Online tutti i risultati delle gare individuali della prima giornata dei Campionati Italiani di Triathlon Giovani 2015 che si sono tenuti a Tarzo Revine con l'organizzazione della Silca Ultralite.
Categoria Junior
Prima gara in programma è stata quella degli Junior maschi con 70 atleti al via. Un giro di nuoto, due di ciclismo e due di corsa nel campo gara caratteristico di Tarzo. Esce dall'acqua primo Matteo Gala (Minerva Roma) e a 12" un gruppo allungato di 12 atleti. Alla fine del primo giro di ciclismo tre atleti Matteo Bozzatto (Valle D'Aosta), Stefano Micotti (Azzurra) e Valerio Cattabriga (Minerva) hanno 7s di vantaggio sul gruppo inseguitore. I tre battistrada incrementano il vantaggio e si presentano in T2 con 30" di vantaggio sul gruppo comprendente Franco Pesavento (Cremona ST), Giulio Soldati (TD Rimini) e Nicola Azzano (Cus Udine). Nella frazione di corsa Pesavento recupera e supera Micotti andando a laurearsi Campione Italiano 2015. Secondo Micotti, autore del miglior parziale nel ciclismo e terzo Azzano. Seguono quarto e quinto rispettivamente Cattabriga, protagonista della fuga nel ciclismo e Soldati. Al sesto posto Davide Bajo della Valle d'Aosta.
32 Junior donne ai nastri di partenza. All'uscita della prima frazione c'è Valeria De Quarto (Minerva Roma) con 15" su Alessandra Tamburri (Minerva Roma) e Angelica Olmo (Pianeta Acqua). Ad inseguire Federica Parodi (Asd Virtus), Anita Pantaleoni (Triathlon Treviso) e Francesca Ferlazzo (TTS). Il primo giro in bici vede Angelica Olmo in fuga con 25" di vantaggio su Alessandra Tamburri. Al loro inseguimento un gruppo, con 2'42" di ritardo, comporto da Parodi, Cecilia D'Aniello (TD Rimini), Ferlazzo, Alice Saltarelli (Piacenza Vivo) e Pantaleoni. Nella frazione finale continua la fuga di Angelica Olmo che si aggiudica il titolo, seguita da Alessandra Tamburri a 53", mentre con la miglior frazione di corsa si aggiudica il bronzo Federica Parodi. Chiude 4^ D'Aniello, 5^ Ferlazzo e 6^ Alice Saltarelli (Piacenza Tri Vivo).
Categoria Youth B
Partiti in 76 gli Youth B uomini. Esce dall'acqua in testa il neocampione di aquathlon Nicolò Ragazzo (Padovanuoto), seguito da Edoardo Toneatti (RN Marostica) dietro tutti gli altri a breve distanza. Nella frazione di ciclismo sono Jacob Sosniok (LC Bolzano) e Mirko Lazzaretto (RN Marostica) che riescono a guadagnare una decina di secondi su un numeroso gruppo di inseguitori, affrontando per primi la prova di corsa. Sosniok con un ottima frazione di corsa vince il titolo, seguito a breve distanza dal Mirko Lazzaretto. Terzo Diego Luca Boraschi (Torrino), quarto Samuele Angelini (Spezia Triathlon), quinto Luca Filipponi (Aria sport) e sesto Nicolo Pavolini (Minerva Roma).
Alle 15.30 è il turno delle Youth B donne con 61 atlete al via. Dopo l'uscita dall'acqua in testa si porta Fabiola D'Antino (Cremona Stradivari), su Daniela Ansaloni (Cremona Stradivari), Caterina Cassinari (Pianeta Acqua) e Tania Molinari (Piacenza Tri vivo) esce invece staccata di qualche secondo Carlotta Bonacina (Cus Propatria Milano). Il ciclismo fa la differenza e dopo la caduta di D'Antino si presentano in 4 in zona cambio: Carlotta Missaglia (Cus ProPatria Milano), Sara Moretti (Td Rimini), Cassinari e Molinari, le prime inseguitrici sono Ansaloni e la Bonacina staccate di circa 25". La frazione di corsa decide quindi il podio: è Missaglia a vincere il titolo, seconda Cassinari e terza Molinari. Dietro di loro a circa 1' di distacco 4^ Bonacina, 5^ Ansaloni e 6^ Moretti.
Categoria Youth A
Ben 95 gli Youth A maschili al via della penultima prova della giornata. I primi ad uscire dalla acqua sono Davide Ingrilli (Cnm Milano), Tommaso Zanlungo (Pianeta Acqua) e Leonardo Pasquotto (Minerva Roma) con a poca distanza Nicolò Strada (Pol.Comunale Riccione). In T2 si presentano appaiati Ingrilli , Pasquotto e Strada con qualche secondo di vantaggio su un gruppo di una decina di unità. La frazione di corsa rimescola le carte con Riccardo Brighi (Amici del nuoto Modena) che vince davanti a Ingrilli e Marco Nonino (Cus Udine) al primo anno di categoria. Quarto Strada. Dietro di loro 5^ Riccardo Saletta (Pianeta Acqua) e 6^ Alessandro Galeazzo (Padovanuoto).
L'ultima gara di giornata vede al via 58 Youth A femminile. Escono dall'acqua le due atlete della Minerva Roma Beatrice Mallozzi ed e Alice Comotto assieme a Chiara Cocchi (Amici del Fuoco Modena). A 10" di ritardo Giada Romano (Gs Sport Grosseto) ed a 20" Francesca Crestani (Rari Nantes Marostica). Dopo i 6km di ciclismo Mallozzi rientra con una manciata di secondi sul gruppo inseguitore in cui ci sono le due forti podiste Crestani e Romano. I 2km di corsa vedono Giada Romano prendere la testa della corsa e siglando il miglior parziale di frazione arrivare prima al traguardo. In ordine di arrivo al traguardo seguono Beatrice Mallozzi, Chiara Lobba (Rari Nantes Marostica) e la sua compagna di squadra Crestani. Quarta e quinta rispettivamente Costanza Arpinelli (Minerva Roma) e Francesca Porri (Busto Arsizio). Dopo la gara Giada Romano è stata squalificata per taglio di boa. Il podio finale dei Tricolori di triathlon giovani Youth A è: Beatrice Mallozzi, Chiara Lobba, Francesca Crestani.
Il DT Giovani Alessandro Bottoni in conclusione dichiara: "si è assistito ad una buona giornata di gare, grazie all'organizzazione, che come ogni anno riesce a riservarci questo angolo di valle per il triathlon giovanile, e grazie a tutti quelli che hanno contribuito a realizzare la manifestazione. Le gare sono state rese dure dal caldo e caratterizzate da un percorso ciclistico che ha permesso spesso di fare la differenza. Si sono notate quindi con piacere e più del solito azioni di gara in bicicletta, che in diverse occasioni sono state poi premiate risultando determinanti per la classifica. Tra gli atleti ci sono state diverse conferme e alcune positive novità, soprattutto tra i più giovani".
TUTTE LE FOTO SULLA PAGINA UFFICIALE FACEBOOK FITRI
Foto Giuseppe Lobascio
Comunicato Organizzazione
A Revine vincono anche gli Youth A, Riccardo Brighi (Amici del nuoto) e Beatrice Mallozzi (Minerva) |