La Triathlon Silca Cup dell’Alpago (BL) si fa in tre, arriva anche il paratriathlon

Domenica 26 luglio oltre alla Sprint Gold, prima uscita per la nazionale del paratriathlon. Sul lago di S. Croce, sabato 25 luglio primo appuntamento nazionale per i giovani con l’Aquathlon

Silca Ultralite Vittorio Veneto non si ferma e, anzi, si fa in tre. Prima dello stop per l’emergenza sanitaria legata al coronavirus, la società trevigiana aveva in programma una giornata di gare (domenica 26 luglio) sul lago di Santa Croce, in Alpago (BL), con l’ormai classica Triathlon Sprint Gold Silca Cup. Dopo il lockdown il team guidato dal presidente Aldo Zanetti, supportato dall’amministrazione comunale, ha deciso di voler fare di più e di contribuire in maniera ancora più importante alla ripartenza del triathlon. E così ha aggiunto altre due gare - per i giovani e i paratriathleti - che saranno le prime due gare nazionali dopo mesi di inattività. Oltre all’Aquathlon giovanile, calendarizzato per la mattina di sabato 25 luglio, è stata aggiunta una gara di paratriathlon, che riporterà alle competizioni gli atleti nazionali del movimento.
In arrivo in terra alpagota oltre 30 atleti che hanno già rappresentato l’Italia alle Olimpiadi, ai Mondiali e agli Europei, rassegne di categoria dove sono saliti sul podio. Risultano già iscritti Veronica Yoko Plebani, bronzo agli Europei 2019 e quarti ai Mondiali, Michele Ferrarin e Giovanni Achenza, rispettivamente argento e bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016 nella gara sprint a cronometro e Anna Barbato che con la guida Charlotte Bonin è stata di bronzo agli Europei 2019 e ha vinto la tappa australiana della Coppa del Mondo, l’ultima disputata prima del Covid il 29 febbraio di quest’anno.

Siamo molto contenti di poter ripartire – commenta Neil Mac Load, project manager del settore paratriathlon della Fitri – sarà sicuramente una gara particolare, dopo tanto tempo, servirà agli atleti per ritrovare i ritmi della competizione e capire a che punto sono con la preparazione, anche in vista dei prossimi percorsi di qualificazione per le Paralimpiadi del prossimo anno”. L’evento dell’Alpago (si gareggerà sulle distanze di 750 metri a nuoto, 19 km di ciclismo e 4,5 km di corsa) sarà valido come prima tappa del circuito IPS, che riunisce gli appuntamenti riservati ai diversamente abili.

“Siamo orgogliosi di poter dare un contributo così importante per la ripartenza del triathlon, non solo a livello assoluto, ma anche giovanile e per il settore del paratriathlon – commenta Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto – sarà molto pesante, a livello economico, a livello di risorse umane e a livello di normative anti covid, ma ci stiamo impegnando al massimo e coordinando costantemente con l’amministrazione comunale per essere pronti. Serve ripartire e lo stiamo facendo, certo non sarà una manifestazione come quelle alle quali eravamo abituati prima dell’emergenza sanitaria, ma sono certo che in gara vedremo contenuti tecnici importanti. In particolare, sono curioso di vedere all’opera i nostri giovani, per certi versi i più penalizzati da questa situazione, ma anche quelli che hanno avuto tanta inventiva, creando allenamenti originali e alternativi e facendo di tutto per non perdere la gamba”.

Nell’organizzazione della manifestazione, con patrocinio della Regione Veneto e del Comune Alpago, accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto ci sono Gp Triathlon, Maratona di Treviso e Pro Loco di Farra d’Alpago.

Per informazioni visitare il sito internet www.silcaultralite.it, telefonare al numero 0438-1918104 (ore ufficio) o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

PRESENTAZIONE: giovedì 23 giugno, ore 16 sulla piattaforma Zoom (link: https://us02web.zoom.us/j/83256992289)

 

 

 

 

(fonte: comunicato stampa società organizzatrice)