La DDS Triathlon Team ha festeggiato la stagione agonistica 2019 mercoledì 27 novembre all’interno della Sala Consiliare del Comune di Settimo Milanese (MI).
Una stagione, quella appena conclusasi, da ricordare e da premiare. Così al centro della Sala, nel corso della serata presentata da Luca Sacchi, presidente del team, si sono avvicendati i diversi campioni che hanno portato sui podi italiani e internazionali la “rana rossa”, simbolo della DDS.
Prima di chiamare i singoli atleti sul palco, il Sindaco di Settimo Milanese Sara Santagostino Pretina e il Presidente della FiTri (Federazione Italiana Triathlon) Luigi Bianchi hanno voluto salutare la platea e complimentarsi con tutto il team lombardo.
Sono intervenuti anche l’Assessore allo Sport del Comune di Settimo Milanese Matteo Ragazzoni e il presidente del Comitato Regionale Lombardia FiTri Mauro Garavaglia.
Davvero tanti gli atleti da premiare. A cominciare dagli specialisti delle lunghe distanze del triathlon, come Daniel Fontana. L’italo-argentino, capitano del team, quest’anno ha corso per la sesta volta il Campionato del Mondo di Ironman, disputato a Kona, nelle mitiche Hawaii; e Ivan Risti, protagonista in diverse gare sia in Italia sia all’estero. Con loro anche Justine Mattera. La showgirl e modella americana, che ha esordito nel triathlon nel 2017 e che fin dal primo giorno di questa sua nuova avventura ha deciso di vestire la casacca “DDS”, si è dichiarata sempre più innamorata di questa disciplina.
Simone Diamantini, allenatore e responsabile della Sezione Triathlon della DDS, dopo aver ricordato emozioni e risultati del 2019, ha consegnato le maglie ricordo alle Elite Ilaria Zane, Alessia Orla e Luisa Iogna-Prat, vere e proprie mattatrici del finale di stagione del triathlon italiano e, in particolare, splendide protagoniste del “triplete” ai Campionati Italiani di triathlon olimpico.
Luisa Iogna Prat, nel 2019 è salita tre volte sul podio: agli Italiani di triathlon sprint (2^), agli Italiani di triathlon olimpico (3^) e nella finale di Coppa Europa di triathlon a Funchal (Portogallo), 3^.
Alessia Orla si è laureata campionessa italiana di triathlon sprint 2019, e ha conquistato l’argento nei Campionati Italiani di triathlon olimpico 2019 e il bronzo nella tappa di Coppa Europa di triathlon a Constanta (Romania).
Ilaria Zane ha vinto il titolo italiano di triathlon olimpico 2019, la tappa di Coppa Europa di triathlon a Kecskemet (Ungheria) ed è giunta 7^ nella tappa di Coppa del Mondo di triathlon a Karlovy Vary (Repubblica Ceca).
Durante la serata è stato dato spazio anche alle altre due anime della DDS Triathlon Team, importanti e seguite quanto quella “Elite”: i Giovani e gli Age Group.
Tra i Giovani sono stati premiati Elena Guasti e Fabio Bruschi, oltre ai responsabili e allenatori Daniele Cappelletto, Andrea Alcaras ed Emanuele Faraco.
Tra gli Age Group hanno ricevuto il riconoscimento: Kalle Muhr che ha corso l’Ironman 70.3 European Championship a Nizza; Danielle Kurpershoek, che ha tagliato il traguardo dell’Ironman World Championship Kona e dell’Ironman Germany Francoforte; Elisabetta Mantoan, alla finish line dell’Ironman 70.3 World Championship a Nizza; Alessandro Tomaiuolo, finisher all’Ironman 70.3 World Championship a Nizza e all’Ironman World Championship a Kona; Matteo Sclosa, al via dell’Ironman 70.3 World Championship a Nizza e dell’Ironman World Championship a Kona; e Paolo Tamburiello, per i molti e buoni piazzamenti nelle gare del calendario nazionale.
(fonte: comunicato stampa DDS - foto: Marta Baffi)