A Santa Teresa di Gallura si assegnano i titoli italiani di Cross Triathlon

images/2018/gare/Titoli_italiani/cross/medium/27973270_1633918256651960_831912246471959865_n.jpg

22528542 1512679722109148 6508240959414107183 n


 


Santa Teresa Gallura e il suo meraviglioso Territorio ospiteranno i titoli italiani assoluti e di categoria di Triathlon Cross. Dopo aver fatto tappa a Orosei per 11 edizioni con 6 titoli italiani assegnati, due europei e un mondiale ITU, la gara cambia location, organizzazione tecnica e sportiva, ma porta con se tutto il know-how che l’ha resa celebre. Anche quest’anno la sfida costituirà un momento entusiasmante in cui natura e passione sportiva regaleranno forti emozioni e ricordi indimenticabili agli atleti in gara e al numeroso pubblico presente alla manifestazione. L’evento di Cross Triathlon TNatura Sardegna, giunto alla 12^ edizione, è tra i più rinomati al mondo ed è considerato una prova di riferimento per atleti Elite ed Age Group in Italia e in Europa. 


 


LA GARA


Percorso Nuoto - 2 giri da 500 m - 1 Km Totale
Il percorso nuoto è composto da due giri da 500 metri da percorrere in senso antiorario. Al termine del primo giro si percorre un piccolo tratto di circa 50 m sulla spiaggia per poi rientrare in acqua per il secondo giro. I cambi di direzione sono segnati dalle boe.


Percorso MTB - 3 giri da 7 km - 21 Km Totale
Il percorso MTB è composto da tre giri identici di circa 7 km da percorrere in senso antiorario. Il contesto di gara presenta degli scenari molto suggestivi, inseriti in un paesaggio di notevole pregio ambientale, si sviluppa all'interno del sentiero forestale di “La Cuntessa” con un percorso caratterizzato da passaggi tecnici, capaci di esaltare le doti tecniche dei bikers. Rifornimento posizionato al km 0,7; 7,4; 14,1.


Percorso Corsa - 2 giri da 3 km - 6 Km Totale
Il percorso corsa è composto da due identici giri di 3 km da percorrere in senso antiorario. Questa prova percorre un tratto iniziale nelle vie interne al paese con passaggio ai piedi della torre spagnola per poi immettersi nello spettacolare sentiero natura sotto la Torre di Longosardo, di fronte alle Bocche di Bonifacio. Il tracciato prosegue sulla scogliera fino ad arrivare a percorrere un tratto della magnifica spiaggia di Rena Bianca. Rifornimento posizionato al km 0,9; 3,9. In caso di necessità si predisporrà un ulteriore ristoro


 


IL TERRITORIO


Santa Teresa Gallura è il lembo di Sardegna più prossimo alla Corsica, isole minori a parte. Ai romani non sfuggì questo approdo così strategico, situato ad una esigua distanza dalla Corsica, già colonia dell'Impero. In principio furono fondati due porti, Porto Longone e Tibula. Il primo nacque nei pressi dell'attuale centro abitato di Santa Teresa; il secondo sorgeva nel lato sud di Capo Testa. Alla dominazione spagnola appartiene invece la Torre di Longosardo, costruita per scongiurare la piaga dei pirati.
Fin'oltre l'unità d'Italia, la Gallura fu terra di avventurieri, contrabbandieri e banditi. La mancanza di insediamenti umani sulla costa facilitava inoltre il contrabbando: proprio per opporsi a tutto ciò venne favorita la nascita di Santa Teresa, sul progetto pianificato dall'ufficiale Piementose Pietro Magnon agli inizi dell'800 e disegnato dal Re in persona. Superati i conflitti mondiali, Santa Teresa, insieme alla Costa Smeralda, Palau e La Maddalena, divenne uno dei centri mediterranei del turismo d'elite. A cent'anni dalla sua ideazione, il progetto di Vittorio Emanuele I° si realizzò. La Rena Bianca è la spiaggia del Paese. Per raggiungerla è sufficiente seguire una delle tante strade e scalinate dalla piazza della chiesa. La spiaggia è protetta dal vento di ponente dalla penisola di Municca e dall' isolotto di Municchedda. Il versante di levante è protetto invece dal promontorio ove si erge la Torre di Longonsardo; infine i venti provenienti da sud non la interessano dato che vengono contrastati dalle sovrastanti abitazioni del Paese. Durante le belle giornate è possibile ammirare le bianche falesie della costa della Corsica che dista poco più di 11miglia. La spiaggia, lunga circa 700 metri, è formata da una sabbia finissima che in certi tratti sul bagnasciuga assume riflessi rosa per la presenza di minuscoli frammenti di corallo. L' acqua assume mille tonalità dal blu al turchese, passando per il verde, ed è sempre limpidissima; rimane bassa per alcuni metri dalla riva risultando adatta per i bambini. La spiaggia è dotata di una rampa di accesso per i disabili, di docce e di bagni pubblici. E' inoltre possibile affittare ombrelloni e sdraio nonchè canoe e pedalò. Potrete poi durante tutto l' arco della giornata concedervi una pausa dal sole nella fresca veranda del bar.


Sul sito tnaturasardegna.com potrete trovare tutte le informazioni per quanto riguarda viaggio, alloggio, vitto, percorsi e orari della manifestazione.


 />


(fonte comunicato società organizzatrice)