Triathlon della Valdelsa 2018: grande successo per l'Olimpiacolle

images/2018/gare/34fun/medium/olimpiacolle_podio_2_2018.jpg

 

Spezia Triathlon “pigliatutto”. Vincono i “Ferlazzo Bros”, completano il podio Mozzachiodi e Simonigh tra gli uomini, Manzo e Falchi tra le donne.

Si è chiusa con corale riconoscimento ed unanime attestazione di consensi la settima edizione (2018) del “Triathlon della Valdelsa”, gara su distanza sprint (750 metri nuoto, 20 km ciclismo e 5 km podismo), organizzata dalla Olimpiacolle Fun S.S.D. di Colle Val d’Elsa (SI) ed andata in scena Domenica 10 Giugno (2018 – ndr).

Una edizione che ha visto il meteo mettere a dura prova gli atleti in gara, con un clima tipicamente estivo ed un caldo afoso che solo a tratti – grazie ad una leggera brezza, ha lasciato tregua ai partecipanti che hanno comunque potuto trovare refrigerio grazie ai due ristori predisposti sul percorso Run e ad un terzo posto subito dopo il traguardo.

Settima edizione che è stata festeggiata, alla presenza di un folto pubblico a gremire le tribune ed il prato adiacenti la Piscina Olimpia (vasca olimpionica da 50 metri) nonché le strade limitrofe allo svolgimento delle varie frazioni durante tutte le fasi della gara.

Bello e suggestivo l’arrivo nella centralissima e storica Piazza Arnolfo dove gli atleti hanno potuto ricevere l’abbraccio ed il plauso degli spettatori, parenti ed amici e quindi raccogliere il frutto delle proprie fatiche. Una novità questa rispetto alle precedenti edizioni che ha riscontrato molti feedback positivi premiando gli sforzi del Comitato Organizzativo.

Eccellente il riscontro numerico (gara sold out con 177 iscritti, ben oltre i 150 preventivati) ed il target degli atleti al via.

La prova maschile è stata vinta da Enrico Ferlazzo dello Spezia Triathlon (per lui terza affermazione consecutiva nelle ultime tre edizioni della manifestazione), che ha avuto la meglio sui compagni di squadra Elia Mozzachiodi e Nicolò Simonigh. La cronaca della gara ha visto gli Spezia Boys imprimere, già dalle prime bracciate, un ritmo elevato per fare selezione. I tre uscivano dall’acqua portandosi dietro Lorenzo Calosso (altro atleta dello Spezia Triathlon) e Andrea Martinelli (Livorno Triathlon). Nella frazione bike Mozzachiodi e Ferlazzo dimostravano di averne di più e si avvantaggiavano prima di giungere alla seconda transizione. Nella frazione di corsa Ferlazzo allungava progressivamente su Mozzachiodi e Simonigh fino a giungere in quest’ordine sotto l’arco d’arrivo.

Entusiasmante anche la gara femminile con Francesca Ferlazzo (Spezia Triathlon) e Lina Manzo (Chimera Triathlon) a battagliare per la posizione di testa nella frazione di nuoto, inseguite a distanza da Teresa Falchi (Tri Evolution). Nella prima transizione la Ferlazzo salutava la compagnia, completando le altre due frazioni in solitaria. La Falchi tentava una poderosa rimonta sulla Manzo, prima sulle due ruote e poi nella frazione a Lei, forse, più congeniale, la corsa. La Manzo resisteva al ritorno della Falchi e si completava così il podio con Ferlazzo prima, Manzo seconda e Falchi terza.

Al termine della gara gli atleti si sono ritrovati negli spazi messi a disposizione, dal Comitato organizzativo, all’interno degli impianti sportivi della Piscina Olimpia, dove hanno avuto modo di prendere parte al pasta party.

A seguire, le premiazioni che hanno visto, quale cerimoniere, il Vice Presidente del Comitato Regionale Toscana Fausto Bulleri.

Una manifestazione che si è dimostrata vivace e coinvolgente anche per merito del “villaggio sportivo” allestito, apposta per la circostanza, dagli organizzatori e la cui realizzazione è stata resa possibile grazie all’impegno ed all’ausilio del Main Sponsor Decathlon Colle Val d’Elsa (SI), e degli altri partners commerciali tra i quali Dermovitamina, brand leader nel settore dell’integrazione.

Tutti i dettagli (classifiche e foto) relative all’Evento sono consultabili sul sito Endu/MySdam, sul sito della gara http://mgazza9.wixsite.com/trivaldelsa e sul profilo Facebook dell’evento.

fonte comunicato società organizzatrice

 

 olimpiacolle podio 1 2018