Triathlon Sprint dell'Idroscalo: il resoconto

images/2019/gare_internazionali/_GRAND_PRIX_TRIATHLON_/SEGRATE/medium/triathon_sprint_donne_segrate_2019.jpg

L’appuntamento con il triathlon milanese all’Idroscalo non poteva deludere. Nonostante una giornata non particolarmente soleggiata ed un clima piuttosto freddo, apre con il botto questo lungo fine settimana milanese nel nome di EcoRace. Protagoniste di giornata sono le prove del Grand Prix per i migliori atleti di rank e la gar adi Triathlon Sprint riservata agli AG.

Come da tradizione per l'evento milanese, le frazioni natatorie di enrambe le prove sono disegnate nel bacino prospiciente l’ampia tribuna del Parco Idroscalo che ospita gli spettatori dei grandi eventi che abitualmente vanno in scena in questa prestigiosa location. In sella torna la formula già collaudata del multilap chiuso al traffico, interamente pianeggiante e per questo estremamente veloce e spettacolare. Le frazioni run si corrono interamente all’interno del parco sulla ciclabile. Sotto le tribune e fra gli applausi del pubblico, gli atleti vengono accolti sulla finish line con l’entusiasmo e la spettacolarità cui Eco Race ha abituato in questi anni atleti e pubblico.


Alle 12.30 è il momento della partenza delle batterie del Triathlon Sprint riservato alle categorie Age Group. Sono quasi 600 gli atleti registrati e partenti, distribuiti su una batteria femminile e due batterie maschili. L'affluenza di spettatori e accompagnatori completa la cornice di questa bella parentesi dedicata esclusivamente al pubblico degli amatori appassionati.
La prova femminile è concitata fin dalle prime bracciate del nuoto, con un gruppetto di tre atlete ad entrare per prime in T1. A fare il ritmo è Maria Chiara Cortesi, che si porta per prima sul percorso bike, seguita a stretto giro da Gemma Ghinelli e Monica Cibin. In questo stesso ordine le ragazze rientrano in zona cambio per iniziare la frazione podistica. E' proprio sui 5km finali di corsa che però si disegnano i reali equilibri di giornata, con la Cibin capace di recuperare il gap sulle battistrada fino a portarsi in prima posizione sotto al traguardo di gara. La seguono nell'ordine Cortesi e Ghinelli.

classifiche complete

 

(comunicato società organizzatrice)

 

triathlon sprint uomini segrate arrivo

 

articolo collegato: Pioggia d’emozioni al Grand Prix Triathlon: Arpinelli e Yee trionfano a Segrate