Record di iscritti alla Triathlon Sprint Gold Silca Cup di Alpago (BL). Sabato 24 luglio e domenica 25 luglio attesi 800 triathleti, che si divideranno tra l’Aquathlon Kids dedicato ai giovani (in 143 sabato) e allo sprint (656 gli iscritti alla gara di domenica). Un record di partecipazione che premia una volta di più la manifestazione organizzata da Silca Ultralite Vittorio Veneto nel contesto del lago di Santa Croce. Sarà una gara di grande livello, vista la partecipazione di atleti di vertice in campo nazionale, ma anche internazionale.
Al maschile (538 al via), grande attesa per Csongor Lehmann, 22enne ungherese vincitore a maggio a Caorle della Europe Triathlon Cup (sempre organizzata da Silca Ultralite) e domenica 18 luglio trionfatore della prova ungherese di Coppa Europa di Tiszaujvaros. Già secondo nelle finali di triathlon under 23 di Losanna nel 2019 e nella prova indoor di Liévin (oltre che pluricampione nazionale sia junior che élite), vanta un bronzo ai campionati europei di triathlon, categoria Junior, di Kitzbühel nel 2017, rassegna nella quale si è messo al collo anche l’oro con il team ungherese nella staffetta mista. Per quanto riguarda il parterre nazionale, puntano a dare filo da torcere al magiaro il campione italiano assoluto ed europeo under 23 di aquathlon 2021, il trentino Michele Bortolomedi (K3), Nicolò Ragazzo (Valdigne Triathlon), Riccardo Brighi (Cus Parma) e l’atleta di casa, Federico Spinazzè, pluricampione italiano di triathlon e ad aprile argento tricolore under 23 nel duathlon sprint. Nella lista dei probabili protagonisti anche Federico Pagotto (Cus Pro Patria Milano).
Anche al femminile (118 al via) cast internazionale con le giovanissime ungheresi, classe 2004 e 2005 (categoria Youth B), Gyula Kovacs e Sara Lehmann, in terra straniera per fare esperienza. Cercherà di fare il bis, dopo la vittoria nel Triathlon Sprint Gold Città di Caorle di maggio, Lilli Gelmini (707). A lottare per le posizioni che contano, Francesca Crestani (Tri Schio), Elisa Marcon (Cus Pro Patria Milano) e la Junior Giada Stegani (Leosport), vincitrice il 4 luglio del Triathlon Kids di Revine Lago (TV). Per Silca, da tenere d’occhio l’under 23 Erica Mazzer e la Youth B, Matilde Dal Mas, specialista del triathlon cross in mountain bike.
“Siamo molto contenti di continuare a portare avanti il triathlon – commenta l’assessore allo sport di Alpago, Federico Costa – proprio la Silca Cup l’anno scorso ha dato il via alle manifestazioni sportive nel bellunese, dopo il lockdown e ha rappresentato la ripartenza anche per il settore del triathlon. Anche in questo 2021 l’evento dedicato alla multidisciplina sarà una delle più importanti della conca dell’Alpago. Come amministrazione, continueremo a stare al fianco di Silca Ultralite Vittorio Veneto, apprezziamo molto questo evento, che tra l’altro è una perfetta sintesi di alcune delle attività sportive che si possono svolgere nel nostro territorio, come appunto nuoto, ciclismo e corsa a piedi. La location è molto apprezzata anche da chi arriva lontano e che soggiornerà in Alpago. Già gli anni scorsi abbiamo visto come il triathlon rappresenti una bella promozione turistica, con i triathleti che dopo l’evento agonistico, tornano sia per allenarsi, sia per trascorrere del tempo libero”.
Il programma di gara di sabato 24 luglio prevede alle 10.00 la partenza dei Minicuccioli (maschili e femminili), alle 10.20 dei Cuccioli, alle 10.45 degli Esordienti, alle 11.15 dei Ragazzi, alle 11.45 degli Youth A, alle 12.15 degli Youth B, l’ultima categoria in gara. Le distanze di gara variano a seconda delle categorie: Minicuccioli (6-7 anni) si confronteranno su 50 metri di corsa, 15 metri di nuoto, 50 metri di corsa, per i Cuccioli (8-9) 100 m – 25 m – 100 m, per gli Esordienti (10-11 anni) 250 m, 50 m, 250 m, per i Ragazzi (12-13 anni) – 500 m, 200 m, 500 m, per Youth A (14-15 anni) e B (16-17 anni) 750 m, 400 m, 750 m.
Domenica 25 luglio, per la Silca Cup, alle ore 9.00 start per la competizione femminile (un’unica batteria), alle 10.45 per quella maschile (con cinque batterie). Ogni batteria da 100 partecipanti sarà divisa in due trance da 50, i “secondi” 50 che si tufferanno in acqua dopo 10 secondi dal via dei precedenti. Le batterie avranno un distanziamento di un minuto. Per uomini e donne le classiche distanze sprint: 750 metri a nuoto, 19,3 km (2 giri da 0,6 km) di ciclismo e 5 km (1 giro da 5 km) di corsa a piedi.
Per informazioni visitare il sito internet www.silcaultralite.it
(fonte: comunicato stampa società organizzatrice)