Lazio ed Emilia Romagna dominano la Coppa delle Regioni oggi a Caorle (VE)

images/unnamed_13.jpg

unnamed 12

Tra gli Junior, sul podio salgono Veneto e Lazio. Nella staffetta Youth, secondo la Lombardia, terza l’Emilia Romagna

Il freddo e la pioggia protagonisti dell’ultima giornata di gara a Caorle (VE), per la lunga rassegna di triathlon che ha portato nella città balneare il campionato italiano giovanile individuale e a staffetta mista, la finale della Coppa Regione e del Trofeo Italia e, oggi, domenica 24 settembre, la Coppa delle Regioni con le rappresentative regionali.

In avvio di mattinata, annullata, la gara promozionale dedicata ai Ragazzi (oltre un centinaio) a causa del forte temporale condito da lampi e fulmini.

Poi il tempo migliora un po' e i più grandi, i triathleti delle categorie Youth (dai 14 ai 17 anni) e Junior (18-19 anni) si tuffano in mare, lottando contro gli amici-avversari ma anche contro la pioggia che rende insidioso in particolare l’asfalto delle frazioni di ciclismo e di corsa a piedi.

Ben 20 i team che si confrontano nella formula della Mixed Relay sulla distanza 300 metri a nuoto, 4 km in bicicletta e un km di corsa a piedi. È il Lazio che prende il volo dopo le prime due frazioni grazie all'azione decisa di Beatrice Mallozzi; dietro l'argento sembra in mano all'Emilia Romagna ma nel corso dell'ultima frazione è la Lombardia con Davide Ingrillì a ritornare prepotentemente avanti. Ed è proprio l'atleta del CNM a portare la propria regione sul secondo gradino del podio dietro al Lazio. Terzo posto per l'Emilia Romagna e quarto per il Veneto riportato vicino alla zona medaglie da un'ottima frazione di Filippo Pradella.

Ultima gara di questo intensissimo fine settimana di gare giovanili la Coppa delle Regioni Juniores. Sedici i team al via sotto una fitta pioggia che non ha mai smesso di scendere. Fin dalle prime battute è l'Emilia Romagna, campione in carica, a prendere in mano le redini della gara con un vantaggio che progressivamente si consolida (fino a 1’) e non viene mai messo in discussione dagli inseguitori che si contengono il secondo e terzo gradino del podio. Il Veneto riesce ad ipotecare l'argento nelle prime battute dell'ultima frazione grazie all'azione dell'atleta di casa Federico Spinazzè, mentre la lotta per il bronzo è un affare a tre con Lazio, Piemonte e Lombardia in un fazzoletto. Alla fine è la volata di Samuele Angelini a decidere la gara con il bronzo che va al Lazio, davanti alla Lombardia ed al Piemonte.

 

Quartier-generale della manifestazione, organizzata da Silca Ultralite guidata dal presidente Aldo Zanetti, la piscina comunale di Porto Santa Margherita, il cui giardino ha ospitato la zona cambio. Nella spiaggia antistante, la partenza, nel parcheggio, l’arrivo.

Una rassegna con numeri importanti, che ha portato nella città veneta oltre 700 atleti.

 

“Quello del triathlon, in generale, e giovanile, in particolare, è un movimento in forte crescita - commenta Roberto Contento, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Triathlon - il numero dei partenti in questo campionato, quasi 700, è praticamente triplicato rispetto a qualche anno fa. Atleti che sono arrivati da tutt’Italia, a dimostrazione che questa triplice disciplina si estende ormai in tutto il Paese, mentre inizialmente era appannaggio solo di alcune regioni. Nella giornata di oggi, con il tempo che c’è, tra freddo e pioggia, i ragazzi hanno dimostrato una grande volontà di gareggiare, a dimostrazione che lo sport non ha solo un effetto in termini di agonistici ma anche un forte effetto educativo. Infine, un’ultima ma non meno importante considerazione, il fatto che come sempre se non ci fossero i volontari, i dirigenti, gli organizzatori, le componenti della Protezione Civile, delle Polizie Locali, gli Enti Locali in genere, noi, come federazione, potremmo fare bene poco. È questa fondamentale sinergia di sforzi porta ad affermare lo sport”. 

Presente anche Marco Comotto, vicepresidente Fitri.

Soddisfazione anche da parte del presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti. “Abbiamo vissuto una manifestazione intensa, sia a livello organizzativo che agonistico - afferma Zanetti - tre giorni conditi sia dal sole e dal caldo che dal freddo e dalla pioggia. La macchina organizzativa, seppur impegnata in tre giorni, ha lavorato bene, supportata in maniera fondamentale dai volontari e da tutti i soggetti coinvolti a vario titolo. Come società, accanto alla soddisfazione organizzativa, c’è quella dei risultati: con la staffetta Junior ci siamo confermati sul podio italiano, al terzo posto, e con Spinazzè abbiamo conquistato la medaglia d’argento individuale. Ora ci aspettano gli ultimi appuntamenti 2017 e sarà già ora di pianificare il 2018”.

“Che giornata emozionante - dice Vladi Vardiero, presidente del Comitato Veneto della Fitri - vedere correre così questi giovani, con la freschezza della loro età fa ben sperare per il futuro non solo del Veneto ma del triathlon in generale. Il tempo non ha fermato l’organizzazione, come sempre eccellente, di Silca Ultralite Vittorio Veneto e del suo presidente Aldo Zanetti. Risultati di questo tipo mi rendono orgoglioso di presiedere il Comitato Veneto della Fitri”.

Un plauso arriva anche dall’assessore allo sport del Comune di Caorle, Giuseppe Boatto. “È stata una tre giorni importanti, il triathlon è uno sport spettacolare, bello da vedere - riferisce Boatto - la spiaggia era popolata, ho visto un gran tifo, siamo molto contenti di questa manifestazione e del successo di quest’area di Caorle. Di certo quello di oggi è un arrivederci, presto ci troveremo con gli organizzatori per predisporre per il 2018 un ricco programma di eventi di triathlon come quest’anno”.

 

 

CLASSIFICHE COPPA DELLE REGIONI

 

STAFFETTE MISTE 2+2

24.09.2017 - Caorle (VE)

 

YOUTH (Nuoto 300 m – Bici 4 km - Corsa 1 km per frazionista). 1. Lazio (Alice Comotto, Francesco Gazzina, Beatrice Mallozzi, Filippo Cattabriga) 1h00’50’’, 2. Lombardia (Bianca Seregni, Luca Bruni, Francesca Porri, Davide Ingrillì) 1h01’18’’, 3. Emilia Romagna (Asia Mercatelli, Alessio Crociani, Chiara Cocchi, Riccardo Calveri) 1h01’32’’. 

 

JUNIOR (Nuoto 300 m – Bici 4 km - Corsa 1 km per frazionista). 1. Emilia Romagna (Tania Molinari, Nicolò Strada, Sara Moretti, Riccardo Brighi) 59’56’’, 2. Veneto (Chiara Lobba, Mirko Lazzaretto, Erica Mazzer, Federico Spinazzè) 1h01’10’’, 3. Lazio (Fulvia Caterini, Diego Luca Boraschi, Sara Foschi, Samuele Angelini) 1h01’28’’.

 

 

LE CLASSIFICHE COMPLETE SONO CONSULTABILI SUL SITO

www.nextrace.net

Per resoconto, foto e video visitare i siti internet www.silcaultralite.it e www.atleticasilca.it, la pagina Facebook “Silca Ultralite Triathlon” e il canale You Tube “Silca Triathlon”.

 
 

Al seguente link GALLERIA FOTO  - CREDIT MASSIMILIANO PIZZOLATO

 Al seguente link il file doc

 

unnamed 17

unnamed 16

unnamed 15

unnamed 14

(Foto della giornata di oggi CREDIT PIZZOLATO - Fonte comunicato società organizzatrice)