Risultati e resoconti dei tricolori Triathlon Giovani a squadre a staffetta di Tarzo

images/2015/foto_news/C.I._Triathlon_Giovani_Revine_lago/533_Junior_4Frazione_Sesana_Arrivo.jpg

premiazione junior web

 

Sono online i risultati e i resoconti dei campionati italiani di triathlon olimpico a squadre di Tarzo Revine organizzati dalla Silca Ultralite.

RESOCONTO GARA JUNIOR
Ultima gara in programma la prova a squadre a staffetta Junior. 22 squadre alla partenza per il titolo. Dopo il nuoto è la Minerva con Alessandra Tamburri a guidare la gara seguita a breve da tutte le altre squadre pretendenti per la vittoria e tra queste il TD Rinini con Cecilia D'Aniello, Pro Patria con Caroltta Bonacina, Minerva2 con Valeria De Quarto e leggermente attardata Pianeta Acqua con Caterina Cassinari. In T2 arrivano insieme Tamburri e D'Aniello e con 10" di ritardo Cassinari. Al primo cambio Tamburri cede il testimone a Matteo Gala, D'Aniello a Giulio Soldati e Bonacina al fratello Michele. Il Pianeta Acqua I secondi frazionisti in testa alla gara procedono in solitaria e si presentano al secondo cambio con Gala al comando per Michela Pozzuoli, Soldati a 40" per Sara Moretti e più indietro Bonacina per Carlotta Missaglia. In quarta posizione rientra in gioco il Pianeta Acqua con Angelica Olmo che prende il tesrimone da Cristian David. In T2 Pozzuoli si presenta da sola al comando con 43" di vantaggio su Moretti. Seguono a 1'40 appaiate Missaglia e Olmo. Al terzo cambio Pozzuoli da il cambio in testa a Valerio Cattabriga mentre Olmo risale fino alla seconda posizione e cede il testimone a Riccardo Saletta. Terza al cambio Moretti per Luca Vignali e quarta Missaglia per Riccardo Sesana. Cattabriga conduce tutta la gara da solo al comando consegnando alla Minerva il titolo. Secondo il Pianeta Acqua con Saletta. Terzo gradino del podio per il Pro Patria con Sesana che si impone su Vignali del TD Rimini.

CLASSIFICA SQUADRE JUNIOR

 

RESOCONTO GARA YOUTH
22 le squadre al via del Campionato Italiano Youth Staffetta 2+2. All'uscita dall' acqua è Beatrice Mallozzi del Minerva Roma a guidare la gara davanti alle prime frazioniste degli altri due team minervini Alice Comotto e Caterini Fulvia. Seguono in fila indiana Beatrice Taverna (Fresian Team), Terrinoni Elisa (New Green Hill) e Francesca Crestani (Rari Nantes Marostica). Mallozzi rientra da sola in T2 con 8" di vantaggio su Taverna , Crestani e Comotto. Minerva1 con Mallozzi cambia per prima con una decina di secondi su Francesca Crestani. Terza posizione, ma con un gap importante, per il Fresian Team della Taverna e subito dietro Minerva2 con Comotto. Marostica chiude, nella frazione di nuoto con Edoardo Toneatti, il gap da Pavolini del Minerva1, quindi i due team escono dall'acqua appaiati con 20" su Minerva2, che schiera Pasquotto e Fresian Team con Ticli. La frazione ciclistica vede però Pavolini rientrare da solo, dopo aver staccato Toneatti. Ottima frazione ciclistica di Pasquotto terzo in T2 che si avvantaggia in solitario su Ticli che a sua volta cerca di difende il bronzo. La frazione di corsa non cambia le prime due posizioni ma accende la lotta per il terzo posto con Thomas Bertrandi che riporta il Torino Triathlon in corsa.
Minerva1 con Sara Foschi esce dall'acqua con 38" di vantaggio su Marta Merlo del Rari Nantes Marostica, 1'40" su Minerva2 e quasi 2' sul Torino Triathlon con Bianca Turbiglio. La frazione ciclistica non vede rivolgimenti di fronte e le atlete si presentano al cambio nell'ordine: Minerva1, Rari Nantes Marostica a +40", Minerva2 a +2'39" , Rari Nantes Marostica2 a +3'06", Torino Triathlon a +3'18" e Silca Ultralite a +3'54". Nell'ultima frazione si accede la lotta per il terzo posto con Federico Spinazze per Silca Ultralite che riprende e stacca il giovanissimo Simone DellaDonna del Torino Triathlon. La frazione ciclistica riapre i giochi anche per l'oro con Mirko Lazzaretto che dopo aver limato qualche secondo nel nuoto ad Alessandro Carboni del Minerva1 lo avvicina nei 6km di ciclismo, per poi passarlo prepotentemente negli ultimi 1800mt. Vittoria quindi per il Rari Nantes Marostica, argento per Minerva1 e bronzo per i padroni di casa della Silca Ultralite.

CLASSIFICA SQUADRE YOUTH

 

Il DT Giovani Alessandro Bottoni a conclusione delle gare analizza: "Come nella prima giornata le gare si sono svolte regolarmente dal punto di vista organizzativo e le squadre hanno potuto confrontarsi su un tracciato tecnico e reso impegnativo anche dal caldo. Si è notato anche oggi che diversi atleti hanno provato ad affrontare la frazione ciclistica con più decisione rispetto al passato, anche con azioni solitarie e la maggior audacia è stata spesso premiata nella classifica finale. Per favorire questi atteggiamenti di gara dovranno essere preferiti tracciati impegnativi nella scelta delle gare giovanili di valenza nazionale. Inoltre su questi aspetti i tecnici dovranno concedere maggiore attenzione nella preparazione. Questo rientra nel principio generale, più volte ricordato, che la preparazione del giovane deve essere orientata nel raggiungere, negli anni necessari, le capacità relative alle richieste di gara, per durata e potenza, relative alle gare elite e non preparare a breve termine solo in funzione delle richieste nelle gare giovanili, che tra l'altro cambiano necessariamente anche radicalmente nei passaggi di categoria. Nel weekend di Tarzo il movimento giovanile ha mostrato ancora di essere in crescita nella qualità organizzativa e nei numeri. Si possono e devono raggiungere standard ancora migliori e si dovrà iniziare a pensare a criteri di accesso a diverse batterie per i campionati italiani, visto che in alcune categorie ci si avvicina al centinaio di unità in partenza. Il livello medio sta migliorando e nuove realtà e positive novità si sono notate. Mentre i nostri migliori giovani dovranno considerare che le loro gare di riferimento non possono essere quelle del circuito nazionale giovanile ma quelle internazionali e quelle nazionali per le categorie elite come i Grand Prix, come tra l'altro definito nei criteri di selezione per le fasce di interesse."

 

Premiazione squadre Youth

podio Junior allarrivo

Arrivo Squadre Youth

@foto Giuseppe Lobascio

 

COMUNICATO ORGANIZZAZIONE

Sul podio Youth, Minerva, su quello Junior Pianeta Acqua e Cus Pro Patria Milano
Rari Nantes Marostica (Youth) e Minerva Roma (Junior) i team campioni d'Italia oggi a Revine
Gioia per la società di casa, Silca Ultralite, terza tra gli Youth (fratelli Pagotto, Mazzer e Spinazzè)

Giornata di gloria, tutta tricolore, oggi a Revine e Tarzo (TV) per la seconda giornata dei campionati di triathlon giovanili. In campo le staffette, per una gara velocissima e ricca di colpi di scena. Il titolo della categoria Youth B si è decisa nell'ultima frazione, con Mirko Lazzaretto (Rari Nantes Marostica) capace di superare, al giro di boa della corsa a piedi, Alessandro Carboni (Minerva Roma). A rinvenire, da dietro, Federico Spinazzè, per il terzo posto che ha fatto felice la società organizzatrice, Silca Ultralite Vittorio Veneto. La società romana si "vendica" nella gara Junior, dove conduce dall'inizio alla fine, andando a prendersi il titolo tricolore di prepotenza. Angelica Olmo guida la rimonta del suo Pianeta Acqua con una frazione podistica super, mentre il terzo posto del podio è conquistato con i denti dal Cus Pro Patria Milano proprio nell'ultima frazione, con il sorpasso di Riccardo Sesana, ai danni del giovanissimo (Youth A) Luca Vignali (TD Rimini). La gara di oggi era anche l'ultimo appuntamento dell'Estate di Triathlon, la rassegna organizzata da Silca Ultralite Vittorio Veneto e Gp Triathlon che ha portato in Vallata nell'arco di 40 giorni, sei giornate di gare e tre campionati italiani.

Alle 10 si tuffano sulle calde acque del lago di Santa Maria, le prime frazioniste della staffetta Youth. All'uscita dal lago, dopo i 250 metri della frazione di nuoto, è Beatrice Mallozzi (Minerva Roma) a guidare la gara davanti alle compagne di squadra degli altri due team romani, Alice Comotto e Fulvia Caterini (che però non entreranno nella classifica del campionato italiano in quanto viene considerata solo la prima delle vari formazioni dello stesso team al traguardo). Seguono una dietro l'altra Beatrice Taverna (Friesian Team), Elisa Terrinoni (New Green Hill) e Francesca Crestani (Rari Nantes Marostica). Mallozzi nei 6 km in bici allunga leggermente, rientrando da sola in zona cambio con 8" di vantaggio su Taverna, Crestani e Comotto. In touch zone (dove avviene, con un tocco di mano, il cambio) Mallozzi per il Minerva lancia Nicolò Pavolini, mentre 10'' dopo Francesca Crestani del Rari Nantes Marostica dà il cambio a Edoardo Toneatti. Molto più indietro il terzo team, Friesian Team e Minerva 2. Rari Nantes Marostica chiude nella frazione di nuoto con Edoardo Toneatti il gap da Pavolini del Minerva. Inseguono Minerva 2 (Pasquotto) e Friesian (Ticli). In zona cambio, dopo i 6 km in bici Pavolini rientra però da solo, con Toneatti un po' attardato. Nella frazione di corsa a piedi (1,8 km) nessuna novità per le due posizioni, appannaggio di Minerva e Rari Nantes Marostica, ma uno scatenato Thomas Bertrandi (Torino Triathlon) dopo un ottimo ciclismo spinge ancora nella corsa. In terza frazione, dopo il nuoto, Sara Foschi (Minerva Roma) esce dal lago con un vantaggio di 38'' su Marta Merlo (Rari Nantes Marostica), 1'40" su Minerva 2 e quasi 2' su Torino Triathlon (Bianca Turbiglio). Da dietro intanto recupera terreno la società di casa, Silca Ultralite che ha schierato in prima e seconda frazione i fratelli Viola e Federico Pagotto. Ora è il turno di Erica Mazzer. Nel ciclismo, invariato primo e secondo posto, con Silca Ultralite che recupera quasi 30' su Torino Triathlon. Con l'ultimo staffettista è lotta più che per la vittoria (sembra avvantaggiata Minerva Roma su Rari Nantes Marostica) per il bronzo. Federico Spinazzè recupera nel nuoto il gap nei confronti del giovanissimo Simone Della Donna (Torino Triahtlon), staccandolo poi definitivamente nella frazione di ciclismo. Nella stessa frazione Lazzaretto (Marostica) "mangia" secondi su secondi ad Alessandro Carboni (Minerva). Al giro di boa della corsa a piedi, Lazzaretto opera il sorpasso ai danni di Carboni. Rari Nantes Marostica si laurea campione italiano Youth B, con Minerva Roma d'argento dopo più di tre quarti gara in testa. Da dietro Spinazzè rinviene alla grande, superando Minerva 2 e Rari Nantes 2 (comunque fuori classifica): Silca Ultralite è di bronzo.

Alle 12 tocca ai 22 team Junior darsi battaglia per la maglia tricolore. Dopo il nuoto è Minerva Roma con Alessandra Tamburri a guidare la gara seguita da TD Rimini con Cecilia D'Aniello, Pro Patria con Carlotta Bonacina, Minerva 2 con Valeria De Quarto e leggermente attardata Pianeta Acqua con Caterina Cassinari. In T2 arrivano insieme Tamburri e D'Aniello e con 10" di ritardo Cassinari. Al primo cambio Tamburri cede il testimone a Matteo Gala, D'Aniello a Giulio Soldati e Bonacina al fratello Michele. I secondi frazionisti in testa alla gara procedono in solitaria e si presentano al secondo cambio con Gala al comando per Michela Pozzuoli, Soldati a 40" per Sara Moretti e più indietro Bonacina per Carlotta Missaglia. In quarta posizione rientra in gioco il Pianeta Acqua con Angelica Olmo, lanciata da Cristian Davide. Dopo il ciclismo Pozzuoli si presenta al comando con 43" di vantaggio su Moretti. Seguono a 1'40'' appaiate Missaglia e Olmo, che insieme hanno tentato di recuperare terreno sulle battistrada. Pozzuoli dà il cambio in testa a Valerio Cattabriga mentre Olmo, autrice di una grande frazione podistica, risale fino alla seconda posizione e cede il testimone a Riccardo Saletta. Moretti, terza, lancia Luca Vignali, con quarta Missaglia per Riccardo Sesana. Davanti, Cattabriga del Minerva conduce tutta la gara da solo, alzando le braccia al traguardo. Minerva Roma campione d'Italia Junior, d'argento Pianeta Acqua. Il terzo gradino del podio si decide nell'ultima frazione, quella podistica, con Sesana che supera TD Rimini. Il bronzo è del Cus Pro Patria Milano, medaglia di legno per TD Rimini.

"Che bella giornata di gare, vedere tutti questi giovani - commenta il vicepresidente della Fitri, il trevigiano Roberto Contento - il Veneto, oltre a una comprovata e qualificata esperienza nell'organizzazione di eventi, sta lavorando molto bene a livello di attività giovanile, tant'è che nella staffetta Youth B ben quattro team si sono messi in luce nelle prime posizioni, Rari Nantes Marostica con le due squadre, Silca Ultralite Vittorio Veneto e Padovanuoto, società, tra l'altro, di tre province diverse. Il Veneto è dunque protagonista del triathlon italiano". Soddisfatto anche Aldo Zanetti, presidente-allenatore di Silca Ultralite Vittorio Veneto e presidente del comitato veneto della Fitri. "Come organizzatore posso dire che non potevamo concludere meglio l'Estate di Triathlon - dice Zanetti - nonostante il grande caldo ho visto gare anche tecnicamente valide. Lo squadrone Minerva Roma inizia ad essere tallonato dalle società venete e dunque non può che essere una cosa positiva per tutto il movimento della multidisciplina. Per quanto riguarda i ragazzi di Silca, finalmente oggi hanno fatto una gara grintosa, tirando fuori gli attributi e andando a conquistare un bronzo meritato. La scelta di puntare sul "progetto talento" sta iniziando a dare i suoi frutti".

Nell'organizzazione dell'Estate di Triathlon, accanto a Silca Ultralite e Gp Triathlon con supporto di Maratona di Treviso e patrocinio degli enti sportivi Coni, Fitri e UsAcli, di Regione Veneto e Provincia di Treviso e dei comuni di Tarzo, Revine Lago, Vittorio Veneto, Conegliano, Pieve di Soligo, Follina, Cison di Valmarino e Miane.

Per foto, video e resoconto visitare www.gptriathlon.it e www.silcaultralite.it e la pagina Facebook "Silca Ultralite Triathlon", telefonare allo 0438-413417 (ore ufficio) o inviare un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

CLASSIFICA CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI TRIATHLON A STAFFETTA - 19.07.15 - Revine Lago (TV)
250 metri a nuoto, 6 km di ciclismo, 1,8 km corsa a piedi

YOUTH

1. Rari Nantes Marostica (Francesca Crestani, Edoardo Toneatti, Marta Merlo e Mirko Lazzaretto) 1h28'58'', 2. Minerva Roma (Beatrice Mallozzi, Nicolò Pavolini, Sara Foschi, Alessandro CArboni) 1h29'18'', 3. Silca Ultralite Vittorio Veneto (Viola e Federico Pagotto, Erika Mazzer, Federico Spinazzè) 1h33'00'', 4. Padovanuoto Fidia 1h34'16'', 5. Friesian Team 1h35'28'', 6. Torino Triathlon 1h35'45''.

JUNIOR

1. Minerva Roma (Alessandra Tamburri, Matteo Gala, Michela Pozzuoli, Valerio Cattabriga) 1h29'10'', 2. Pianeta Acqua (Caterina Cassinari, Christian Davide, Angelica Olmo, Riccardo Saletta) 1h30'09'', 3. Cus Pro Patria Milano (Carlotta e Michele Bonacina, Carlotta Missaglia, Riccardo Sesana) 1h31'25'', 4. TD Rimini 1h32'23'', 5. Azzurra Triathlon 1h33'38'', 6. Piacenza Triathlon Vivo 1h34'55''.

fwZxgHY YU0d2pIaaYNxYTubvIjQBTqCyHPotwh4xfE

DwpEzr6 zZikxXy8QGvbRiKI7ttoo GDXaKdRI2lSac

NugG1saXcdRGfoChQ8Be9lwZoQvfYHqezlAl23Oh5oU

4iE9aPkEBNsiAOtjn16GvOyFHXjpAcwEL4CMyVuC2XY

ElzPypmtnRn 2s9B8JlAdTSL2b5I1vgrTgkCaAQnxLM

nrFk32 jWikE8GnUdnTEn F7Z6scnBK9n1R 6OU4Y44

@foto M. Pizzolato