Si chiude alla grande la stagione 2015 delle gare TRIevolution con un evento che ha riscontrato grande successo, il LIGNANO OLYMPIC & SPRINT TRIATHLON 2015!
Grandi numeri ed un meteo favorevole hanno regalato una giornata di bellissimo Triathlon con due gare sulle distanze Olimpico e Sprint.
Il vento di bora del giorno precedente e le condizioni del mare avevano fatto temere, come successo in diverse gare di settembre, la trasformazione in duathlon, invece la domenica già dal mattino rivelava un mare calmo poi poco mosso, vento debole e dalla fine dell'Olimpico e per buona parte della gara Sprint una bellissima giornata di sole con temperature ideali per disputare le competizioni
La gara di Olimpico è partita puntualmente alle ore 12,00 con la 1° batteria uomini, a seguire 2° batteria uomini ed infine batteria donne.
Nella gara maschile vittoria di Giovanni Bianco del T.T. Ravenna, uscito dall'acqua non nelle primissime posizioni ha poi recuperato nella frazione di bici ottenendo il secondo miglior tempo per poi chiudere con un'eccellente frazione di corsa. Al secondo posto a soli 37 secondi l'ottimo Devis Borghini del TD Rimini, sul terzo gradino del podio Andrea De Stales del Venezia Triathlon. Nell'Olimpico femminile successo per il secondo anno consecutivo della fortissima triatleta tedesca Renate Forstner che dalla frazione bici in poi ha condotto la gara in solitaria con oltre 3 minuti di vantaggio sulla seconda arrivata Lisa Watschinger dell'Alta Pusteria, al terzo posto a soli 15 secondi, Amelia Capone del CUS Parma Medel.
Alle 13,30 è partita invece la gara Sprint che assegnava anche il Titolo Regionale FVG individuale e a squadre. In campo maschile splendida prestazione di Alessio Morellato A3 Triathlon, uscito primo dal nuoto ha poi saputo gestire bene la frazione bici e chiudere con il miglior tempo. Al secondo posto, con un'ottima prova, l'M1 Michele Bellemo del Delfino Chioggia, medaglia di bronzo invece per Alberto Rizzo del 707. Tra le donne si impone, con oltre 1 minuto di vantaggio, la giovanissima Giulia Valbonesi del CUS Trento, dietro di lei Martina Balestra del Liger Team Keyline, al terzo posto Elena Andrich dell'A3.
Il titolo regionale FVG individuale maschile è stato conquistato dall'atleta di casa Stefano Berlasso dell'ASD Triathlon Lignano 10° assoluto nella classifica generale. Elisabetta Villa del TriTeam Pordenone è la nuova Campionessa Regionale FVG 5° assoluta in classifica generale. Nella gara a squadre maschile Campione regionale FVG per il secondo anno consecutivo la società locale ASD Triathlon Lignano mentre non si è potuto assegnare titolo nella gara a squadre femminile.
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori di TRIevolution Sport Eventi per un evento che è stato davvero apprezzato dagli atleti e dal pubblico, unanimi infatti i commenti sulle gare e grande entusiasmo da parte di molti. Migliorata ancora l'organizzazione, soprattutto a livello territoriale, grazie al nuovo coordinamento tecnico in loco gestito puntualmente da Marcello Pensa di GESPORT. Grazie ovviamente al patrocinio, al sostegno e supporto del Comune di Lignano Sabbiadoro che con l'Assessorato allo Sport e la Polizia Municipale hanno garantito la buona riuscita della manifestazione. Grazie di cuore a tutti i responsabili e volontari della varie Associazioni locali sempre più coinvolte e partecipi:il CVVA (Centro Velico Alto Adriatico), GESPORT e la LEGA NAVALE delegazione di San Vito al Tagliamento e Pordenone per l'assistenza in acqua, sul percorso run e la segreteria gara, N.E.W.A. Asd (North East Watersport Association) per l'assistenza in acqua con i SUP, l'Asd ZEROBIKE ed il NORS (Nucleo Operativo Radio Soccorso di S. Michele al Tagliamento) per l'organizzazione del percorso bike, il Motoclub PIT STOP di Roveredo in Piano per la scorta tecnica, la Libertas per il supporto alle premiazioni ed al ristoro finale ed infine un grande ringraziamento al Ristorante Bar "La Granseola" per aver magistralmente ospitato la Segreteria gara, organizzato un ottimo Pasta Party con una calorosa accoglienza degli atleti.
Arrivederci a tutti nel 2016 a Lignano Sabbiadoro...e con future sorprese..!!
(comunicato organizzazione)