Il resoconto gara del 2° Triathlon dell'Orso

images/2015/foto_news/2015_varie/torre_dellorso_premiazione_donne.jpg

torre dellorso partenza

 

Domenica 19 Luglio è andato in scena il secondo “Triathlon dell’Orso”, il primo su distanza olimpica rank. La manifestazione, organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica Roma Triathlon, in collaborazione con il Parco Turistico “OASI DELLE MAINARDE” e patrocinata dal Comune di Castel San Vincenzo; era inserita nei festeggiamenti per il 60° anniversario della costruzione del Lago di Castel San Vincenzo.
Lo start è stato dato alle 10:00 con la partenza della batteria uomini, seguita dopo 5 minuti da quella femminile; quando il caldo già si faceva sentire notevolmente nonostante i 700 mt d'altezza della zona di partenza. Condizioni che però non hanno minimamente scoraggiato i 176 atleti partenti, anche per merito dell'organizzazione che ha previsto circa mille litri d'acqua, aumentando i punti di ristoro rispetto ai minimi previsti dal regolamento.

In campo maschile si aggiudica la vittoria Simone Mantolini (Hurrican Team), in 2:06:45 che si è imposto su Marco Infante (NADIR ON THE ROAD) 2:07:03, e Roberto Fonseca (ERMES CAMPANIA) 2:07:39.
Sfortunati gli altri big alla partenza, tutti della Roma Triathlon, Daniele Guazzaroni e Nicola Di Fatta, ritirati per problemi tecnici il primo (uscito in testa dalla frazione di nuoto) e fisici il secondo; e Mirko Mattoccia autore di una gara super, nonostante una doppia foratura in bici si è classificato 4° a 2 secondi dal terzo posto. Seppur non al 100% non era difficile ipotizzare la sua vittoria, ma stavolta la sfortuna si è accanita contro di lui; gli auguriamo miglior sorte per il futuro!
Tra le donne invece ha prevalso la favorita di giornata, Manuela Ascoli (Minerva Roma) in 2:32:20, che ha condotto la gara in testa dall'inizio alla fine senza particolari difficoltà. Sul secondo gradino del podio Roberta SIVIERO (CIRCOLO CANOTTIERI NAPOLI) in 2:37:58, mentre si aggiudica il terzo posto Dina CALIRO (CIRCOLO CANOTTIERI NAPOLI) in 2:43:56.

Classifica uomini completa

Classifica donne completa

Lo sforzo dell’organizzazione è stato ripagato dalla gratitudine e dall’apprezzamento degli atleti a fine gara, oltre che dalle telefonate e dalle mail che ancora stiamo ricevendo. Gli stessi enti pubblici si sono congratulati con noi e ci invogliano a ritornare ancora più “aggressivi” per il prossimo anno.

Un ringraziamento particolare a tutti i collaboratori che hanno reso possibile lo svolgimento regolare della manifestazione: 2 mezzi dei VV.FF. di Isernia per il presidio in acqua, 4 mezzi dei Carabinieri del comando di Venafro, 1 Pattuglia della Polizia Stradale, 1 pattuglia della Forestale, 3 ambulanze con una equipe medica, 16 volontari dell’associazione della protezione civile di Montaquila, una delegazione di 8 persone del gruppo ciclistico Rocchetta Bike, e i volontari dell’associazione Roma Triathlon.

torre dellorso premiazione uomini