Santa Margherita di Pula, 14 Ottobre 2016| Mancano poco più di due settimane alla III edizione del Challenge Forte Village Sardinia, l'evento di triathlon che chiude la stagione europea del circuito Challenge Family. La manifestazione sportiva che in soli tre anni si è affermata pesantemente nel panorama internazionale, il 30 Ottobre offrirà agli oltre 800 partecipanti tante novità.
Il programma, invariato rispetto allo scorso anno, inizierà Sabato 29 Ottobre, con il Duathlon Kids, una gara di bici e corsa interamente dedicato ai giovani atleti, anche quest’anno sempre più numerosi, superando infatti i 150 partenti. La gara si sviluppa in prossimità dell'Expo e l'arrivo sarà proprio nella stessa finish line dove il giorno dopo ci sarà l’arrivo trionfale di grandi campioni di fama internazionale. L'attenzione del pubblico, staff e volontari sarà tutto su di loro.
Domenica 30 Ottobre sarà il momento dei numerosissimi triatleti presenti, provenienti da oltre 30 paesi. Alle 8.00 del mattino in punto, saranno al via gli atleti che si cimenteranno nella distanza middle: 1900 metri di nuoto caratterizzati dalla "uscita all'australiana" saranno seguiti da 90 km in bici, in un percorso interamente chiuso al traffico e lungo una delle strade più affascinanti del Mediterraneo. A concludere la gara, 21 km di corsa: un percorso su due giri che si sviluppa sul lungo mare verso Santa Margherita di Pula e che si farà sentire sulle gambe già affaticate degli atleti per via di alcuni strappetti impegnativi. La fatica e i dolori verranno dimenticati facilmente non appena si attraverseranno gli ultimi metri verso una finish line indimenticabile, tra gli applausi del pubblico presente. Alle 9.00 sarà invece la volta dei "velocisti" quest'anno ancora più numerosi e con un'alta percentuale di atleti stranieri e neofiti, a dimostrazione del fatto che il triathlon è in grande crescita e che la gara del Challenge Forte Village è già rinomata come festival di sport aperto a tutti.
Una gara di questo livello non sarebbe tale senza una start list di professionisti di altissimo calibro. Il montepremi da 16.000 euro, una location da sogno e i preziosi punti per il montepremi finale di 140.000 euro della Challenge Family hanno attirato tantissimi professionisti, il cui numero ha superato di gran lunga quello delle scorse edizioni. Sul fronte maschile 30 gli atleti Pro che lotteranno per un posto sul podio, tra cui il Campione Europeo 2016 Giulio Molinari, il campione europeo uscente Filip Ospaly, Alessandro Degasperi, vincitore dell’edizione 2015 e unico italiano a partecipare alla finale mondiale Ironman a Kona il 16 Ottobre, il tedesco Sebastian Bleistener e l’austriaco Andreas Gyglmayr, vincitore quest’anno anche di Challenge Regensburg e Almere. Avvincente sarà anche la sfida tra le atlete: sul fronte italiano Martina Dogana, Marta Bernardi e Sara Dossena cercheranno di tenere alto il tricolore ma dovranno vedersela con atlete di alto calibro quali Tine Deckers (5 volte vincitrice dell’Ironman Francia), Susie Hignett, Michelle Versterby, Erika Csomor, Lucy Gossage. Significativa anche la presenza di atleti olimpici quali Anna Maria Mazzetti, la triatleta azzurra più forte del momento, e i medagliati paraolimpici di Rio 2016 Michele Ferrarin (ARGENTO) Giovanni Achenza (BRONZO) e Giovanni Sasso.
A contraddistinguere la gara l’accoglienza, il servizio e la professionalità del Forte Village che non solo apre le sue porte nei giorni della gara ad atleti, accompagnatori e pubblico ma firma i momenti più importanti dell’evento in quanto TOP Partner dell’evento. Lorenzo Giannuzzi, AD e Direttore generale del pluripremiato Resort, è entusiasta neldichiarare che: “Con orgoglio possiamo affermare che questa eccitante scommessa di rendere il Challenge Forte Village Sardinia uno degli eventi di triathlon più apprezzati, è diventata una straordinaria realtà anche grazie alla combinazione di alcuni fattori fondamentali: la straordinaria bellezza naturalistica del nostro percorso; ancora, l’eccezionale adesione di tutto il territorio a partire dalle autorità fino a tutta la popolazione; l’irrinunciabile contributo di tutto lo staff del Forte Village e degli addetti ai lavori. Ultimo, ma non meno importante, il fondamentale contributo degli sponsor e di tutti i nostri partner, anch’essi coinvolti nell’organizzazione per rendere unica e indimenticabile la manifestazione sportiva”.
Il Pasta Party, momento clou per gli atleti e accompagnatori che vivono appieno il servizio del resort da 18 anni consecutivi premiato quale World’s Leading Resort, quest’anno sarà seguito da un DJ set Powered by Radio DJ. Afferma infatti Linus: “Se devo credere ai numeri, quella del 30 ottobre al Forte Village è la mia gara. È il mio compleanno, conosco il percorso perché ci ho pedalato con Mario Cipollini e ci ho corso con i ragazzi del Forte. È il posto dove ho messo per la prima volta una muta in mare e in più in autunno la Sardegna è un piccolo paradiso. Se fossi in Voi non me la perderei"! Questo spirito di festa continuerà anche nella giornata della domenica, con un party post gara a partire dalle 21.00. Spiega il Race Director Andrea Mentasti: “Abbiamo sempre creduto che la nostra gara potesse diventare l’evento clou nel calendario europeo, una gara che non è solo competizione e impresa sportiva ma anche momento di condivisone, festa e programmazione per il futuro. E siamo orgogliosi di dire che ci stiamo muovendo nella giusta direzione. La nostra gara quest’anno è stata scelta da tantissimi neofiti e il 40% dei nostri iscritti sono stranieri, a dimostrazione del fatto che la nostra gara è anche un’occasione di vacanza e di relax per atleti e famiglie. La Sardegna a fine ottobre offre degli scenari meravigliosi e un clima ideale per chi vuole chiudere la stagione dando il meglio di se”.
(fonte comunicato società organizzatrice)