IRONLAKE Mugello Medio e Olimpico: programma e percorsi gara

images/2018/gare/trievolution/IRONLAKE_10.jpg

partenza nuoto ironlake 2018

 

Domenica 29 aprile andrà in scena la 15^ edizione di IRONLAKE Mugello MEDIO e OLIMPICO, gare Silver valide per il Ranking nazionale ed appuntamento ormai storico per gli amanti del NO DRAFT...quello vero! 

Già oltre 300 gli atleti iscritti per un'edizione che anche quest'anno si prevede superi la soglia dei 500 partecipanti e forse più!

La novità del 2018 riguarda un tracciato BIKE che la scorsa estate è stato oggetto di importanti lavori pubblici di asfaltatura strade che rendono ora l'intero percorso ed in particolare il tratto Barberino di Mugello-Montecarelli e Montecarelli - Le Maschere, scorrevole e sicuro come mai in precedenza!  

Abbiamo al tal fine realizzato un VIDEO PROMO con l'Atleta PRO Marta Bernardi che evidenzia la bellezza e la spettacolarità del percorso BIKE.

Migliorati ancora i servizi grazie alla riqualificazione dell'area sosta che offrirà ai partecipanti, spogliatoi, servizi igienici e docce calde oltre ad una comodissima area camper attrezzata ed un ampio parcheggio gratuito, il tutto a pochi metri dalla Zona cambio che sarà posizionata sull'enorme prato in prossimità del lago.

PERCORSI GARA:

SWIM giro unico 1900m per il MEDIO e 1500m per l'OLIMPICO con partenza dall’acqua.
Sotto il ponte di legno che sovrasta il canale del lago di Bilancino avverrà l'emozionante e spettacolare partenza della frazione natatoria, il tracciato è rettangolare con boe nautiche di segnalazione

BIKE 4 giri per il MEDIO per totali 82km e 2 giri per l'OLIMPICO per un totale di 41km
Usciti dalla zona cambio in prossimità del lago si attraversa il paese di Barberino di Mugello (200 metri s.l.m.), usciti dall’abitato e superato il bivio per Montepiano, la strada si addentra nel bosco e inizia a salire. Le pendenze tuttavia sono quasi indolori (2-4%) e restano così per i successivi 5 chilometri permettendo di ammirare il panorama che si apre a sinistra sulla valle del torrente Stura. Si pedala a mezza costa e anche nelle giornate più calde si può godere della frescura degli alberi che ombreggiano la sede stradale. Dopo aver superato la splendida pieve romanica di San Gavino al chilometro 6,7, si giunge alla località il Bivio di Montecarelli dove si incrocia la strada regionale n.65.  Qui si svolta a dx in direzione Le Maschere, una breve discesa e poi inizia una dura rampa di circa 800 metri con pendenza massima del 12% che porta al punto più alto del tracciato a quota 550 metri dove sarà presente il punto di ristoro. Dopo un leggero falsopiano la strada inizia a scendere  in alcuni tratti anche ripida, verso la località Le Maschere e al bivio per Barberino, da qui si svolta a destra (Strada Statale n. 131) e si torna in leggera discesa verso il lago di Bilancino in prossimità della zona cambio. Il dislivello del giro è circa 360 metri totali

RUN 4 giri per il MEDIO per totali 21km e 2 giri per l'OLIMPICO per un totale di 10,5km
La prova di corsa si svolgerà su un tracciato di 5,25 km all’interno del parco lungo lago, su strade interamente pedonali, con percorso misto asfalto/sterrato ed interamente pianeggiante

PROGRAMMA EVENTO:

BARBERINO DEL MUGELLO (FI) – Lago di Bilancino, Area eventi AndolaccioSabato 28 aprile 2018
17.00 – 19.00 Consegna Accrediti e Pacco gara MEDIO e OLIMPICO
19.00 Presentazione gare e Briefing tecnicoDomenica 29 aprile 2018 
7.00 – 10.00 Consegna Accrediti e Pacco gara
8.00 – 10.30 Apertura zona cambio
10.45 PARTENZA GARA Triathlon MEDIO 
11.00 PARTENZA GARA Triathlon OLIMPICO 

13.30 Pasta Party
16.00 Premiazioni ed esposizione classifiche

Per INFO&ISCRIZIONI www.ironlake.it

(fonte comunicato società organizzatrice)