Si avvicina uno degli eventi più prestigiosi di tutta la stagione internazionale: la Coppa del Mondo di Triathlon 2025, in programma a Roma sabato 4 ottobre.
Per questa terza edizione, centinaia gli atleti da oltre 20 paesi di tutto il mondo – con nomi di spicco, come la medaglia olimpica di Tokyo 2020 Kristian Blummenfelt – saranno pronti a darsi battaglia sul campo gara nel cuore del quartiere Eur.
I migliori triatleti internazionali si sfideranno su un percorso (distanza sprint) che prevede la frazione di nuoto nell’iconico laghetto, quella ciclistica lungo le strade tra il Palazzo della Civiltà Italiana e la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, e quella di corsa nel parco che costeggia lo specchio d’acqua artificiale realizzato per le Olimpiadi di Roma del 1960.
“Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti dell’intera stagione internazionale, e poterlo ospitare nuovamente nella Capitale rappresenta per il nostro movimento un riconoscimento importante e una straordinaria opportunità di crescita e promozione”, ha dichiarato il Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei.
In occasione della World Triathlon Cup Roma 2025 – come di consueto, interamente organizzata in house dalla Federazione Italiana Triathlon – ci sarà un’importante novità: la prima edizione della Coppa delle Regioni Age Group Mixed Relay 2+2 che si disputerà al termine delle gare Elite.
Per la competizione – riservata alle categorie Senior (da S1 a S4) e Master (da M1 a M4), esclusi gli Elite – sono attese 70 staffette per 21 territori: andranno a premio 6 squadre Senior e 6 squadre Master.
Il percorso, sempre nel quartiere Eur, vedrà una distanza così suddivisa: 300 metri di nuoto, 4 chilometri di bici e 1,8 chilometri di corsa. Ciascun Comitato Regionale è libero di scegliere i criteri di selezione degli atleti, tra tutte le Società di appartenenza, utilizzando a scelta: gare di selezione, rank nazionale, classifica circuiti nazionali e classifica circuito regionale.
FOTO FITRI/MEDIA ALESSANDRO MARSILI