Assegnati i titoli della Coppa Crono a Squadre di Cremona: tutte le classifiche

images/2016/News_2016/TRICOLORI_2016/Cremona_2016/CRONO_A_SQUADRE/tricolori_squadre_Youth_donne.jpg


tricolori crono squadre under 23 donne

 

In una giornata di pioggia si è svolta la seconda giornata di gare dedicata alla Coppa Crono a Squadre organizzata sempre dalla società Triathlon Cremona Stradivari.

Il commento alla due giorni di Cremona del DT Giovani Alessandro Bottoni: "Dal punto di vista tecnico è una gara molto importante per i giovani. Anche se meno coinvolgente per il pubblico la cronometro individuale è una specialità che fornisce stimoli tecnici essenziali. Quella a Squadre, oltre ad essere molto aggregante, stimola soprattutto nel ciclismo la capacità di collaborare in modo ottimale, in base alle caratteristiche del tracciato ed ai componenti del gruppo, che andrebbe sollecitata  con più frequenza anche in allenamento. Oltre ad alcune interessanti nuove individualità si sono potute apprezzare diverse conferme e l’ormai consueto aumento dei numeri. Rispetto al 2013 i numeri anche nella cronometro sono nel complesso più che raddoppiati, sia nelle prove individuali che a squadre, per cui si impone ora la riflessione per il futuro sull’equilibrio ottimale tra attività territoriale e nazionale, nell’ottica di garantire il miglior compromesso tra la gestione delle risorse e la proposta di un’attività di gara qualificata e dal livello tecnico stimolante per i partecipanti." 

Tutte le classifiche

UNDER 23: MASCHILE - FEMMINILE

JUNIOR: MASCHILE - FEMMINILE

YOUTH: MASCHILE - FEMMINILE

 

 tricolori crono squadre Under 23 Uomini

tricolori squadre junior donne

 tricolori squadre Junior Uomini

tricolori squadre Youth uomini

 

 

COMUNICATO SOCIETA' ORGANIZZATRICE 

Coppa Crono, il triathlon giovanile ha dato spettacolo.

Due Giorni di puro spettacolo. Il weekend dedicato alla Coppa Crono che si è svolta a Cremona ha fornito un quadro di crescita importante del movimento giovanile italiano di triathlon. E ha regalato emozioni, entusiasmo, passione. Sono stati due giorni intensi di gare organizzate dal team Stradivari: prova individuale il sabato, Campionato italiano a squadre nella seconda, con prova Trikids Lombardia a seguire. Il meteo è stato inclemente nella seconda giornata, con pioggia battente e vento freddo, ma ciò non ha tolto la lucentezza allo spirito con cui sono state affrontate le tre prove.

Si è gareggiato nel complesso della piscina Comunale di Cremona e nell’area adiacente con percorsi chiusi al traffico veicolare. 534 gli atleti che hanno partecipato alla gara individuale di Coppa Crono per le categorie Youth A e B, Junior e Under23. Sono stati 108 i team iscritti nella prova a squadre con 387 partenti e 195 per le varie gare del settore promozionale.

L’attenzione è stata rivolta soprattutto al Campionato Italiano a squadre. Minerva Roma è stata protagonista conquistando tre titoli nella categoria U23 maschile, nella Junior femminile e nella Youth maschile. Successi veneti nelle restanti: Padova Nuoto Triathlon ha vinto con le sue ragazze U23, Silca Ultralite ha trionfato con gli Junior e Triathlon Marostica con le proprie ragazze Youth.

Le classifiche ufficiali sul sito FITRI 

Combattute e intense le gare della prova individuale. Viola Pagotto (Silca) e Alessio Crociani (Pol. Riccione) hanno vinto la gara Youth A; Beatrice Mallozzi (Minerva) e Nicolò Ragazzo (PPR Team) si sono aggiudicati la gara negli Youth B, Tania Molinari (Piacenza Tri Vivo) e Sergij Polikarpenko (Aquatica Torino) hanno trionfato tra gli Junior e Giulia Sforza (Stradivari Team) e Marco Corrà (Minerva Roma) si sono imposti nella prova U23.

Le classifiche ufficiali della prova individuale sono qui

Guarda l’album fotografico della Coppa Crono Giovani qui

Molto partecipato è stata anche la prova promozionale Trikids Lombardia, gara valida per la categoria Esordienti come qualifica alla Coppa Coni. Anche per i più piccoli c’è stato da sfidare freddo e pioggia, ma l’entusiasmo non è mancato. I vincitori della prova di Cremona: Iris Acri (CNM Triathlon) e Alessandro Villa (Pratogrande) tra i Mini Cuccioli; Gloria Moruzzi (Friesian Team) e Edoardo Forzinetti (Pro Patria) tra i Cuccioli; Greta Lazzari (Raschiani Pavese) e Andrea Vergani (Pratogrande) tra gli Esordienti; Laura Ceddia (Tri Team Brianza) e Leonardo Cantù (CNM Triathlon).

Le classifiche ufficiali del Trikids sono qui

Guarda l’album fotografico del Trikids qui

Coppa Crono Giovani non è stata solo sport, ma anche valorizzazione di ambiente e beneficenza. Stradivari Team in collaborazione con Padania Acque ha sensibilizzato i partecipanti ad un utilizzo dell’acqua del rubinetto: pertanto niente bottigliette, ma naturizzatori erogatori di acqua e brocche di distribuzione in bicchiere in carta riciclata. Inoltre Stradivari Team ha raccolto fondi per la Lega Italiana Fibrosi Cistica Emilia, donando 1€ per ogni braccialetto presente nel pacco gara degli atleti.

Un weekend carico di valori, di spettacolo, di passione. Cremona ancora una volta con la firma Stradivari Team ha consegnato un quadro importante del triathlon italiano. Lo ha fatto con i più giovani, il futuro di questo sport.