Città di Rimini, i piccoli atleti del TD hanno conquistato il Trofeo Regionale Giovanissimi e il Campionato Regionale di Aquathlon, oltre a diversi titoli individuali.

I più grandi invece a Verona, in occasione del Campionato Italiano Individuale di Duathlon per "elite" e "age group" si sono confermati leader nazionali grazie ad Alessio Picco e Alessandro Alessandri, che hanno conquistano il secondo e terzo posto, e a Maria Alfonsa Sella, seconda nella gara femminile. Tra gli "age grop" prima piazza per il giovane Francesco Vittori e terzo posto per il solido Onorio Pompizii.

Settembre:
Alessandro Alessandri, Corrado Armuzzi e Alessio Picco si sono piazzati rispettivamente al 1°, 2° e 4° posto del Duathlon Sprint di Dolzago. A Misano Adriatico capitan Alessandro Alessandri ha portato a casa l'ennesima vittoria.

Ottobre:
E' questo il mese in cui il TD diventa tre volte campione nazionale... Al Campionato Italiano di Triathlon Lungo dell'Isola d'Elba Maria Alfonsa Sella ha guadagnato il primo posto individuale mentre due medaglie d'oro a squadre sono state conquistate da Alessandro Alessandri, Massimo Torsani, Riccardo Alvano tra i team maschili e da Maria Alfonsa Sella, Elisabetta Stampi e Silvia Serafini nella gara femminile.

Il Mondiale:
Il TD ha avuto il merito di organizzare un grande evento di sport e turismo, di agonismo e amicizia: i Campionati Mondiali di Duathlon svoltisi dal 26 al 28 settembre su piazzale Fellini e l'intero lungomare di Rimini, ospitando 1200 atleti provenienti da ben 39 diverse nazioni.

Nella categoria "elite", primo degli Italiani è stato proprio uno degli alfieri riminesi: Alessio Picco, classificatosi ottavo. Alessandro Alessandri ha concluso la gara al 14° posto.

Le competizioni a squadre, invece, si sono tinte d'azzurro. Il trio guidato dal capitano della nazionale Alessandri (affiancato da Picco e da Alessandro Lambruschini) è riuscito a conquistare un'importantissima medaglia di bronzo nella staffetta maschile.

Tra gli "age-group" da segnalare le tre splendide medaglie conquistate dai campioni dell'SGR Rimini: l'argento di Massimo Torsani (cat. 40-44), già più volte campione mondiale ed europeo, l'argento di Marco Verardo (cat. 30-34) e infine il bronzo di Giuseppe De Giacomo (cat. 35-39).

I ragazzi:
Guidati dal tecnico Romina Ridolfi, coadiuvata da PierGiorgio Conti che ha seguito i giovani di Spoleto, la compagine giovanile del TD si è ben distinta durante tutto l'anno. Per citare solo alcuni traguardi segnaliamo la medaglia d'argento ottenuta sia ai Campionati Italiani di Triathlon che a quelli di Duathlon dalle straordinarie cadette Marta Pesci Proietti, Anna Lisa Mariani e Samantha Casalboni, e lo storico terzo posto a squadre nella Tri Kids Nord-Est Cup.

Il Consiglio direttivo:
Cuore e anima del TD Rimini sono: Alessandro Alessandri (presidente), Daniele Tosi (vicepresidente), Giuliano Mami (segretario) e i 2 consiglieri Massimo Torsani e Fabio Zanesco.

Un sentito ringraziamento a chi ha contribuito a rendere possibile tutto questo:

Comune di Rimini - Assessorato allo Sport, Artemondo, E.Leclerc, Etichettificio Dany, Milani Cycles, Ristorante Da Marco, Romagna Iniziative, SGR Servizi, Tecnorimini

Ufficio stampa Creattiva tel. 0541 709792 - fax 0541 709792 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.creattiva.info