La promozione di un piano di crescita del settore giovanile si conferma, ancora una volta, una delle priorità della Fitri come dimostrato nella prima riunione del nuovo Consiglio Federale che si è riunito ieri a Roma.
Tra i punti all’ordine del giorno è stato approvato infatti il bando per l’assegnazione di 12 posti al CTSTri di Torino – hub di eccellenza della Federazione Italiana Triathlon che svolge attività di allenamento e formazione tecnica di studenti-atleti finalizzata all’Alto Livello, insieme a quello di Riccione – rivolto ad atleti Junior e Under 23 tesserati con la Fitri nell’anno 2024 e di 4 posti letto nella residenza universitaria di Torino rivolti alla categoria Under 23.
“Così come all’inizio dello scorso mandato il primo atto del Consiglio Federale era stato a favore dell’attività giovanile con l’istituzione di borse di studio nell’ottica della dual career, anche stavolta abbiamo voluto iniziare con un punto all’ordine del giorno rivolto ai giovani. Il primo provvedimento del nuovo quadriennio è stato infatti la presentazione del bando di assegnazione di 12 posti al CTSTri di Torino e di 4 posti letto nella residenza universitaria di Torino. Voglio ringraziare i membri del Consiglio Federale che hanno inteso puntare da subito a quello che è il presente e il futuro della nostra Federazione, una scelta che va nella direzione dell’aiuto agli atleti, ai ragazzi, alle famiglie, alle società e alla loro crescita”, il commento del Presidente della Federazione Triathlon Riccardo Giubilei.
Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse alla Segreteria del CTSTri Torino esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 15 ottobre 2024: una volta esaminate, l’Area Tecnica Nazionale e del CTSTri Torino stilerà una graduatoria degli idonei che sarà poi esaminata dal Consiglio Federale a cui spetterà il potere discrezionale di individuare i soggetti assegnatari e di rimodulare il numero di posti disponibili.
Un progetto pilota che per la Federazione ha assoluta priorità e che punta alla collaborazione tra tecnici societari e del CTSTri per garantire uno staff altamente qualificato e favorire le migliori opportunità di crescita senza gravare sulle società di appartenenza.