La Europe Triathlon Cup di Caorle si fa in tre: si gareggerà venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio

Prosegue il viaggio di avvicinamento alla Europe Triathlon Cup di Caorle. Quest’anno l’evento dedicato alla multidisciplina, organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto, con il supporto dell’amministrazione comunale, si svolgerà su tre giorni, un giorno in più rispetto alla trionfale prima edizione del 2021, che portò a Porto Santa Margherita oltre 350 giovani da tutto il Continente (e anche da Oltreoceano). L’appuntamento di triathlon è in scaletta venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio. Ben tre giorni di gare, con l’aggiunta, rispetto allo scorso anno, della staffetta mista che potrà comprendere anche team composti da atleti di nazioni diverse.

Quello di Caorle sarà un intenso weekend che vedrà scendere in pista fin da venerdì gli atleti Junior che saranno impegnati in cinque batterie di semifinale, tre maschili e due femminili. Sabato invece gli under 20 si giocheranno le posizioni della classifica che contano, quelle del podio, con le due finali, quella maschile e quella femminile. Per loro le distanze supersprint, 300 metri a nuoto, 9,3 km di ciclismo e 1,9 km di corsa a piedi. Poi sarà la volta delle due gare Èlite, quella femminile e quella maschile sulla distanza sprint, 750 metri a nuoto, 19,2 km di ciclismo e 5 km di corsa a piedi. La giornata di domenica sarà invece dedicata alla staffetta mista, che prevede per ogni staffettista (nell’ordine donna, uomo, donna, uomo) una frazione di nuoto di 300 metri, una di ciclismo di 6,3 km e una di corsa a piedi di 1,5 km.

“Fin dallo scorso anno abbiamo voluto orientare la Europe Triathlon Cup al mondo dei giovani – commenta Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto – e in questa ottica va vista anche l’idea di aumentare di un giorno le giornate di gara e di proporre una staffetta mista, che permetterà di creare team con atleti anche di nazionalità diverse, in modo che le nazioni che hanno un numero limitato di atleti possano comunque gareggiare. Un modo per aumentare, per i giovani che un domani rappresenteranno il futuro del triathlon, le opportunità di fare esperienza. La Europe Triathlon Cup di Caorle sarà poi un’ottima tappa in avvicinamento ai campionati europei che si svolgeranno quindici giorni dopo a Olsztyn, in Polonia”.

Dopo il sopralluogo del delegato tecnico, l’olandese Marco Van Oostende, è stata pubblicata la guida atleti documento che fornisce agli atleti e agli staff dei team nazionali, tutte le informazioni necessarie per organizzare la trasferta.
Accanto all’evento internazionale, confermato l’ormai classico Triathlon Sprint Rank Gold Città di Caorle, che richiamerà atleti delle categorie Age Group in arrivo da tutt’Italia.
 
Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto, che organizza l’evento sotto l’egida di Europe Triathlon e Federazione Italiana di Triathlon (Fitri), con la collaborazione di Comune di Caorle e Fondazione Caorle Città dello Sport, sono coinvolti  Polizia Locale di Caorle, Guardia Costiera Caorle, Guardia di Finanza sezione Venezia, Protezione Civile Distretto Portogruarese, Asd Olimpicaorle, Associazione Proprietari Porto Santa Margherita, Venezia Expomar, Circolo Nautico Porto Santa Margherita, Agenzia Lampo, Maratona di Treviso, Asd Tri Veneto Run, , Motoclub Polizia di Stato – delegazione di Treviso, Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo e il Gruppo Giudici di gara della Fitri.

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.silcaultralite.it  e la pagina Facebook “Silca Ultralite Triathlon”, telefonare al numero 0438-1918104 (ore ufficio) o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

(Fonte comunicato organizzatore)
Foto Credit @Torres

 

unnamed 1

 

unnamed 2