IRONMAN 70.3 Italy 2016 – lotta contro il tempo

images/2015/foto_news/ironman/ironman_italy_pescara.png

 />

 

Il meteo è stato l’avversario principale degli oltre 1.800 triatleti presenti a Pescara; grandissimo successo per i side events; la Svizzera domina la gara principale, 5i50 inizio in sordina ma pronto a crescere
Sole, poi burrasca, poi sole, poi di nuovo burrasca: condizioni meteo particolarmente incerte (e avverse) hanno caratterizzato il weekend targato IRONMAN 70.3 Italy 2016. Non è stato solo il tempo ad essere pessimo, ma anche la tempistica, con il fenomeno di maggiore intensità che si è abbattuto su Pescara poco dopo lo start della competizione, costringendo l’autorità preposta alla sicurezza della prova nuoto a sospendere l’ingresso in acqua degli atleti.
La competizione per gli age group è quindi proseguita in versione ridotta alla sole prove bike e run; stesso destino è toccato al 5i50 – triathlon di distanza olimpica al suo debutto a Pescara – ed agli oltre 200 atleti iscritti, che hanno dovuto giocoforza rinunciare alla frazione natatoria.
La gara degli atleti PRO (i primi a partire) è invece andata avanti regolarmente ed è stata dominata da due giganti svizzeri del triathlon, che hanno dato prova definitiva del loro ottimo stato di forma: Ruedi Wild – che aveva già ottenuto due fantastici secondi posti a IRONMAN 70.3 St. Pölten e IRONMAN 70.3 Rapperswil – vincitore con meno di 4 ore della gara PRO uomini e l’oro olimpico di Londra 2012, Nicola Spirig, arrivata sulla finish line prima fra le donne e settimana overall, dopo un’incredibile prova run (per completarla ha impiegato solo 1’30” in più del compatriota Wild).
Sul fronte side events, grandissimo successo di pubblico: l’edizione inaugurale della Night Run – corsa notturna non competitiva di 10 km aperta a tutti – ha visto la partecipazione di quasi 400 podisti, mentre IRONKIDS - la gara dedicata a bambini e ragazzi - ha ottenuto addirittura il tutto esaurito, con 300 giovanissimi finisher che si sono dati filo da torcere nella bellissima cornice di Pescara sud.
Il capitolo IRONMAN 70.3 Italy 2016 si chiude con una data: 11/6/2017, il giorno in cui il gigante d’acciaio e il suo indomabile esercito di finisher si prenderanno la loro rivincita.

(fonte comunicato società organizzatrice)